PDA

Visualizza la versione completa : Alghe a pennello

michele8600
15-02-2011, 20:36
Ciao, ho un problema di alghe a pennello che ricoprono i bordi delle foglie delle anubias , hanno anche ricoperto parte di un tronco d'arredo e alcune pietre laviche.Come posso debellarle senza deturpare l'acquario?
http://s4.postimage.org/2wow2rgkk/178996_1483219055404_1681699439_955097_4493789_n.j pg (http://postimage.org/image/2wow2rgkk/)

Mel
15-02-2011, 20:53
Cambi d'acqua più frequenti, e un test PO4 per vedere se i valori sono fuori norma.

daniele68
15-02-2011, 22:31
Ciao, ho un problema di alghe a pennello che ricoprono i bordi delle foglie delle anubias , hanno anche ricoperto parte di un tronco d'arredo e alcune pietre laviche.Come posso debellarle senza deturpare l'acquario?
http://s4.postimage.org/2wow2rgkk/178996_1483219055404_1681699439_955097_4493789_n.j pg (http://postimage.org/image/2wow2rgkk/)

Ciao,
posta valori , luci ,fauna, litri e se puoi una foto generale dell'acquario.
Con qualche dato in più è più facile aiutarti;-)

albe.74
15-02-2011, 22:32
Anche io ho lo stesso problema, scusa cosa è il test P04?
Io personalmente per fare i test dell'acqua uso le "strisciette", sono corretti e validi, secondo voi?

Mel
15-02-2011, 22:38
Sì le striscette vanno bene, ma non testano i fosfati (po4).
Alte concentrazioni di PO4 e NO3 causano le alghe.

Alti livelli di PO4 e NO3 a loro volta sono causati dal decomporsi delle foglie morte e dagli escrementi dei pesci.
Soluzione: cambiare l'acqua più spesso. Alternativa: usare le resine.
Ovviamente prima devi testare l'acqua per vedere se è vero che hai un eccesso di fosati

albe.74
15-02-2011, 22:42
Mille grazie provvedero ad effetuare queste verifiche

daniele68
15-02-2011, 22:46
Anche io ho lo stesso problema, scusa cosa è il test P04?
Io personalmente per fare i test dell'acqua uso le "strisciette", sono corretti e validi, secondo voi?

Ciao , i PO4 sono i fosfati. In realtà scrivere PO4 si intende lo ione fosfato.
Questa molecola è presente nelle acque potabili. Quindi farei i test anche dell'acqua di rubinetto se la usi per i cambi come anche gli NO3.
In acquario la concentrazione è molto più alta ed è dovuta a mangimi,sovraffollamento di pesci, carichi organici. Questa molecola insieme a nitrati oltre i 25 mg/l diventano mangime per alghe.
Concentrazioni equilibrate di PO4 e NO3 servono alle piante.

un importante fattore limitante per la crescita delle alghe è la luce.
Si consigliano neon con una temperatura di 4500/6500°°K

per le alghe a pennello si devono eseguire cambi d'acqua piccoli e frequenti se i fosfati sono alti (<1mg/l).
potare con parsimonia le foglie colpite e raschiarle dagli oggetti di arredamento. Eventualmente bollirli o scdiacquarli con acqua e candeggina. Chiaro lavarli bene prima di riinserieli in vasca
se hai un impianto CO2 aumenta la quantità di erogata
le striscette sono meno precise dei test a reagenti liquidi.

michele8600
16-02-2011, 18:20
ho fatto fare tutti i test e sono tutti nelle norma, Cambio il 25% di acqua ogni 15 giorni , non ho un grosso impianto di luci all'acquario, 2 neon da 30w e 1 da 10w tutti fitostimolanti e ora per cercare di debellare queste alghe tengo spento un neon da 30W , o aumentato la co2 aggiungento un'altro erogatore , non sto piu dando fertilizante liquido, ma solo a pasticche, ho esportato le foglie piu colpite e a breve aggiungerò le neretine e qualche Crossocheilus siamensis. e speriamo bene. SE tutto questo non dovrebbe funzionare avevo pensato di spruzzare un po di prodotto anti alghe sulle zone piu colpite, spesso e in piccole qualtita.Dete le dimensioni del''acquario non penso che sia soprappopolato, è un 280 litri netti e ho 20 Paracheirodon innesi, 10 Petitella georgiae, 3 Pterophyllum Scalare, 2 plecostomus, 6corydoras aeneus e 2 Mikrogeophagus Ramirezi .La flora prodominante e costituita da anubias e micriosorium.
http://s4.postimage.org/35a3x4gis/ultima.jpg (http://postimage.org/image/35a3x4gis/)

daniele68
16-02-2011, 20:41
se tieni spento un 30 w hai pochi watt a litro e le piante stenteranno.
La fertilizzazione non si interrompe ma si diminuisce fai un terzo della dose consigliata.
I pesci sono molti.
I due pleco fanno per quattro pesci a carico organico.
Quante ore le tieni accese le lampade? e quanti gradi K hai?
Non inserirei altri pesci, piuttosto piantumerei di più con piante a crescita rapida.

michele8600
16-02-2011, 20:57
le anubias e le microsoruim vogliono poca luce, e i pesci non sono molti per la grandezza dell'acquario.Le lampade le tengo accese 10 ore

daniele68
16-02-2011, 22:20
le anubias e le microsoruim vogliono poca luce, e i pesci non sono molti per la grandezza dell'acquario.Le lampade le tengo accese 10 ore

se spegni una lampada da trenta w hai 30+10=40W 40W/280=0.14 w/l pensa che poca luce si intende >0.25w sei molto al limite.
piante che stentano alghe che crescono...

10 paracheidon innesi,10 Petitella georgiae, 3 Pterophyllum Scalare, 2 plecostomus, 6corydoras aeneus e 2 Mikrogeophagus Ramirezi

Non sono pochi?-05... Dimmi secondo te cosa vuol dire avere pochi pesci in 280litri..Qual'è il metodo ?
data la fauna mi sono dimenticato di chiederti a quanto hai i PO4!

Detto papale la tua vasca è sbilanciata in verdura, luce e fauna..le alghe è uno dei problemi che avrai in vasca.;-)

michele8600
16-02-2011, 22:42
Guarda il video su youtube( Piranha bernalda )e dimmi se sono pochi 30W in acquario , quando avevo i piranha ancora non l'avevo aggiunti gli altri neon . A quelle piante non davo nessun tipo di fertilizzante ne Co2 ed avevo 7 piranha in acquario.

daniele68
16-02-2011, 23:25
Guarda il video su youtube( Piranha bernalda )e dimmi se sono pochi 30W in acquario , quando avevo i piranha ancora non l'avevo aggiunti gli altri neon . A quelle piante non davo nessun tipo di fertilizzante ne Co2 ed avevo 7 piranha in acquario.

visto il video, mi sembravano strettini.-05
Ho detto che sei molto al limite con la luce no che sei al buio e che 10 w in più potrebbero fare la differenza.
La fauna è sbilanciata , due pleco producono molto carico organico per esempio.
Comunque, non è polemica la mia, è solo una opinione.
Ognuno è libero di fare come crede e di portare avanti le sue tesi.Io ti ho dato solo numeri alla mano presi da vari post e articoli sulla rete e sul forum ,mi sto istruendo molto sul mondo delle alghe e do consigli dove mi sento forte e dove credo di essere utile agli utenti in difficoltà.
questa è una tabella che a me pare abbastanza attendibile sul rapporto w/l

http://www.stefanoazzini.it/le-piante-acquatiche/tabella-wattlitro-piante.html

Ci saranno altri utenti a darti consigli-28-

michele8600
17-02-2011, 12:05
La ringrazio per la disponibilità e i consigli datomi, alla fine ho optato nell'esportare le foglie coltite, le pietre e i legni maggiormente colpiti dalle alghe facendoli bollire per una mezz'ora e ho aggiunto Tetra EasyBalance che svolge un'azione benefica sui principali parametri dell'acqua, spabilizzando ph , kh e riducendo i fosfati.Dopo la bollitura le alghe presenti sono diventate verdi e subito i pleco si sono precipitati sopra a mangiarle, ho ridotto la fertilizzazione e ho sifonato il fondo . ora se tutto e andato secondo i piani , quelle poche rimaste nell'acqaurio dovrebbero sperire nel tempo, presto aggiungerò cabomba e Hygrophila difformis .

daniele68
17-02-2011, 22:55
La ringrazio
è un piacere...comunque sui forum ci si da del tu tranquillamente-
ciao;-)

albe.74
21-02-2011, 22:28
Ragazzi è da un paio di giorni che ho aumentato le ore di luce, portandola a 9 ed ho acceso l'ossigenatore un paio di ore a luci spente e mi sembra che le alghe siano più chiare -05e noto che i pesci se ne nutrono di più, può essere considerato un buon segno #24 cosa ne dite,oggi ho anche sostituito il neon,:-)) volevo anche introdurre neretine e dei corridores, cosa ne dite.
I no3 sono ok mentre i fosfati non li ho ancora la possibilità,:-( per ora, di controllarli.