PDA

Visualizza la versione completa : emergenza

8daniel
18-02-2011, 01:30
Salve a tutti oggi ho acquistato un pesce rosso grigio, conscio del fatto che fosse in cattive condizioni. Intuitivamente il mio acquisto è stato rivolto a salvare questo povero animale; tuttavia, non so' come poterlo curare a tutti gli effetti.

Ho già un acquario di pesci rossi da piu di 10 anni e non hanno MAI avuto i seguenti sintomi che, invece, il nuovo pesce possiede:

pinne sfrangiate: presunta batteriosi
scaglie del corpo assenti (non sanguinanti).

Nei rari casi di malattie, solitamente tendo a non utilizzare medicinali, ma sale o aglio.
Cosa posso fare, in questo caso?
Ovviamente il mio pesce è ora isolato in un acquario a parte!

Grazie

onlyreds
18-02-2011, 12:52
le scaglie assenti potrebbero essere dovute a sfregamento o problema congenito.
le pinne sfranagiate sono batteriosi, se lo sono molto ti conviene affidarti ad un medicinale come il dessamor della acquarium munster
altrimenti anche il blu di metilene potrebbe andar bene

8daniel
18-02-2011, 15:05
grazie, speriamo si salvino!
l'orrore è vedere certi negozi in cui i pesci sono davvero in pessime condizioni.
Mi dispiace molto questa situazione. Io ho sempre avuto pesci rossi, negli acquari premetto, e non hanno mai avuto di questi problemi.

Lorenzo56
12-03-2011, 20:18
La mancanza di squame potrebbe essere un problema congenito, le pinne sfrangiate sono sicuramente batteriosi. Disciogli un cc (ml) di blu di metilene ogni 15 l ogni giorno per tre giorni. Dopo 5 giorni fai un cambio del 40% dell'acqua.
Ti sarà necessario ripeterlo anche 2 o 3 volte.