PDA

Visualizza la versione completa : Info generali sui killifish

fedeturok
17-02-2011, 03:06
Salve a tutti, ho notato da poco questi stupendi esemplari di pesci, e vorrei cercare di allevarli, e perche no riprodurli.

Partiamo dall'inizio, io sono andato dal mio negoziante solito, che mi ha detto che raramente riesce ad averne e che per lui i pochi che ha rintracciato non erano mai troppo belli, quindi ho escluso questa possibilità,al chè ho letto in giro che è possibile comprare uova e allora la cosa mi ha subito solleticato!! #24#24
e allora da buon giratore della rete senza troppe storie e trucchi, mi sono messo alla ricerca su e-bay, che ne sono venuti fuori una valanga, chi ne da con anche l'artemia, chi no, chi milioni di uova chi 10 uova, ecc ecc
prima domanda, ce da fidarsi di questi annunci?
la percentuale di riuscita di schiusa? cioe non vorrei mettere dentro 20 uova e mi si schiudono tutte e poi sono come le sardine..#26#26
e volevo sapere se qualcuno ha un sito di fiducia, e eventuali precisazioni sulla schiusa.

L'acquario, io possiedo un 35 litri che adibirei a loro, la mia idea era di fare un layout ben piantumato, con magari 3-4 pesciolini, non di piu.. il giusto per avere almeno diciamo un maschio e una femmina, è sufficiente come litraggio?

e possibile allestendo al meglio al vasca non dovere fare i cambi di acqua cosi spesso?
e inoltre ci sono piante a loro non adatte?
io avevo intenzione di mettere del muschio e qualche pianta voluminosa tipo cabomba e una sul terreno, che ne dite?

poi ho letto che per farli riprodurre si dovrebbe mettere la coppia in una vasca apposita con torba, è possibile ottenerla senza questa procedura?

e poi leggendo ho sentito che non si possono mettere pesci con loro giusto? sono troppo aggressivi?
delle caridinie? otocinclus?
e per il mangime, non che il cibo vivo sia un problema,ma si potrebbero abituare pure al secco?

rimango nelle vostre mani.. perchè questo mondo mi affascina assai..

Spero di non aver annoiato, ne aver sbagliato nel postare

Ale87tv
22-02-2011, 10:38
allora, mettiamo giù dei punti fissi, validi più o meno per tutte le specie:
- allevamento rigorosamente in monospecifico.
- cibo: congelato e vivo
- vasca allestita fregandonese altamente dell'estetica e in funzione della specie ospitata
- riproduzione in purezza (senza mischiare killi con location diverse) obbligatoria, con conseguente adozione di tutte le strategie finalizzate.

prima di tutto devi scegliere la specie.

alek4u
22-02-2011, 11:10
Per come la vedo io hai già posto troppi "paletti" che non mi piacciono.. soprattutto se vuoi i killy.

Da quanto vedo ti sei documentato, e sai già le cose che devi fare. Sono quelle, non puoi "barare". Se ritieni che sia troppo impegnativo, fidati, lascia perdere e scegline altri. Ci sono tanti altri pesci.

PS: i cambi d'acqua comunque devi farli, almeno una volta ogni due settimane (molto meglio una volta a settimana)

Marco Vaccari
22-02-2011, 11:19
..quoto i due amici (Ale87tv e Alek4u..) una volta che hai ben chiaro questi "parametri".. allora potresti tentare con i killi... in quel caso saremo pronti a darti tutte le risposte di cui hai bisogno..
ciao!
Marco

Lo-renzo
22-02-2011, 14:02
prima domanda, ce da fidarsi di questi annunci?

Evita ebay!c'è un sito migliore dove comprare uova o direttamente dagli appassionati...

L'acquario, io possiedo un 35 litri che adibirei a loro, la mia idea era di fare un layout ben piantumato, con magari 3-4 pesciolini, non di piu.. il giusto per avere almeno diciamo un maschio e una femmina, è sufficiente come litraggio?

Come litraggio ci sei!non per tutti i killi è necessaria una vasca obrobriosa :-)):-)) quindi se allestita con criterio potrai avere una vasca con un leggero strato di fondo,un legno,qualche epfita ecc...certo non pretendere un plantacquario!

e possibile allestendo al meglio al vasca non dovere fare i cambi di acqua cosi spesso?

Cosa vuol dire così spesso?io direi che almeno una volta in settimana il cambio va fatto e in queste vasche deve esserci il filtro...

e inoltre ci sono piante a loro non adatte?

Diciamo niente muschi per i non annuali...

poi ho letto che per farli riprodurre si dovrebbe mettere la coppia in una vasca apposita con torba, è possibile ottenerla senza questa procedura?

Allora di che pesci stiamo parlando?Una vasca fatta per annuali deve essere senza fondo ecc...e depongono in torba...i non annuali quali aphyosemion schriptaphyosemion ecc...depongono su mop...questi potresti inserirli in vasca ben nascosti e raccogliere le uova...

e poi leggendo ho sentito che non si possono mettere pesci con loro giusto? sono troppo aggressivi?

Hai letto bene ;-);-);-);-);-)per killi monospecifico...vai tranquillo che non te ne pentirai!

e per il mangime, non che il cibo vivo sia un problema,ma si potrebbero abituare pure al secco?

Al secco no....con del buon surgelato comunque non hai problemi...

rimango nelle vostre mani.. perchè questo mondo mi affascina assai..

Spero di non aver annoiato, ne aver sbagliato nel postare

Se sei veramente affascinato credo che la restrizione di somministrare surgelato e avere loro come unici ospiti non sia così drammatica...fossi in te proverei ;-);-);-);-);-)

fedeturok
22-02-2011, 14:59
Ringrazio tutti!!

Comunque per rispondere un pò a tutti:
il cibo vivo, non è assolutamente un problema, anzi ho già un buon allevamento di dafnie e ostracodi, possono andare? se no penso che il cibo surgelato sia di facile reperimento

Per la purezza della specie, sono non d'accordo, di più!!

Per l'arredamento , non è certo che Volevo un plantacquario, diciamo mettere due piantine ecco, Quali mi consigliereste?

Come diceva Lo-renzo, che fondo si potrebbe mettere?

Io ho cercato svariati siti per trovare le uova dei killi ma senza alcun risultato se non su ebay o :-(

Per il resto si ho gia letto parecchie cose diciamo, ed è ben per questo che questo tipo di pesce mi affascina parecchio, e vorrei appunto dei consigli su che specie iniziare ad allevare, diciamo come prima specie..

meglio annuali oppure non annuali?
quali specie sono di più facile allevamento?

Nothobranchius sono quelli che più o notato, e che mi sembra da quanto ho letto tra i più facili di allevamento, poi non saprei, consigliatemi voi =)

sono completamente nelle vostre mani e completamente aperto a questo mondo.

Grazie mille

PS. se potete dirmi magari il sito, magari in Pm o scriverlo quissù.. ve ne sarei molto grato, oppure anche se qualcuno di voi ne ha da dare, grazie =)

Ale87tv
22-02-2011, 16:19
prova a vedere acquabid...
se hai già l'allevamento di dafnie sei a cavallo!!! :-))
per il resto ti lascio nelle mani d'oro dei maestri qui sopra :-))

Venus
22-02-2011, 16:25
Ci sono specie "facili" sia tra i non annuali che tra gli annuali...la scelta è tutta tua! Ti consiglio di fare qualche ricerca qui sul forum (ci sono molte discussioni, soprattutto sulle specie più adatte ai principianti), e ti linko qualche sito con belle gallery da cui prendere spunto:
http://www.itrainsfishes.net/content/
http://www.samskillifish.com/gallery/gallery-updated-2-february-2011
http://alfanita.se/gallery/all_fishes/index.htm
http://www.killi.org/gallery/index.php?sid=7916fcc1d94ca9b045b338735c95b36d (qui le gallery sono divise in base alle specie)...
Prima si pensa alla specie, poi alla vasca...non viceversa...
------------------------------------------------------------------------
Il cibo vivo non è essenziale...essenziale è avere un'ottima scorta di surgelato di qualità e soprattutto naupli di artemia freschi ogni giorno, almeno per i primi mesi...

Lo-renzo
22-02-2011, 16:54
Ci sono specie "facili" sia tra i non annuali che tra gli annuali...la scelta è tutta tua! Ti consiglio di fare qualche ricerca qui sul forum (ci sono molte discussioni, soprattutto sulle specie più adatte ai principianti), e ti linko qualche sito con belle gallery da cui prendere spunto:
http://www.itrainsfishes.net/content/
http://www.samskillifish.com/gallery/gallery-updated-2-february-2011
http://alfanita.se/gallery/all_fishes/index.htm
http://www.killi.org/gallery/index.php?sid=7916fcc1d94ca9b045b338735c95b36d (qui le gallery sono divise in base alle specie)...
Prima si pensa alla specie, poi alla vasca...non viceversa...
Il cibo vivo non è essenziale...essenziale è avere un'ottima scorta di surgelato di qualità e soprattutto naupli di artemia freschi ogni giorno, almeno per i primi mesi...

Tutte ottime cose!
Segui il consiglio di Jacopo e poi torna qui con un pò di nomi che ne discutiamo tutti assieme e vediamo come si può organizzare il tutto...

PS: aquabid è l'unico sito stile ebay da cui acquistare uova tuttavia è ancora un pò presto...in 2-3 settimana l'offerta di specie dovrebbe essere maggiore...ah la primavera -e20-e20-e20-e20

Marco Vaccari
22-02-2011, 17:37
..e in ogni caso.. non acquistare prima di averci detto da chi vuoi comprare!;-)... chi offre su Aquabid li conosciamo più o meno tutti, la gran parte sono ottimi allevatori.. altri un po' meno, e pure lì ci sono le farm del SudEst asiatico dove bisogna evitare l'acquisto, anche se è a basso costo...

fedeturok
23-02-2011, 00:19
Eccomi qui!! ho ricercato un circa 4 nomi, ma non ho trovato granche nel forum, sarò forse impedito.. pero boh..#07
Comunque , tornando a noi ecco la mia lista, premetto che li ho scelti solo per le caratteristiche fisiche, perche dai siti non ho letto molto, non vogliatemene, ma li trovo tutti bellissimi, quindi nel caso siano magari troppo difficili come specie, sentitevi pure in dovere di consigliare eh!! :-))

Simpsonchtys adornatus
Fundulopanchax nigerianus
terranatos dolichopterus
Gnatholebias zonatus

attendo vostri pareri e consigli ecco!!

poi, senza problemi si aspetta la primavera, nessunissima fretta, si sa che è cattiva consigliera, mentre voi sicuramente li avrete migliori! :-))

mouuu11
23-02-2011, 00:46
Scrivo solo perchè l'argomento mi interessa e voglio seguirne gli sviluppi..
Comunque bella scelta di orientarti su pesci cosi... bizzarri:-)

Venus
23-02-2011, 01:00
Gnatholebias e Terranatos (soprattutto) sono tosti (e costosi)...meglio fare prima esperienza con qualcos'altro...il Simpsonichthys che hai "scelto" non lo conosco, se non ha particolari esigenze, come tutti i Simpsonichthys sarà delicato in fase di schiusa (soprattutto per i cambi d'acqua), e con una sex ratio di solito molto sbilanciata (stragrande maggioranza di maschi o di femmine)...
Questi tre sono tutti annuali, i Fundulopanchax sono non annuali (anzi, per la precisione sono semi-annuali...tutta un'altra storia)...

Marco Vaccari
23-02-2011, 01:08
delle quattro specie che hai "scelto".. le uniche possibili sono i Fundulopanchax nigerianus... gli altri sono impossibili per un principiante e molto difficili anche per un appassionato esperto..

una cosa.. i Fundulopanchax nigerianus è un nome un po' generico perchè esistono tante popolazioni, sia Di Fundulopanchax nigerianus, sia di Fundulopanchax gardneri (sono quasi identici)..
..se ti va ti consiglierei su popolazioni come i Fundulopanchax nigerianus "Makurdi" gli "Innidere"..ma anche i gardneri gardneri "N'sukka" ... sono i primi che mi vengono in mente, facili e anche molto belli, in più sono consigliati per chi inizia..

fedeturok
23-02-2011, 01:44
Grazie mille,

Marco io mi fido di te, potete pure consigliarmi specie che non c'entrino niente con quelle da me descritte, ma anzi più sono diciamo da principianti meglio è, sinceramente l'aspetto esteriore non è il mio primo pensiero, ma direi piuttosto il loro comportamento, poi se sono pure belli meglio..

ma direi che l'importante sia piuttosto la loro esigenza piu semplice e magari la facilità di riproduzione, diciamo per iniziare.

Grazie a tutti di nuovo

Marco Vaccari
23-02-2011, 10:04
ti ringrazio per la fiducia..
..allora.. oltre al comportamento, che è decisamente interessante e "caratteriale"i killi si differenziano per la loro riproduzione, come avrai letti ci sono killi in cui le uova si schiudono in acqua, e molti altri dove le uova necessitano di una pausa in torba umida di diversi mesi (si dicono per qusto annuali in quanto legati ad un ritmo stagionale) in questo devi decidere tu se ti va di iniziare con killi annuali o non annuali..
Esistono comunque delle specie che sono adatte a chi inizia, non che siano meno difficili di altre, ma che sono più resistenti e riescono ad "ammortizzare" di più gli errori che può fare una persona che inizia...
Tieni conto che, come ti scrivono gli altri amici, la vasca dovrà essere pensata ed allestita per ospitare la specie scelta, inoltre dovrà essere pensata ASSOLUTAMENTE per la riproduzione, che con i killi è doverosa... una vasca d'allevamento è sempre una vasca da riproduzione..
Tieni conto anche che, sia che tu decida di partire dalle uova, sia dai pesci adulti, dovrai avere a che fare con qualche vaschetta di plastica più piccola e diversi recipienti per la schiusa delle uova, oltrechè a schiuditoi per i naupli d'artemia... e alcuni materiali come mop di lana acrilica o pastiglie di torba da bollire per la raccolta e la conservazione delle uova..
detto questo ecco alcune specie con cui puoi iniziare:

Non annuali:
Aphyosemion (australe, striatum, marginatum, primigenium... per dirne alcuni)
Aplocheilus (un po' tutti.. panchax, dayi, lineatus anche se sono grandi,..)
Epiplatys (un po' tutti.. molto semplici sono i dageti e Epiplatys del gruppo "fasciolatus"...)
Pachypanchax ( i Playfairii specialmente)
Rivulus (cryptocallus e cilindraceus)

qui le uova vengono deposte in mop di lana acrilica, schiudono in acqua (anche se per qualcuno si può tenerle anche in torba, tipo gli Aphyosemion..) la vasca può essere con tante piante, fondo scuro di sabbia o ghiaia ecc...

Semi Annuali...
sono i Fundulopanchax
ideali per iniziare possono essere:
tutti i gardneri gadrneri/nigerianus, i scheeli, i marmoratus, i walkeri, i filamentosus, gli amieti
qui le uova vengono raccolte sia da mop galleggianti sia sul fondo, dato che questi pesci depongono un po' dappertutto... in questo caso è consigliato, se si vuole raccogliere tutte le uova, non mettere ghiaia o sabbia e lasciare il fondo di vetro con un tappeto di foglie di quercia
le uova si possono sviluappare sia in acqua, ma, molto meglio, su torba umida

gli Annuali:
sono specializzati in biotopi che si prosciugano totalmente e quindi le uova necessitano di essere raccolte e incubate in torba umida per diversi mesi

Annuali africani:
sono principalmente i Nothobranchius: per iniziare possono essere consigliati i foerschi, i palmqvisti, i guentheri (anche se grandi) patrizii, i rachovii AS (con riserve...) i korthausae..

depongono in torba in acquario e quindi hai due possibilità
1) non metti nè sabbia nè ghiaia ma un cm di torba sul fondo
2) non metti nè sabbia nè ghiaia, ma un po' di foglie di quercia e vasetti di vetro con torba dentro dove i pesci andranno a deporre

Annuali sudamericani
a differenza degli africani, hanno bisogno di affondare completamente nella torba per deporre, quindi.. non riescono a deporre uova nella sabbia o nella ghiaia.. quindi nelle vasche ci può essere un fondo, ma sono necessari ampi vasetti pieni di tanta torba e profondi dove i pesci si possono affondare completamente

possibili per chi inizia:
Austrolebias nigripinnis (se non hai troppo caldo), Nematolebias whiteii, Simpsonichthys costanciae in primis, ma anche altre specie sono possibili... più o meno con gradi di difficoltà...

questo per iniziare.. naturalmente sono info generiche che non tengono conto di diversi fattori...
ciao!
Marco

fedeturok
23-02-2011, 17:14
#12... madonna.. Grazie mille Marco, classificazione più che super utile.

Essendomi informato un pò sugli annuali, ho capito che essi depongono appunto in torba, che sia il substrato o dentro un barattolo, e che hanno bisogno di una diapausa per poi essere schiuse diciamo (sbaglio? )

Invece , per i non annuali che depongono sui mop, dopo le uova sono da schiudere subito? oppure vanno raccolte? e se per gli annuali si tengono in torba, li come le devo mantenere? è questo che non ho capito diciamo, sul come si conservino oppure se devono farsi schiudere subito.

Comunque per ora la mia orientazione, si sta dirigendo verso i Aphyosemion, in quanto hai scritto che posso utilizzare pure un minimo di allestimento interno.

Intanto, già grazie di tutto..

Venus
23-02-2011, 17:22
Essendomi informato un pò sugli annuali, ho capito che essi depongono appunto in torba, che sia il substrato o dentro un barattolo, e che hanno bisogno di una diapausa per poi essere schiuse diciamo (sbaglio? )
Esatto...raccogli la torba, la strizzi bene, la metti ad asciugare un paio di giorni ben stesa sopra un foglio di giornale e poi la imbusti in quelle bustine con la chiusura ermetica...
nvece , per i non annuali che depongono sui mop, dopo le uova sono da schiudere subito? oppure vanno raccolte? e se per gli annuali si tengono in torba, li come le devo mantenere? è questo che non ho capito diciamo, sul come si conservino oppure se devono farsi schiudere subito.
Le uova vanno raccolte dal mop, poi messe o in un vasetto con torba molto umida (non si può fare però per tutte le specie), o in una provetta con acqua dell'acquario e qualche goccia di antifungino (blu di metilene)...a seconda del metodo passano 2 settimane circa (in acqua) o un mese circa (in torba)...
Le uova vanno messe a schiudere quando si vedono bene in trasparenza le pupille e le iridi dell'embrione...se sono state conservate in una provetta con l'acqua, si prende il contenitore, lo si infila in tasca e si va a fare due passi...al ritorno le uova sono schiuse#36#
Metodo utilizzato dai migliori allevatori di non annuali italiani e stranieri...

fedeturok
23-02-2011, 19:40
Molto Molto curiosa la schiusa dei non annuali, direi che mi interessano alquanto.

Siccome ho capito, quale specie sceglere, ovvero una non annuale in quanto magari mi sembra più facile come inizio direi, vorrei sapere qualcosina sulla vasca.

Ero per chiarezza orientato verso un Aphyosemion

Allora come già detto la vasca in mio possesso è un 45 litri, già provvista di pompa:
La domanda è, serve un riscaldatore interno? oppure una temperatura media di 22° potrebbe andare?
Per l'allestimento siccome ho letto che si può introdurre una qualche piantina, quali sono consigliabili?
Siccome ho sentito dire che la femmina dovrebbe poter trovare riparo dal maschio in caso di troppo pressing o sbaglio?
Il ghiaietto pensavo ad un ghiaietto nero, o marrone scuro, cosi da risaltare pure il loro colorito.

è necessario un ossigenatore? oppure con i cambi di acqua settimanali se ne può fare a meno?

Intanto grazie di tutto per tutte le informazioni che mi avete e state dando, spero che magari possa essere utile per molti altri, intanto grazie mille, è sempre un piacere condividere hobby con gente disponibile #36#

alessandroo
23-02-2011, 20:14
io ti posso dire che su ebay su 20 uova dell annuncio ho contato 18 avannotti...
ti dico subito che senza artemia viva è impossibile portare avanti gli avvannotti

Venus
23-02-2011, 20:15
Esistono numerosissime specie di Aphyosemion...di norma sono pesci che abitano ruscelli e piccoli corsi d'acqua della foresta pluviale dell'Africa centrale, anche a notevoli altitudini...per questo motivo non richiedono un'acqua particolarmente calda, anzi, del riscaldatore puoi farne a meno...
Tra le piante consigliabili, direi senza dubbio Anubias o Microsorum...e in aggiunta anche galleggianti...escluderei piante che radicano nel fondo e piante a stelo perché troppo esigenti per le condizioni in cui si troverebbero (luce scarsa, niente fertilizzazione)...
In 45 litri puoi inserire minimo un trio (1M+2F)...gli stessi mop fungeranno da riparo, ma puoi (anzi, devi:-))) aggiungere foglie (di quercia e/o catappa), oltre ad un paio di legni dove legare le epifite...il ghiaietto scuro è preferibile#36#
L'areatore è inutile...;-)

fedeturok
24-02-2011, 03:07
Mi sorge un dubbio( strano eh? ) a cosa possono servire le foglie di quercia o di canappa?

Comprando le uova, se mi se ne schiudono una ventina per dire, e non riesco materialmente ad allevarle tutte, come si può fare per avere un trio?
penso sia impossibile, quindi volevo chiedere come facevate voi?
se avevate la disponibilità di schiuderle tutte?
se portavate poi una volta riconosciuti i sessi a un negoziante?
Perche magari fino a che sono piccoli, sul cm cm e mezzo, potrebbero pure starci nell'acquario, dite che si noti gia il dimorfismo sessuale?
oppure se prendere subito invece che le uova i riproduttori ( anche se mi piacerebbe prendere le uova)

Venus
24-02-2011, 07:05
Mi sorge un dubbio( strano eh? ) a cosa possono servire le foglie di quercia o di canappa?
Liberano tannini e acidi umici in acqua, che sono antibatterici e antifungini naturali e proteggono la delicata mucosa dei pesci...inoltre ambrano l'acqua, aiutando a schermare la luce e a rendere più tranquilli i pesci...
Comprando le uova, se mi se ne schiudono una ventina per dire, e non riesco materialmente ad allevarle tutte, come si può fare per avere un trio?
penso sia impossibile, quindi volevo chiedere come facevate voi?
se avevate la disponibilità di schiuderle tutte?
se portavate poi una volta riconosciuti i sessi a un negoziante?
Perche magari fino a che sono piccoli, sul cm cm e mezzo, potrebbero pure starci nell'acquario, dite che si noti gia il dimorfismo sessuale?
oppure se prendere subito invece che le uova i riproduttori ( anche se mi piacerebbe prendere le uova)
Ehm...mi sa che non ci siamo capiti...tenere killi non è come tenere altri pesci...il negoziante non devono MAI vederlo!!
I killi vanno allevati in purezza, facendo molta attenzione al mantenimento delle varie differenti location...come pensi possano essere trattati in negozio?? Guarda che fine hanno fatto i poveri "Endler"...tutti ibridati coi guppy...
Per non parlare dell'alimentazione...se va bene vengono date scaglie, pure scadenti (o scadute)...se va male niente...
Le uova non sono mai 2 o 3, di solito sono minimo 20, e se tutti diventano adulti (per i non annuali passano molti mesi, anche 8 - 10), semplicemente si allestiscono più vasche, oppure si tiene una vaschetta dove si isola il trio magari più bello (20 - 25 litri circa), e una "vascona" per tutti gli altri...
C'è anche la possibilità di prendere una coppia o un trio già adulto da un altro appassionato, ma comunque se poi si vuole provare con la riproduzione, si è di punto a capo...

Lo-renzo
24-02-2011, 12:15

Considera 2 cose:
- anche i migliori difficilmente,se ricevono 20 uova, riescono ad ottenere 20 pesci adulti....può essere che qualche uovo ammuffisca,che qualche pesci lo perdi durante l'accrescimentio ecc...
- parti da una buona base come litraggio,se sono 45 litri riesci a tenere un gruppetto di aphyosemion quindi puoi andare tranquillo....

SECONDO ME 20 uova sono sufficienti per iniziare ma tra una cosa e l'altra potrebbero anche essere poche..
Ti faccio il mio esempio:
acquistate 20 uova di fundulopanchax spoorenbergi,erano imbustate male e 5-6 sono arrivate schiacciate...alla fine pronte da schiudere ne avevo solo 12 e di queste 12 ho ottenuto 10 avannotti...
Di questi 10 avannotti ne ho persi 4 per mia stupidità e solo 6 pesci erano adulti...
6 pesci di cui un maschio e 5 femmine.....il maschio mi è morto.....

Dico questo per farti capire che è difficili fare effettivamente conti sul numero di pesci che si possono ottenere....

fedeturok
24-02-2011, 15:27
ah ok capito, quindi se hanno una crescita cosi lenta, e se ne posso tenere un gruppeto magari più grande in un 45 litri, allora non ce assolutamente problema, si poi sicuramente non se ne schiuderanno mai venti su venti.
Ora inizierò con l'allestiemnto della vasca, poi tra un mesetto, mi informero per le uova, e vi farò sapere da dove ho intenzione di prenderle e chi sarà il venditore cosi da capire se affidabile o meno..

Per ora un ringraziamento a tutti quanti!! siete stati davvero molto utili, grazie davvero..

Marco Vaccari
24-02-2011, 15:44
prego!!.. per qualsiasi dubbio siamo qua!.. quando ha allestito la vasca, magari posta una foto, così ti possiamo dare qualche consiglio....;-)

fedeturok
28-02-2011, 00:46
Allora, come promesso a breve vi posto il layout.

Dopo aver messo la vasca che era in disfunzione a pieno regime, mi accorgo che da un lato perde!!!!!!-04
Ora lo risiliconata e messa a riposo, mercoledì dovrei iniziare a riempirla e vi postero eventuali foto.

Però prima mi sorgeva un dubbio, o meglio, una precisazione. essendo diciamo "eccitato" come quando si aspetta un bimbo non vorrei farmi trovare impreparato ecco..

Per la schiusa delle uova mi sono messo un po a nasare in giro, ma non ho trovato nulla per i non annuali, quindi primo quesito:
Le uova mi arriveranno in torba come le annuali?
Come è meglio che sia secondo la vostra esperienza la vascehtta di schiusa?
Può andare una di quelle vendute anche nei supermercati da 5-6 lt?

Per il legno, quello di torbiera? oppure meglio una radice?

Le foglie di catappa, se non le trovo dal mio negoziante, come posso fare? ci sono altre foglie che potrebbero fare al caso mio?

Come piante galleggianti, possono andare delle lemna minor? oppure i killifish sono golosi di piantine?

Per ora è tutto, ci si sente per mercoledì che vi postero il layout, sempre che io abbia siliconato bene..#23#23#24#24
-28-28

E sempre un super grazie a tutti!!

--------------------------------------------------------------------------

EDIT

Come specie avevo visto APHYOSEMION BIVITTATUM,
qualcuno ha avuto esperinza?
Dite sia consiglaibile a un principiante?

Marco Vaccari
28-02-2011, 01:13
Accidenti per la vasca!!!!!...
un leggerissimo inconveniente!!!-:33

allora:

1) le uova di non annuali e semi annuali in genere ti arrivano in torba, in sacchetti con nome della specie, location e data di raccolta, oppure in "dischi di Petri" tra cotone idrofilo inumidito.. dipende dal metodo di chi spedisce.. difficilmente ti arrivano in fiale in acqua, in genere si cerca di evitarlo e si usa solo con specie dove le uova non possono stare all'asciutto

2)per la vaschetta di schiusa, le vaschette da 5/6 litri vanno bene, ma ci sono diversi altri metodi per accrescere i piccoli avannotti.. dipende dalla specie.. quando sarà il momento, vedremo... però una vaschetta puoi già acquistarla, costa poco..

3) per il legno è ok qualsiasi cosa.. fai conto che con le foglie l'acqua diventerà comunque ambrata.. per i pesci è l'ideale

4) per le foglie puoi usare quelle secche di quercia (se bollite in acqua affondano subito, si sterilizzano e non si rovinano) ma anche faggio, acero e castagno.. solo che la quercia dura di più...

5) le piante galleggianti vanno bene tutte, quelle che ti piacciono e che riesci a trovare.. tien conto che l'illuminazione non deve essere da cantiere e se hai un neon è più che sufficiente.. sono pesci che vivono all'interno di foreste, dove la luce non è esagerata..
....tranquillo... non ti assaggeranno mai un vegetale neppure per sbaglio.. sono carnivori 100%...

in bocca al lupo per la vasca!

dimenticavo: Aphyosemion bivittatum non esiste... esiste il grande gruppo dei Chromaphyosemion, dove è incluso anche il bivittatum (occhio alle varie locations, che vanno rispettate e sempre riportate...) ...... molti Chromaphyosemion sono comunque indicati per chi inizia... e non sarebbero una cattiva scelta (anche i bivittatum o i bitaeniatum che sono relativamente semplici..)

ps... è ancora un po' freddo per farsi spedire uova, meglio aspettare la primavera...
ciao!

fedeturok
28-02-2011, 01:32
Ah ok ho capito, ben ti ringrazio di tutte le info, si si ben aspetterò tutto il tempo necessario, tanto ora che attivo la vasca( che come inimo nona vrò mai siliconato bene -28d# ) e che si stabilizzano valori e tutto ci vorrà il suo giusto, poi comunque vi scrivero da chi le prendo e tutto quello che mi riportera, per avere un pesce il più autentico possibile e che rispetti le sue origini diciamo.

Grazie mille

fedeturok
06-03-2011, 03:26
Eccomi, come promesso in Precedenza vi posto La panoramica della mia vasca, ho appena letto il topic di Lo-Renzo, e la mia vasca fa schifo in confronto.. #07#07
Ottimo topic, poi con le foto dettagliate veramente fenomenale #25#25
Comunque Bando alle ciance, eccovi a voi la panoramica.. #24#24

http://s2.postimage.org/m0lu8tr8/PICT0007.jpg (http://postimage.org/image/m0lu8tr8/)

Eccola, oggi mi sono recato dal mio negoziante e ho preso microsorium che ho legato alle rocce e ai legni come potete notare, si sono ancora piccole, spero crescano o in caso ne prenderò altre, pero ho lasciato i due spazi liberi come indicato magari per mettere il Mop.Uno a fondo e uno galleggiante appeso..#24
Con il colore rosso i due mop, con il colore blu, dove stara il filtro.

http://s2.postimage.org/m17c8c6c/PICT0007segni.jpg (http://postimage.org/image/m17c8c6c/)

Che dite come posizione? li mettevo cosi per semplicità diciamo per poi estrarli e per controllarli

Poi sono presenti delle anubias, comprato Foglie di catappa che per fortuna ho trovato #27#27
Messo due legni di torbiera piccolini, pero mi piacerebbe magari di piu uno di radice, ma magari sono gusti..

Poi oggi al mio negoziante era arrivata pure una bella coppia di nothobranchius, ma non sapeva ne il nome intero ne la zona, ne niente su di loro e me li voleva vendere, avendo intuito che mi interessavo a quei pesci. Ma io gli ho detto NO NO #26#26 No provenienza no Party!!

L'unica cosa mi sembra un po forse i ripari, non so se per le dimensionie esigue del legno oppure per le poche piante, ovvero poco voluminose.. non saprei.. mi affido a voi..:-))

Ah dimenticavo, nella foto non si vede ma sulla superficie è presente uno strato per ora piccolo di lemna, per ombreggiare un pò, tempo che sara in funzione e vedrete che forestina..

Ancora grazie a tutti!!

Attendo suggerimenti:-)):-)) ;-) #25

Lo-renzo
06-03-2011, 13:04
Eccomi, come promesso in Precedenza vi posto La panoramica della mia vasca, ho appena letto il topic di Lo-Renzo, e la mia vasca fa schifo in confronto.. #07#07
Ottimo topic, poi con le foto dettagliate veramente fenomenale #25#25

Grazie #12#12#12#12#12

Che dite come posizione? li mettevo cosi per semplicità diciamo per poi estrarli e per controllarli
Poi sono presenti delle anubias, comprato Foglie di catappa che per fortuna ho trovato #27#27
Messo due legni di torbiera piccolini, pero mi piacerebbe magari di piu uno di radice, ma magari sono gusti..

I mop considera che dovrai estrarli spesso e quindi il tuo ragionamento è pewrfetto,facilità di "manovra" prima di tutto ;-);-);-)

Poi oggi al mio negoziante era arrivata pure una bella coppia di nothobranchius, ma non sapeva ne il nome intero ne la zona, ne niente su di loro e me li voleva vendere, avendo intuito che mi interessavo a quei pesci. Ma io gli ho detto NO NO #26#26 No provenienza no Party!!

Hai fatto benissimo!!!!!!#25#25#25#25#25#25#25
Anche perchè dubito che una coppia te la regalasse (allo stesso prezzo o per meno ti compri delle uova con location),in più il tuo acquario così allestito non sarebbe andato molto bene...

L'unica cosa mi sembra un po forse i ripari, non so se per le dimensionie esigue del legno oppure per le poche piante, ovvero poco voluminose.. non saprei.. mi affido a voi..:-))

Ah dimenticavo, nella foto non si vede ma sulla superficie è presente uno strato per ora piccolo di lemna, per ombreggiare un pò, tempo che sara in funzione e vedrete che forestina..

Ancora grazie a tutti!!

Attendo suggerimenti:-)):-)) ;-) #25

Allora:
ottima cosa la presenza di piante galleggianti per schermare la luce...se vuoi (io te lo suggerisco) puoi inserire del ceratophyllum che puoi lasciare galleggiare e inserire dell'egeria o della najas creando un boschetto in cui i pesci possano trovare riparo

fedeturok
06-03-2011, 14:53
Grazie mille, :-)

Però mi sorge un dubbio, mettendo quelle piante li a boschetto per intenderci, come potrebbe essere la cabomba o quelle tue citate, i non annuali, non adrebbero poi a deporci le uova sopra? siccome potrebbero assomigliare molto a dei mop per intensità di fogliame, se mi dici di no vado subito ad acqustarle in quanto mi piacciono assai..ù:-)

Marco Vaccari
06-03-2011, 15:13
..da quello che ho potuto osservare, in genere scelgono quasi sempre il mop...
Piante come il Ceratophillum e Najas, sono molto utili per tenere sotto controllo nitrati e altro...
inoltre danno rifugio alle femmine che possono togliersi dalla vista del maschio, oltre chè ad eventuali avannotti nati in vasca...

fedeturok
06-03-2011, 20:09
Ok ok allora lunedi vado subito a prenderne una delle due, mi fido di voi, intanto mi metto alla ricerca delle uova..

Grazie di tutto..

Marco Vaccari
06-03-2011, 20:33
..mi raccomando!.. prima di acquistare chiedi!;-)

fedeturok
06-03-2011, 20:54
Certamente!! ho ben compreso questo piccola nicchia di mondo, o almeno spero diciamo.
Anche se su acquabid non ho trovato per ora nulla su aphyosemion, ma sarà perche e ancora presto. Comunque vi informero di tutto!! sia chi e il venditore che la specie e tutto.

non vi preoccupate #36# Questa voglio fare una cosa fatta alla perfezione.

OT: invidia profonda alla tua fishroom.. io ho malapena il posto per la vaschetta -04

fedeturok
13-03-2011, 04:37
Girovangando su aquabid alla ricerca di uova di aphyosemion..
ne ho trovate due tre inserzioni di un certo Karuz, qualcuno di voi saprebbe dirmi se è affidabile?

perche mi avevate consigliato di chiedervi del rivenditore e allora cosi ho fatto :-):-)

Grazie

Lo-renzo
13-03-2011, 12:29
Forse è ancora un pò prestino per le uova di non annuali...come vedi i vari venditori iniziano ad uscire ora (Karuz credo sia la prima o forse la seconda volta che mette in vendita le uova)....
Io fossi in te aspetterei ancora un attimo...pazienta ancora 2 settimane ;-);-) sarebbe un peccato ricevere 20 uova di cui 15 bianche perchè han preso un colpo di freddo...

Per tutto il resto sei pronto?
hai trovato delle cisti di artemia salina di buona qualità da schiudere?ti consiglio almeno 2 schiuditoi sfasati nella schiusa delle cisti in modo da avere sempre naupli..
I non annuali una volta che avrai le uova in 1-2 settimane li dovrai schiudere quindi devi essere pronto con tutto!

Marco Vaccari
13-03-2011, 12:55
..quoto quello che ha scritto il Lo-renzo......
non conosco Karuz, so che è della Repubblica Ceca, ma quei feedbacks negativo/neutrali non mi ispirano molto!;-).... abbi ancora pazienza qualche settimana, le minime sono ancora molto basse e il rischio è ancora alto.. infatti lo sanno anche i bravi allevatori di Aphyosemion&co.. che infatti aspettano!..
..porta pazienza qualche settimana e poi vedrai che ci saranno tante aste!...
ciao!

fedeturok
13-03-2011, 15:58
Ooook :-) non sono le due settimane che mi preoccupano, per i naupli non ho ancora lo schiuditoio, però ho gia un "allevamento" di dafnie e ostracodi, possono andare bene comunque? o meglio l'artemia?
in tal caso provvedero subito a trovare l'artemia, avevo pure letto in giro di schiuditoi fai da te.. dovro darci un occhio..

Grazie come sempre di tutto..

Marco Vaccari
13-03-2011, 16:14
i naupli d'artemia non sono importanti, ma FONDAMENTALI...
se devi acquistare uno schiuditoio ci sono due possibilità.
o questa... che è la migliore!
http://s1.postimage.org/2cqcmun44/Artemia_brust_set.jpg (http://postimage.org/image/2cqcmun44/)

o questa, che se hai pochi pesci può anche andare bene..
http://s1.postimage.org/2cqutrgjo/hobby_schiuditoio_artemie.jpg (http://postimage.org/image/2cqutrgjo/)

naturalmente ci sono infinite possibilità fai da te, ma il metodo aeratore più bottiglia è il più efficace...

Venus
13-03-2011, 17:59
...e mi raccomando, utilizza solo cisti di qualità!
Cioè non quelle che puoi trovare in negozio, a meno che il negoziante non le tenga in frigo...

mouuu11
13-03-2011, 19:39
Dove le comprate voi che le usatein grandi quantità?

fedeturok
14-03-2011, 01:27
Un paietto di domande, tanto per cambiare ecco..

1: come faccio a capire se sono cisti di vera qualità? cioè come faccio a non farmi fregare dal venditore?

2: ( Premetto che non so se dovrei aprire un nuovo topic) Leggendo il sito della associazione italiana killi, non so se si possa dire, in caso mi scuso. Ho letto che esiste un killi italiano, il che mi ha subito incuriosito, e guardando la mappa dell'italia ho trovato che sono nettamente vicini a me!! a circa una 40 km!! E allora vedendo in giro tutti i vari viaggi, ad esempio quelli di Bob mi è saltato il grillo di informarmi sulla aphanius fasciatus.
Nella mia città, è inteso come quasi pesce infestante che si va spostando verso il mare e viene chiamato nono.
Però leggendo i vari regolamenti vi è scritto che è vietata la detenzione, come la si deve interpretare questa cosa? non posso catturarli in natura? per poi allevarli senza scopo di lucro?
Ed essendo davvero alle prime armi, non ho trovato molto in rete solo che è un pesce demestrale (??) che significa? fa parte degli annuali? o dei semi annuali?

Se magari è meglio che apra un nuovo topic ditelo pure, perche quel killi mi affascina assai, e se magari qualcuno lo ha mai allevato se ha un articolo o similar.

Grazie

Federico

bob227
14-03-2011, 10:53
Un paietto di domande, tanto per cambiare ecco..

1: come faccio a capire se sono cisti di vera qualità? cioè come faccio a non farmi fregare dal venditore?

Non è semplice. Il costo delle cisti varia per dimensione delle stesse, per grado di schiusa e per provenienza.
Se ci sono queste informazioni diciamo che almeno chi le vende sa di cosa sta parlando.
Un altro problema è come sono state conservate. A temperatura ambiente "scadono" abbastanza in fetta e le % di schiusa si abbassano. Nei negozi vengono di solito poste sugli scaffali insieme ai vari mamgimi. Questo non è indice di buona conservazione.

2: ( Premetto che non so se dovrei aprire un nuovo topic) Leggendo il sito della associazione italiana killi, non so se si possa dire, in caso mi scuso. Ho letto che esiste un killi italiano, il che mi ha subito incuriosito, e guardando la mappa dell'italia ho trovato che sono nettamente vicini a me!! a circa una 40 km!! E allora vedendo in giro tutti i vari viaggi, ad esempio quelli di Bob mi è saltato il grillo di informarmi sulla aphanius fasciatus.
Nella mia città, è inteso come quasi pesce infestante che si va spostando verso il mare e viene chiamato nono.

il nome comune in certe regioni è appunto "nono".

Però leggendo i vari regolamenti vi è scritto che è vietata la detenzione, come la si deve interpretare questa cosa? non posso catturarli in natura? per poi allevarli senza scopo di lucro?

Appendice (o allegato) II convenzione di Berna -- Specie rigorosamente protette.
Questa lista viene periodicamente aggiornata.
Il "nono" non è a rischio estinzione in italia. Quello che è vero è che è stato sostituito in molti habitat dalla gambusia con la quale non è in grado di competere.

Per quanto le so nel Nord è confinato in acque marine a causa di questa problematica.

Ed essendo davvero alle prime armi, non ho trovato molto in rete solo che è un pesce demestrale (??) che significa? fa parte degli annuali? o dei semi annuali?

demersale --> bentonico ( ma a me non risulta che sia rigorosamente bentonico

Se magari è meglio che apra un nuovo topic ditelo pure, perche quel killi mi affascina assai, e se magari qualcuno lo ha mai allevato se ha un articolo o similar.

Grazie

Federico

Venus
14-03-2011, 11:28
L'Aphanius fasciatus non si può prelevare né detenere, lo scopo di lucro non c'entra niente (non esiste lucro con i killi...o almeno, si spera...).
Se ti interessa veramente, si trovano popolazioni da allevatori esteri...ma è un killi difficile, d'acqua salata, che deve stare fuori tutto l'anno, e le uova vanno raccolte giornalmente perché i pesci le mangiano; il mio consiglio (per carità, non è legge!) è prima farsi le ossa con altre specie molto più semplici, per poi, eventualmente, provare con il fasciatus.

Personalmente ho preso un paio di volte le cisti qui http://www.goosefish.it/ e mi sono trovato molto bene; ora le prendo da un commerciante ceco.

bob227
14-03-2011, 11:44
Però nulla vieta di documentare la loro presenza nelle varie località.
Il progetto Aphanius è sempre attivo e AIK sarà ben lieta di ricevere e pubblicare (con i dovuti riferimenti agli autori) tutte le informazioni / foto / documenti che potrai reperire.

Take care

mouuu11
14-03-2011, 16:44
Quindi se anche io andassi contro la legge per prenderlo e poi lo facessi riprodurre e lo rimetterei in cattività?
Non che abbia intenzione di farlo sia chiaro:-)

Marco Vaccari
14-03-2011, 17:33
http://www.unisi.it/did/dip-direcon/convenzione_berna_19_09_79.pdf

bob227
14-03-2011, 18:13
Ribadisco che rilevarne la presenza e documentarla (senza prelievo permanente e detenzione cattiva) è importante comunque.

Marco Vaccari
14-03-2011, 18:40
..concordo con Bob227....

..in ogni caso si ha a che fare, probabilmente, con l'Aphanius più difficile da allevare e riprodurre..
Se si vuole provare con Aphanius, tra poco molti allevatori su Aquabid offriranno uova.. inoltre molte specie sono reperibili alle convention...
..ma sono pesci che comportano parecchie difficoltà.......

bob227
14-03-2011, 18:47
Per quanto riguarda gli Aphanius fasciatus non è così difficile. Basta rispettarne le esigenze. Sono pesci robusti e poco esigenti ma è necessario ricordare che si ha a che fare con una specie marina (nel caso delle location al nord) e come tale trattarla.
Quindi non basta l'acqua dura o salmastra occorre sale marino. La maggior difficoltà sta in questo. Per il resto depongono (e abbondantemente) su MOP.
Le uova vanno incubate in acqua e schiudono in 15-20 gg in dipendenza della temperatura.
E' necessario rispettare un periodo di riposo di almeno 2-3 mesi a bassa temperatura.

Take care

Marco Vaccari
14-03-2011, 19:37
....insisto con lo scrivere che esistono Aphanius più semplici del fasciatus, ad esempio l'iberus, il vladikovi o l'anatoliae (anatoliae e splendens)... e consiglio, a chi volesse tentare nell'allevamento e nella riproduzione di Aphanius di tentare con questi, e di riservare il fasciatus (sempre se si reperiscono uova provenienti da ceppi d'allevamento ;-) ad un livello successivo...

fedeturok
15-03-2011, 00:15
Grazie come sempre a tutti per le mille info, non avevo considerato la salinità dell'acqua da tenere, e se poi sono pure difficili da allevare allora è meglio di no, torno su passi dell' aphyosemion.. adesso appena ci saranno più aste su aquabid poi vi faro sapere per il rivenditore, aspettero ancora quelle due settimane intanto mi procurero uno schiuditoio e le varie artemie e provero eventuali prove di schiuse!!

Graziea tutti

bob227
15-03-2011, 09:56
Sono più facili perchè non necessitano di acqua marina.
Quello è l'unico problema, caro Marco, fidati.
Take care

Federico Sibona
15-03-2011, 10:41
Mi permetto di intervenire anche se di killi ne so poco.
fedeturok, leggo che hai citato più volte come pianta la Cabomba, attenzione che è una pianta esigente e che vuole parecchia luce, non credo sia adatta.
Ho voluto dirtelo prima di un eventuale incauto acquisto ;-)

fedeturok
15-03-2011, 10:49
Grazie fede, comunque me lo avevano gia citata e infatti non l'ho messa perche con la lemna gli ruba gia parecchia luce e non andrebbe bene, infatti ho inserito solo anubias e microsorium, che a un tre settimane di attivazione, sembra sopportare bene il tutto.

Grazie come sempre a tutti.

Marco Vaccari
15-03-2011, 13:45
hai ragione Federico!.. grazie per la precisazione... molto meglio il classico Ceratophillum o la ottima Najas... tra l'altro mi pare d'aver visto che nel mercatino c'è qualche utente che la offre...
Per il resto vanno benissimo anubias, microsorium, bolbitis (da attaccare sul legno) e qualsiasi pianta galleggiante ... anche la lemna è ottima, che tral'altro ha una funzione purificante molto buona..

fedeturok
21-03-2011, 01:34
Eccomi di nuovo qui, siccome andiamo verso un aumento della temperatura, mi sto informando, ho finito la maturazione, lo schiuditoio è pronto e la vaschetta di schiusa/accrescimetno è pronta..

Volevo cheidere a voi, se per avere un buon acquisto di uova di aphyosemion, posso linkare in messaggio le aste che mi interesserebbero, in modo da farvi vedere meglio da chi acquisto e tutte le sue particolarità diciamo, e non sono neppure molto esperto del sito, ma mi sembra sia simile ad e-bay, sbaglio?

Grazie ragazzi

Marco Vaccari
21-03-2011, 10:22
Volevo cheidere a voi, se per avere un buon acquisto di uova di aphyosemion, posso linkare in messaggio le aste che mi interesserebbero, in modo da farvi vedere meglio da chi acquisto e tutte le sue particolarità diciamo, e non sono neppure molto esperto del sito, ma mi sembra sia simile ad e-bay, sbaglio?

per questo ci sono gli mp.... ;-)

fedeturok
04-04-2011, 22:34
Eccomi qui, dopo essermi accertato della provenienza dei miei benamati aphyosemion:

come dicevo a te Marco sono riuscito ad avere degli Aphyosemion Cao Esterias BSWG 97/24

Ecco, per la loro schiusa vorrei un po di dritte diciamo, come riconsocere se sono pronte alla schiusa e cosa mi serve per farle schiudere diciamo.

ho già una vaschetta di quelle di plastica per intenderci da circa 5 litri per la schiusa, oppure dite che sia meglio una vaschetta tipo della tapperware piu basso ma piu largo, cosa ne dite?

poi devo prendere lo schiuditoio e le artemie saline per fare i naupli.

ecco il quanto, accetto consigli da tutti!!

Ale87tv
04-04-2011, 22:57
poi devo prendere lo schiuditoio e le artemie saline per fare i naupli.

prova a vedere nel fai da tè, su come costruirlo, e fai un paio di prove con le cistii, per vedere la percentuale e il tempo di schiusa ;-)

fedeturok
04-04-2011, 23:06
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGIORNAMENTI/Aggiornamento_6-5/schiuditoio_artemie/default.asp

ho trovato questo qui, qualcuno sa se potrebbe andare come schiuditoio?

Marco Vaccari
04-04-2011, 23:12
....cosa cosa cosa cosa?...
non ci hai pensato prima?... il cibo vivo, e specialmente cisti d'artemia e schiuditoio son da AVERE prima delle uova NON DOPO.........#07..
Fedeturok... apri un topic nuovo, così non ci disperdiamo in questo e vediamo cosa si può fare..
sono già arrivate le uova.. che c'è scritto?
...