PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto gardinaio 20 l

dany96
14-02-2011, 21:28
Ragazzi questo sarà il mio primo cardinaio, starà in un 20 l
Avevo pensato alle red cherry,non ho intenzione di usare il terreno fertile ma giusto un fondo,che fondo potrei mettere? lo posso comprare online?Quantità?
Poi le pasticche fertilizzanti cosa posso mettere ??
E che piante? Non piante che hanno bisogno di molta luce pensavo a piante tipo anubias,me ne potete elencare alcune? Magari pure qualche muschio?
E un fertlizzante liquido da mettere?
E se mi date i link per comprare online,in modo sicuro,nel senso che non mi arrivano piante mezze morte o rovinate.E cose varie

mucchina
14-02-2011, 21:38
Ciao.....
allora.....come fondo (se non hai esigenze per piante particolari) va bene qualsiasi sabbia,quarzo,ghiaia purchè non abbia colori che possano disturbare gli ospiti....con questo devi coprire la base della vasca per 4-5 cm abbondanti....
Se ti servono piante poco esigenti puoi fare a meno di fertilizzanti....van bene anubias,microsorium ( non li devi interrare ma solo legare con del filo da pesca a legni o rocce),ceratophyllum demersum e tutti i muschi che vuoi.....

dany96
14-02-2011, 21:46
Perchè non dovrei sotterrarle?? cioè la radici

mucchina
14-02-2011, 22:20
Piante come le anubias son provviste di radici emesse dal rizoma (il bastoncino per intenderci...)...le radici possono essere interrate ma il rizoma assolutamente no perchè altrimenti marcisce (deve prender luce)...son piante che comunque non assorbono il nutrimento dal fondo quindi posson esser legate...
------------------------------------------------------------------------
dimenticavo....anche la cladophora detta anche marimo andrebbe benissimo....poi se vuoi puoi dare un'occhiata a questa tabella indicativa per le piante in base all'illuminazione che hai a disposizione....http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

dany96
14-02-2011, 22:30
mmm senti ma non daranno problemi cioè quello che voglio dire,
non è che metterò chissa quante pietre e rami e radici,perciò volevo qualcosa da mettere pure interrato non c'è qualche pianta bassa da mettere in primo piano che si può interrare.
Io onestamente sto cercando una radice abbastanza lunga da mettere centralmente che vada verso destra che prendi una buona parte però a) la devo trovare ancora,e b non posso attaccare tutte le piante li. Quindi mi servirebbe pure qualcosa da interrare.
Mi hanno detto che non posso fare una spece di praticello per la poca luce è vero??
Piante come le anubias son provviste di radici emesse dal rizoma (il bastoncino per intenderci...)...le radici possono essere interrate ma il rizoma assolutamente no perchè altrimenti marcisce (deve prender luce)...son piante che comunque non assorbono il nutrimento dal fondo quindi posson esser legate...
dimenticavo....anche la cladophora detta anche marimo andrebbe benissimo....poi se vuoi puoi dare un'occhiata a questa tabella indicativa per le piante in base all'illuminazione che hai a disposizione....http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm

Io devo vedere quella dove c'è scritta luce bassa o molto bassa?

mucchina
14-02-2011, 22:40
eh sì....per piante basse in primo piano serve molta luce ed in alcuni casi anche la co2....
per sapere il tuo rapporto W/l devi calcolare i W di luce che hai e dividere per i litri netti...quanto hai d'illuminazione?

dany96
14-02-2011, 23:02
eh sì....per piante basse in primo piano serve molta luce ed in alcuni casi anche la co2....
per sapere il tuo rapporto W/l devi calcolare i W di luce che hai e dividere per i litri netti...quanto hai d'illuminazione?

Onestamente non lo so #23#24 è vecchiotto e non so come vedere i watt

mucchina
14-02-2011, 23:09
dovrebbe esser scritto sulla lampada...

dany96
14-02-2011, 23:10
dovrebbe esser scritto sulla lampada...

Non mi è sembrato di aver mai visto una scritta,domani mattina tolto il coperchio e tutto e ti dico quanti sono i w

mucchina
14-02-2011, 23:20
ok...per sicurezza ( sempre ma sopratutto perchè hai detto essere un impianto vecchio) smonta la lampada dopo aver tolto corrente....-28-28-28

dany96
15-02-2011, 14:16
c'è scritto T5 che vuol di

mucchina
15-02-2011, 17:36
significa solamente che è un neon T5....quindi nessuna indicazione dei W....prova a guardare le lampade in questo sito (misura anche la lunghezza del neon)...magari la riconosci...
http://www.iltucanoshop.com/home/category/593/acquariologia/illuminazione/lampade