Visualizza la versione completa : riproduzione ampullarie
Ciao ho 16 ampullarie gialle più o meno da due anni e non si sono mai riprodotte come mai?
ho un acquario da 250 litri con una coppia di discus, la temperatura oscilla tra i 28 e i 30 gradi..
Zeitgeist
12-02-2011, 20:59
Ciao ho 16 ampullarie gialle più o meno da due anni e non si sono mai riprodotte come mai?
ho un acquario da 250 litri con una coppia di discus, la temperatura oscilla tra i 28 e i 30 gradi..
Valori della vasca? La temperatura comunque è troppo alta... andrebbero allevate in vasche in cui la temperatura non superi i 26°C...
allora, faccio un cambio del 30% ogni 7 giorni da 6 anni e misuro solo il ph che ora è 7 tutti gli altri valori li misuro una volta al mese quindi ora non posso dirteli, cmq incide sulla riproduzione la temperatura alta? non posso abbassarla perché ho i discus..
mariano1985
13-02-2011, 10:48
Le ampullarie sono sessuate. Tuttavia mi sembra improbabile che su 16 esemplari, tu abbia tutti maschi o tutte femmine!!
Zeitgeist
13-02-2011, 11:54
cmq incide sulla riproduzione la temperatura alta?
Incide come per qualunque altra specie... nel senso che se la temperatura è troppo alta o troppo bassa rispetto ai suoi parametri ideali l'animale non si riproduce... il range ideale è considerato, se non erro, tra i 20 ed i 24°C... mentre la temperatura limite per la specie risulta essere 18/28°C... lungi da me definire questi valori "verità assoluta" (dato che sono chiaramente dati empirici), ma ti posso assicurare che più ci si avvicina a questi valori estremi, più l'animale sarà poco propenso alla riproduzione...
yangadou
13-02-2011, 12:35
Io ho inserito un paio di ampullarie tre anni fa nella mia vasca per discus (Ph 6,5 e temp. 28°) e da allora si sono riprodotte regolarmente. Non ho mai più comprato un'ampullaria, anzi a volte sono costretto a regalarle per problemi di abbondanza.
L'unica cosa certa è che aumentanto la temperatura, aumenta anche il loro metabolismo e quindi il loro ciclo vitale è più breve.
Zeitgeist
13-02-2011, 14:16
Esatto yangadou... 28°C è la temperatura borderline per la Pomacea diffusa...
mavezzi se riesci a tenerla stabile intorno ai 27/28°C senza arrivare ai 30°C avresti sicuramente molte più probabilità di riprodurle...
per tutto il mese di dicembre la temperatura non superava i 28 gradi però non si sono riprodotte.. appena riesco a liberare l'acquario dei discus piccoli provo a mettere una decina di ampullarie a 25 gradi.. comunque era più una curiosità che voglia di farle riprodurre, visto che le presi ke erano grandi come una moneta da 10 centesimi ed ora sono minimo 5 volte più grandi.
soul_criminal
14-02-2011, 17:48
io le ho comprate in ottobre, pomacea comune....e sono in abbondanza di popolazione....
:-))
temperatura 26/27, hanno deposto il primo grappolo dopo 2/3 settimane dall'inserimento...e c'è in giro un posto con anche le foto dell'accoppiamento....
io le ho comprate in ottobre, pomacea comune....e sono in abbondanza di popolazione....
:-))
temperatura 26/27, hanno deposto il primo grappolo dopo 2/3 settimane dall'inserimento...e c'è in giro un posto con anche le foto dell'accoppiamento....
Il post con l'accoppiamento e il mio
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283056
Ma se si tratta di accoppiamento e durato per più di una settimana ma da allora niente uova però dovrei aspettare ancora un po' infatti mi hanno detto di aspettare dalle 3 o 4 settimane e da quando e iziato sono passate 3 settimane.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |