Entra

Visualizza la versione completa : biotopo nostrano, aprofittiamo delle specie alloctone ;)

grigo
15-02-2011, 15:06
Sto realizzando un biotopo nostrano , non so se poterlo definire così una volta che leggerete la popolazione , che ricrei dei nostri scorci d'acqua .
Non potendo avere un acquario più grande mi dovrò accontentare di un pet company da 120 litri lordi , con il suo neon e un filtro meccanico della potenza di 300 l \ h .
Avevo già provato a ricreare questo ambiente ma con scarsi risultati dovuti sopratutto all'abbinamento scorretto di diverse specie che in breve diventavano troppo ingombranti , ho deciso così che per la vasca utilizzerò vari alloctoni che fanno al caso mio e che tolti dall'ambiente non potranno che fare , anche se minimamente , bene ai nostri corsi d'acqua .
La ghiaia è grigia e bianca di una granulometria che varia dai 2mm ai 4 mm.
Ho deciso di optare in questa vasca per rocce calcaree che mi aiutino a rendere l'acqua del mio rubinetto più dura e alcalina , perciò nessun legno .
Piante : ceratophillum demersum , vallisneria spiralis e fontanilis antipiretica saranno le principali
(o per lo meno quelle che camperanno meglio col mio scarsissimo impianto di illuminazione) .
Come popolazione avevo pensato a 8 gambusie , 5 pseudorasbore e uno o 2 orconectes limosus ( gambero americano ).
Gli orconectes saranno poi sostituiti in estate quando le potrò prendere da una coppia o un trio di salaria fluviatilis .
Cosa ne pensate ? Andrà bene ? cerco consigli per quanto riguarda piante e allestimento in generale .

Paolo Piccinelli
15-02-2011, 17:17
fai un cerca in questa sezione, ci sono diversi topic interessanti a riguardo ;-)

Ale87tv
15-02-2011, 17:25
occhio che i gamberi probabilmente faranno la pelle ai pesci...
per le salaria mi preoccupano le temperature estive....

grigo
15-02-2011, 19:44
ai gamberi ci sto attento , nel senso che li prendo giovani e piccoli e a giugno tornano a casa loro , visto che le gambusie popoleranno la superficie e le pseudo sono più grandi di loro credo che la cosa potrà funzionare ...
Le salarias non dovrebbero avere problemi , le ho già tenute in vasca d'estate e fortunatamente la vasca si trova nel luogo più fresco della casa , dove comunque non si superano mai i 25 - 26 gradi anche in piena estate .
Se mai la preoccupazione riguardo ai gamberi è per le piante , come faccio a non fargli venire " fame di piante "?

Ale87tv
15-02-2011, 20:07
visto che le gambusie popoleranno la superficie e le pseudo sono più grandi di loro credo che la cosa potrà funzionare ...

ho visto procambarus aggrapparsi a cavedani tre volte loro in acquario ;-)
e i guppy di notte stazionano vicino al fondo... ;-)

per le salaria.. e fare un monospecifico per loro?

grigo
15-02-2011, 20:43
il monospecifico per loro sarebbe una cosa bellissima ma avendo la vasca praticamente vuota e non riuscendo a tirar su manco una salaria per il momento ho pensato di vedere unpo' come vanno le cose con le bestiole prima elencate , in ogni caso un acquario di salaria è molto interessante ma lascerebbe la zona centrale dannatamente vuota e almeno le gambusie o le pseudorasbora preferisco metterle .
So che i procambarus fanno cose fuori di testa ma ho già provato l'abbinamento , gli unici pesci con cui non devono stare sono le salarias , che sono in grado di smontare un gambero .
Poi quando avrò le salarias il crustaceo tornerà a casa sua . Si parla di un orconectes di 3-4 cm molto piccolino ancora .

Ale87tv
15-02-2011, 20:48
boh prova... hai già dei buoni allevamenti di cibo vivo?

grigo
15-02-2011, 21:36
purtroppo no , tiro a campare col chironomus congelato e le artemie , si adattano in fretta i piccolini sopratutto gambusie e pseudorasbora che dopo poco accettano anche il secco , per le salarias solo congelato.
Hai consigli per farmi una coltura semplice di cibo vivo?

Ale87tv
15-02-2011, 22:25
dafnie, se riesci a reperirle, larve di zanzare in estate, artemie tirate grandi.

grigo
15-02-2011, 23:22
le dafnie le allevavo una volta ma era un macello XD poi son piccole per le salarias , cerco qualcosa per loro più che per gli altri.

Ale87tv
15-02-2011, 23:42
lombrichi quelli dovrebbero andare bene

grigo
15-02-2011, 23:52
mmm troppo grandi , tubifex , chironomus ? Si può fare una coltura di quelli ?

Ale87tv
15-02-2011, 23:59
per i tubifex si sono "simili" ai lombrichi
per i chironomidi devi fare un allevamento "simile" a quello delle zanzare

grigo
16-02-2011, 00:00
ho letto che amano i gammarus , sono difficili da allevare a scopo alimentare ?

Ale87tv
16-02-2011, 10:13
son abbastanza complessi, ma non ho esperienza a riguardo

Ale87tv
16-02-2011, 10:24
usa un cerca ho trovato molti post...

ZamuS
16-02-2011, 16:21
Scusate l' intromissione ma...
per i chironomidi devi fare un allevamento "simile" a quello delle zanzare
cioè???#24

Ale87tv
16-02-2011, 16:30
cioè la forma adulta è alata, quindi devi farli fare le uova nella bacinella e poi procedere all'allevamento delle larve. :-)) non ho però esperienza personale sull'allevamento diretto del chironomus

ZamuS
16-02-2011, 16:42
ma cioè quello che faccio io :-))... aspetto solo che gli adulti facciano le uova... il fatto è che mi chiedevo se ci fosse un metodo "umanamente" possibile per allevarle nel loro intero processo vitale...

Ale87tv
16-02-2011, 16:54
si tenendo gli adulti nella coltura. alcune specie si nutrono da adulti delle sostanze zuccherine, altre non si nutrono affato.

ZamuS
16-02-2011, 16:58
in pratica una micro-voliera per chironomidi... scusa l' ignoranza ma se uno lo tiene fuori (per evitare inconvenienti) gli adulti non morirebbero in inverno?oppure resistono?

Ale87tv
16-02-2011, 17:27
dovresti fornirgli dei rifugi... non mi ricordo se svernano da adulti o da uova o da larve

ZamuS
16-02-2011, 18:04
larve in inverno ci sono;-)

Ale87tv
16-02-2011, 19:27
e allora non servono nemmeno i rifugi, basta che l'acqua non ghiacci...