Entra

Visualizza la versione completa : consigli fondo e coltivazione piante

baloci
16-02-2011, 23:08
ciao a tutti devo allestire un nuovo acquario 230 lt della cayman con 2 neon t5 39w come piante vorrei la Hemianthus callitrichoides che fondo posso usare ? e la luce sara sufficente ?

berto1886
17-02-2011, 00:13
con un solo neon da 39W non fai una mazza... come fondo non saprei dipende se vuoi un fondo unico o un fondo a strati

baloci
17-02-2011, 00:36
dimenticavo i neon sono 2;-)

berto1886
17-02-2011, 00:38
ecco un pò meglio... ma per le calli è ancora poco

terminus
17-02-2011, 11:24
Secondo me ce la puoi fare, io piano piano ci sto' riuscendo con il cayman 80 2 t5 da 24, quello che fondamentalmente non deve mancare è la fertilizzazione sia in colonna che nel substrato. Nel senso se metti un fondo inerte devi aumentare la fertilizzazione liquida che non deve mai mancare, se invece prendi un fondo fertile tipo fluorite della seachem secondo me puoi anche diminuire quella liquida. Naturalmente la luce è al limite e devi cercare di stare su un fotoperiodo minimo di 8 ore e aumentare magari anche a 9-10 (io ancora non ci sono arrivato) gradualmente mi raccomando. La pianta tende a svilupparsi per altezza per via dellapoca luce e devi potare sovente in modo da "costringerla" a strisciare sopra il fondo dopo di che nondovrebbero esserci altri problemi di sorta.:-)

tenellus
17-02-2011, 13:42
Secondo me ce la puoi fare, io piano piano ci sto' riuscendo con il cayman 80 2 t5 da 24, quello che fondamentalmente non deve mancare è la fertilizzazione sia in colonna che nel substrato. Nel senso se metti un fondo inerte devi aumentare la fertilizzazione liquida che non deve mai mancare, se invece prendi un fondo fertile tipo fluorite della seachem secondo me puoi anche diminuire quella liquida. Naturalmente la luce è al limite e devi cercare di stare su un fotoperiodo minimo di 8 ore e aumentare magari anche a 9-10 (io ancora non ci sono arrivato) gradualmente mi raccomando. La pianta tende a svilupparsi per altezza per via dellapoca luce e devi potare sovente in modo da "costringerla" a strisciare sopra il fondo dopo di che nondovrebbero esserci altri problemi di sorta.:-)
Ciao,
1) la tua vasca è più bassa e stretta: baloci dovrebbe aggiungere un'altro neon;
2) Io (ed anche molti esperti) illumino le mie vasche da subito per 12 ore (ho provato ad iniziare con 15 ore ma crescevano delle alghe verdi filamentose);
3) Le piante assorbono i nutrienti sia dalle radici che dalle foglie: io uso solo sabbia fine con ottimi risultati!