Entra

Visualizza la versione completa : Fromia con tentacoli sulla groppa

Beati
15-02-2011, 12:40
Ho comprato una fromia elegance, e mi sono accorto di una lesione sulla groppa dopo mezza giornata.
Ieri sera torno a casa e vedo dei tentacoli che escono dalla groppa alla base di due tentacoli.
Che cosa succede?
si sta moltiplicando?
sta' morendo?
la stella continua a muoversi, quindi questo mi fa' ben sperare.
La stella e' rossa con puntini blu , mentre i tentacoli che escono sono rosa con i puntini blu.
grazie a tutti

egabriele
15-02-2011, 13:23
Ho comprato una fromia elegance, e mi sono accorto di una lesione sulla groppa dopo mezza giornata.
Ieri sera torno a casa e vedo dei tentacoli che escono dalla groppa alla base di due tentacoli.
Che cosa succede?
si sta moltiplicando?
sta' morendo?
la stella continua a muoversi, quindi questo mi fa' ben sperare.
La stella e' rossa con puntini blu , mentre i tentacoli che escono sono rosa con i puntini blu.
grazie a tutti

Se quelli che chiami "tentacoli" sono polipini uguali a quelli su cui cammina, che puoi vedere bene quando e' sul vetro o quando passa da una roccia all'altra, e' una lesione, e di solito non e' un buon segno.
Se sta morendo la lesione peggiorera' sempre piu' e la stella iniziera a sfaldarsi. Di solito dalle punte, ma non sempre.
Se e' una lesione meccanica ma la stella sta bene, rimarra' ferma per un po' e poi iniziera' a riemarginarsi nel giro di una settimana rimarra' una cicatrice di colore diverso.

Il fatto che cammini non e' una gran consolazione. UNa stella perse un centrimetro di tentacolo che per 2 giorni continunava a camminare sul vetro per conto prorpio.

Ti consiglio di leggere i vari topic sui problemi e l'allevamento di queste stelle, perche' sono problematiche e raramente resistono molto in acquario.

Beati
15-02-2011, 13:27
non parlo di tentacoli per il movimento , parlo di tentacoli identici a quelli che usa per camminare.
E' come se un'altra stella si stia formando .

Vic Mackey
15-02-2011, 14:36
E una lesione..o da inedia o meccanica, se sta bene la ricucie, altrimenti si propaga fino allo sgretolamento totale!

Beati
15-02-2011, 14:44
da un documento che ho appena letto , devo comunicarvi che la mia stella si sta' riproducendo.

egabriele
15-02-2011, 15:00
da un documento che ho appena letto , devo comunicarvi che la mia stella si sta' riproducendo.

se e' cosi', buon per lei e per te.
pulisci i vetri raramente, mi raccomando.

Beati
15-02-2011, 15:31
mangiano mangiano don't worry

Hypa
15-02-2011, 16:07
Inserisci qualche foto, sembra un evento molto interessante e raro.

Beati
15-02-2011, 18:28
lo faro' se me lo permette :-)

Beati
21-02-2011, 11:45
buttata via se la sono mangiata. -04
Non e' andata in putrefazione, non si e' sfaldata, qualche bestia ha deciso di mangiarsela poverina.
La linkia si e' inboscata sotto un sasso ed ancora vive beatamente.

egabriele
21-02-2011, 15:05
buttata via se la sono mangiata. -04
Non e' andata in putrefazione, non si e' sfaldata, qualche bestia ha deciso di mangiarsela poverina.
La linkia si e' inboscata sotto un sasso ed ancora vive beatamente.

Mi dipsiace per la fromia.
Comunque se il documento di cui parlavi lo ritrovi ed e' postabile, mettilo in rete, e' interessante.

Beati
21-02-2011, 15:35
http://www.acquaportal.it/articoli/marino/invertebrati/stelle_ofiure/default.asp
questo e' un bel documento.