Entra

Visualizza la versione completa : domanda su filtro esterno flora batterica si o no?

magicalchicco
14-02-2011, 13:04
ciao a tutti un mio amico mi ha dato un filtro hydor prime10 gia avviato da parecchio tempo io ho appena fatto partire il mio terzo acquario : un marino da 250litri uno dolce da 40litri e questo è il terzo da 120litri sempre dolce che ho fatto partire venerdi sera però prima di fare il fondo fertilizzante sabbia piantumazione e acqua ho lavato il filtro,pugna ho cambiato il carbone attivo e ho tirato via lo sporco dai cannolichi che erano pieni di sporco e ne ho aggiunti altri di nuovi la mia domanda è:
ora che ho lavato i cannolichi sotto l'acqua corrente e hanno preso un po di aria la flora batterica è morta tutta e devo ricominciare tutto da capo o posso accorciare i tempi come era mia intenzione ? grazie mille ciao

Johnny Brillo
14-02-2011, 13:23
Se li hai lavati la flora batterica è compromessa, devi inevitabilmente far maturare di nuovo il filtro. Avresti dovuto al massimo dare una sciacquata alle spugne con acqua dell'acquario e tenuto i cannolicchi sempre a mollo nell'acqua senza toccarli se le tue intenzioni erano quelle di mantenere i batteri presenti nel filtro.

Ciscus
14-02-2011, 13:29
Scusate ma in questo caso, o nel caso come il mio di cannolicchi nuovi, per creare la flora batterica ad avvio vasca bisogna usare qualche prodotto oppure si creano semplicemente immettendo nuova acqua?

alek4u
14-02-2011, 13:58
Pazienta 4 settimane, e al massimo metti un pizzico di mangime in vasca. (un pizzico, eh!!)

Niente di più.

Le fialette di attivatori aiutano ma non sono assolutamente fondamentali, io non ne ho mai usate!

Swan ganz
16-02-2011, 23:42
Quoto, pazienza e massimo un po di cibo.