Visualizza la versione completa : laghetto 2000litri
ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto questa per me è un esperienza totalmente nuva:
nel giardino dei miei genitori si è deciso di creare un laghetto di circa 20000 litri sarebbe di forma allungata circa 2,50 m di lunghezza e con una forma a "sofficino findus" che va daai circa 50 centimetri di larghezza alle estremità al metro e trenta circa in centro mentre la profondità è tutta di circa un metro,ora lo si può realizzare senza l'ausilio di filtri esterni? se si ne vale davvero la pena? io avevo pensato visto che si trova ai piedi di un giardino roccioso tutto in discesa di creare anche una piccola cascata azionata da una semplice pompa per pescare l'acua a ributtarla dentro a questo punto mi chiedevo visto che esistono dei filtri che hanno gia l'effetto casacta tanto vale spendere soldi per un motore con pompa e prendere direttamente un filtro completo.bene ora a voi datemi un mano:-) a dimenticavo pricipalmente sarà popolato d qualche esemplare di koi un paio di carpe a specchi e per quanto riguarda la flora siamo ancora in fase di decisione
chiedo scusa ho sbagliato il calcolo:-$ sono circa 2000 non 20000.......
ciao!
volevo prima chiarire la questione del filtro.
su di un volume di 2000 litri avrai molta difficoltà a non servirti di un filtro. però se è ben piantumato (cioè se sono presenti piante ossigenanti + ombreggianti) potresti avere un discreto risultato a patto di non esagerare con i pesci!
pensa che una carpa koi può raggiungere facilmente i 60/80cm e ce una regola non scritta che dice che bisogna mettere 1 carpa ogni 1000 litri d'acqua.
mettere qualche pesce in più non è un reato!! però + pesci metti + manutenzione occorre perchè i valori dell'acqua (nitrati e nitriti) schizzano alle stelle.
quindi o metti 2/3 massimo carpe oppure metti 5 pesci rossi al massimo proprio!
spero ti sia stato utile
si ogni informazione è utile perche per me è un mondo nuovo be magari allora basta una pompa per l'effetto cascata e se come dici tu ben piantumato il filtro può essere un optional aspetto altra informazioni
si ricordati però che per 2000 litri massimo ma proprio massimo 4 carpe koi!!
si ok un altra cosa secondo voi vale sempre lo stesso concetto deglia acquari ovvero se ho 2000 litri d'acqua circa devo avere una pompa da almeno 6000 lt/H oppure posso accontentarmi anche di meno?
no no tranquillo! nei laghetti basta che l'acqua venga girata tutta in 1/2 ore quindi va bene una 2000l/h però se hai molte curve nel tubo o se hai una cascata più alta ricorda che la prevalenza riduce la portata!! quindi meglio sovradimensionare...
bene ottimo io comunque ho trovato delle pompe sui 5000l/h e un filtro 9000 l/h su e bay a 150 euro tutto il filtro ha integrato una lampada uv da 11w non è molto ma meglio di nulla secondo me può andare:-) per il resto ci avevo gia pensato che bastava meno probabilmente essendoci più acqua che in un acquario i nitriti e i nitrati si accumulano molto meno essendo un abiente dispersivo:-) bene vediamo come ne esco se riesco faccio un reportage fotografico di tutti i passaggi.... per ora c'è solo il buco appena ultimato grazie a presto
wow sono davvero curioso mi raccomando aspettiamo le tue foto!!
wow sono davvero curioso mi raccomando aspettiamo le tue foto!!
non manchero se riesco domani faccio gia le foto della buca :-) a be se avete consigli di ogni genere fatevi sotto io sono sempre qua che leggo accetto tutti i consigli
a come flora avevo pensato magari a delle hechinodorus che mi piacciono tanto ovviamente una ninfea che non può mancare magari giacinti e poi non so se avete altre idee:-) a presto
ciao rieccomi i lsavori sono quasi ultimati e il mio book fotografico anche tra poco sono pronto per farvi vedere il risultato ho un paio di domande per gli esperti:
1-ho trovato il fitro con lampada integrata le specifiche tecniche dicono che deve stare ad almeno 2 mt dall laghetto???? perche? e se lo metto più vicino?
2-se compro una pompa ad imersione 2000L/H con giochi d'acqua ma senza derivazione laterale da mandare al filtro e poi alla cascata,è possibile modificarla facendo una diramazione alla base del tubo telescopico che fa i giochi e farla diventare come se fosse una hydor 202 o 203? attendo risposte grazie a tutti in anticipo
onlyreds
06-04-2011, 17:31
se sicuro che dica almeno a 2m? e non massimo a 2m? di solito le limitazioni sono sulla distanza massima, non minima.
se hai buona manualità riesci sicuramente a sdoppiare il tubo. ma il guaio che ti riduce la portata nel filtro. non credo ne valga la pena
si dice prima massimo e poi minimo probabilmente è un errore di traduzione dovuto al fatto che la pompa è venduta in germania con traduzione in italiano.... e per quanto riguarda la portata non è un grosso problema visto che anche quelle che vendono economiche sono sui 1000 litri /H sulla derivazione io se prendo una 3000 L/H probabilmente dimezzo la portata 1500 per ciascuna uscita....il mio punto era fare una modifica per poter decidere a distanza per mezzo di una valvola 3 vie se far funzionare i giochi centrali o la cascata di modo che si può decidere di usare tutta la potenza solo per un uscita o l'altra :-)
onlyreds
07-04-2011, 10:01
si, con una pompa bella potente non dovresti avere problemi
bene l'ho acquistata provo e vi faccio sapere
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |