PDA

Visualizza la versione completa : aiutino

patata2
14-02-2011, 22:39
ciao a tutti volevo un aiuto per quanto riguarda l'inserimento di nuovi pesci (teste di leone chicchi di riso ecc.ecc.), cioè io acquisto 4 pesci me ne campa uno a dire tanto.. valori della vasca ok volevo sapere solo sapere il precedimento esatto nell'inserimento..... quanti minuti lasciare il sacchetto nell'acqua quanta acqua dell'acquario da versare nel sacchetto ogni quanti minuti ecc.ecc. ciao grazie

susanna1988
14-02-2011, 23:32
ciao patata da quanto è attivato l'acquario?? perchè a volte i valori sembrano buoni ma in realtà i nitriti sono molto alti....

malù
14-02-2011, 23:59
patata2 scusa ma acquistare 4 carassi alla volta dovrebbe significare che hai una vasca bella grossa............ci dai un pò di dati? Litraggio, valori, gestione vasca...........

crilù
15-02-2011, 01:17
L'acquario è 100 o 120 lt. :-))
Più che come metterli dentro come li porti a casa? Non è una buona stagione questa, vanno riparati, avvolti in qualcosa di caldo e possibilmente al buio.
Stai fertilizzando?

malù
15-02-2011, 01:27
L'acquario è 100 o 120 lt. :-))

Ops!.........fose mi sono perso qualcosa :-)), scusate ma non ho trovato dati nel profilo..........

crilù
15-02-2011, 01:53
Nel profilo no, ma nelle discussioni sì...ci siamo già incontrate per un ichtyo...

susanna1988
15-02-2011, 12:09
la stagione è sbagliata#07 questi pesci risentono molto dello sbalzo termico,devi considerare che gli acquari dei negozi sono quasi sempre a 25 gradi o addirittura alcuni tengono staccato il termoriscaldatore...quindi, devi cercare di fargli risentire il meno possibile il cambio climatico.vedi a che temperatura è la vasca del negozio e mettila identica nel tuo acquario, poi se è troppo alta gradualmente la vai abbassando...e comunque te lo dico a fonte informativo in 100 litri vanno bene due carassi quattro sono troppi si fanno dei bestioni crescendo..;-)

patata2
15-02-2011, 20:24
120lt - co2 - ph 7 -kh 10- no2=0 -no3=10 -ammoniaca =0 -avviato da 1 anno pesci già inseriti da mesi 1 ancitrus un chicco di riso forse è meglio aspettare l'estate.............

onlyreds
15-02-2011, 23:56
se ti può essere d'aiuto io ho notato (sia purtroppo personalmente sia raccontato da altri utenti) che molti pesci nuovi messi in vasca già avviata e popolata vivono massimo 15gg e poi inspiegabilmente muoiono. Mi sono fatto l'idea che nelle nostre vasche, nonostante tutti i valori misurabili siano perfetti, ci siano molti batteri ai quali i pesci già presenti sono abituati e per i quali i loro sistemi immunitari hanno generato anticorpi.
Un pesce nuovo, che arriva da un negozio in cui è stato stabulato correttamente, ha vissuto fino ad allora in un ambiente asettico e messo in un ambiente con presenza di batteri, stressato ed impaurito per il trasporto, muore prematuramente.
Io, dopo qualche decesso, ho iniziato a quarantenare i pesci nuovi: li metto in una vasca di supporto asettica e in 15 gg li faccio abituare molto gradualmente all'acqua della vasca. così facendo il loro sistema immunitario riesce a contrastare una piccola concentrazione batterica e generare gli anticorpi necessari. Con questo procedimento non ho più avuto perdite

susanna1988
16-02-2011, 16:54
l'ancistrus sono il chicco di riso credo che a lungo andare di darà problemi...se vuoi pesci rossi devi fare una vasca di soli pesci rossi soffrono molto con altre razze...

patata2
16-02-2011, 22:18
ma come fai a mettere su una vasca asettica?

onlyreds
17-02-2011, 11:19
susanna, mi sa che ti è rimasta qualche parola nella tastiera :-D non ho ben capito quello che volevi dire o meglio è vero che è corretto preferire una vasca monospecifica (solo pesci rossi) ma vorrei precisare che il chicco di riso è un pesce rosso...

patata2, per vasca asettica intendo una vasca con tutta acqua nuova, solo i 5 vetri senza ghiaia. in questo modo non si possono formare batteri; quei pochi che ci possono essere nell'acqua di rubinetto (dubito che ce ne siano) saranno così pochi e non avranno substrato su cui insediarsi per cui non daranno fastidio

patata2
18-02-2011, 21:30
se invece comprassi una lampda uv?

ciao

onlyreds
19-02-2011, 00:39
se invece comprassi una lampda uv?

ciao
è quello che ho fatto io per i miei. però tieni presente che la lampada uv elimina solo i batteri in colonna (cioè quelli fluttuanti nell'acqua) e non quelli insediati nel fondo

patata2
19-02-2011, 13:10
ma è sufficente elimare quelli in colonna ? poi un'altra cosa se mi capitasse di fare una cura in quarantena ,finita la cura bisogna riadattare il pesce nell'acquario o lo posso inserire direttamente _? ciao

grazie

onlyreds
19-02-2011, 13:48
ma è sufficente elimare quelli in colonna ?è già un ottimo inizio, ma la quarantena la farei lo stesso.
finita la cura bisogna riadattare il pesce nell'acquario o lo posso inserire direttamente _?no, il sistema immunitario ormai dovrebbe aver preso le misure con i batteri della vasca (a meno che la cura non sia stata molto pesante e non abbia indebolito il pesce)

patata2
27-02-2011, 22:49
per non creare un altro post .......,ho un chicco di riso che tende ad andare in superficie e rimane fermo, però sono indeciso se è un problema alla vescica natatoria o flagellati , le feci sono lunghe e rimangono attaccate parecchio no completamente bianche ma qalche puntino bianco,, da 2 giorni digiuna ora cosa posso provare piselli o flagyl nel mangime? il flagyl lo posso integrare sui piselli bolliti o è meglio nelle scaglie?

ciao

crilù
28-02-2011, 00:32
Non somministrare subito farmaci. Alza la temperatura di uno o due gradi e somministra piselli lessi+aglio.
Sta a galla ma nuota regolarmente? non è in balìa dell'acqua vero?

onlyreds
28-02-2011, 10:08
concordo. i medicinali (soprattutto quelli ad uso umano) sono sempre l'ultima spiaggia.
piselli ed aglio nella maggior parte dei casi risolvono. Anche perchè non ho mai sentito che i flagellati facciano galleggiare il pesce

patata2
28-02-2011, 15:37
no no non è in balia dell'acqua nuota normalmente solo che invece di rimanere per esempio a metà acquario staziona dritto in superficie

ciao

patata2
01-03-2011, 13:11
problemi alla vescica natatoria può provocare anche una respirazione accelerata?

susanna1988
01-03-2011, 13:43
intendevo dire di mettere solo pesci rossi e quindi di non inserire pulitori aggressivi come l'ancistrus che rovinerebbero le pinne del chicco di riso e di tutti gli altri pesci...esperienza personale :-))

onlyreds
01-03-2011, 13:51
problemi alla vescica natatoria può provocare anche una respirazione accelerata?non dovrebbe, a meno che non sia fortemente stressato, ma succede solo quando sta a galla a pancia in su e si dimena per mettersi dritto e cercare di scendere. In questi casi si spaventa ed accelera la respirazione

patata2
01-03-2011, 19:25
comunque sto notando anche dei puntini rossi sui fianchi piccoli piccoli sembra che vengano dall'interno boooooo

crilù
01-03-2011, 20:08
Devi fare un cambio, poi misura i valori di nitriti e nitrati e vediamo a che punto sei.

patata2
05-03-2011, 17:10
i nitrati sono a 10 i nitriti a 0 comunque dopo una settimana di piselli bolliti il chicco si comporta così: nuota per 1-2 minuti poi va a galla e rimane fermo lassù - poi dopo 2-3 minuti ritorna a nuotare -- le pinne sono normali non attaccate al corpo come se non avesse niente -penso che sia un problema alla vescica natatoria perchè se nuota continuamente il pesce pare che stia benissimo ,appena si ferma va a galla come se va a riposare ,anche se visto lateralmente con una lente di ingrandimento si vedono dei minuscoli puntini rossi ......che dite se faccio una settimana di digiuno resisterebbe? ho anche un ancitrus
ciao

crilù
05-03-2011, 21:54
Non mi pare infiammazione alla VN conclamata, per i puntini fai piccoli cambi giornalieri, un 10%.
Io rimetto a posto parecchie cose con questo metodo e senza usare farmaci.
Riesci a postare una fotina di come si mette il pesce?

patata2
06-03-2011, 13:05
è difficile perchè come mi avvicino all'acquario lui scende in basso ,comunque è dritto con la pinna dorsale a pelo d'acqua il musetto in su e le altre pinne distese

ciao

crilù
06-03-2011, 16:37
Non mi pare preoccupante, l'aeratore ce l'hai? non ho riletto da capo.....

patata2
06-03-2011, 20:18
ho le piante vere con co2

crilù
06-03-2011, 20:26
Prova allora a spegnere la CO2 ....andiamo per esclusione.

patata2
07-03-2011, 14:25
adesso che ci penso ha cominciato a fare così dopo una cura con il costawert forse ho alzato troppo repentinamente la temperatura......abbassata ho fatto 1 grado al giorno ma alzata no.....

patata2
09-03-2011, 21:54
ma secondo voi qual è il periodo dell'anno migliore per acquistare gli orifiamma ?

ciao

crilù
10-03-2011, 01:49
adesso che ci penso ha cominciato a fare così dopo una cura con il costawert forse ho alzato troppo repentinamente la temperatura......abbassata ho fatto 1 grado al giorno ma alzata no.....

Ma quando hai fatto questa cura?
Per l'acquisto non è che esista un periodo migliore o peggiore. Nei negozi - e l'ho proprio visto con i miei occhi - tengono quasi tutti i pesci a 25° carassi compresi, ovvio che se acquistati d'inverno lo sbalzo è altino.

angiolo
10-03-2011, 10:39
ma secondo voi qual è il periodo dell'anno migliore per acquistare gli orifiamma ?

ciao

Se compri i pesci verso maggio avrai poco sbalzo di temperatura quando esci dal negozio.
Puoi però superare il problema portandoti dietro una scatola di polistirolo e magari uno scaldino tipo quelli che si usano per lo sci (scalda mani o piedi).

patata2
12-03-2011, 13:01
ok grazie ciao per il chicco oramai è morto grazie lostesso

crilù
12-03-2011, 15:53
#06...cerca di prendere dei carassi più facili da gestire per ora :-(

onlyreds
14-03-2011, 12:28
mi spiace :-(