Visualizza la versione completa : Come procedere?
maxtom83
12-02-2011, 19:07
Salve a tutti! Sono un neofilita per il mondo marino. In precedenza avevo un acquario dolce da 200litri. Ora ho un acquario juwel trigon 200litri. L'ho già allestito , e sono anche partito con le rocce vive circa 30kg di varie provenienze(Fiji ,indonesia,heliopora). Ora vi descrivo tutto: Sump da 60 litri,( al suo interno schiumatoio hydor protein performer 400dp, denitratore ruwel ,filtro meccanico con spugne e lana di perlon) riempita al 60%.Per il movimento dell'acqua due koralia 2 ed una hydor da 3000l/h,circa 40 volte la vasca. L'acquario è chiuso con illuminazione jbl t5 di varie gradazioni(da 10000 a 25000)Ci sono: due t5 da 39W 10000°k, due da 24W 15000°k, due da 24W Attiniche da 25000°k e due lampade al trifosforo da 100W 12000°K. L'acqua viene filtrata da un'osmosi inversa con membrana filmtec e vari stadi di filtrazione tra cui antifosfati. Ho usato sale istant ocean che mi ha portato i seguenti valori ph 8 , kh 11 , densità 1022 ,temp 25 gradi, calcio 420.
Ieri ho inserito le rocce, dopo una settimana dalla preparazione dell'acqua, inserendo anche batteri nitrificanti , muovendo ed ossigenando l'acqua.
Volevo dei consigli ,per favore ,da voi su come procedere.
Maurizio Senia (Mauri)
12-02-2011, 19:51
Che tipo di Coralli vorresti allevare.......;-)
V.Liguori
12-02-2011, 20:45
Ecco, rispondo alla tua domanda con un'altra così come ha fatto Mauri prima di me...... cosa vuoi allevare?
maxtom83
12-02-2011, 21:05
Vorrei allevare coralli sps ed lps, pochissimi molli forse qualcuno. Pochi pesci(qualche chirurgo e pagliaccio)ed invertebrati.
V.Liguori
12-02-2011, 21:31
Allora ti dico subito che di chirurghi che vivono in 200 lt non ce ne sono e per l'illuminazione dovrai fare molto di meglio.
Considera inoltre che per gli SPS in genere e per tutti i duri, avrai bisogno anche di un reattore di calcio
mi spiace
maxtom83
13-02-2011, 05:06
Per quanto riguarda il reattore di calcio già stava in programma, visto che ho appena allestito l'acquario penso che ci vorrà ancora un po di tempo prima che si stabilizzano i valori e potrò mettere i primi coralli. Per quanto riguarda i pesci chirurgo,se vai a vedere negli articoli degli acquari, c'è l'acquario di roberto marion ha un 210litri con un Zebrasoma xanthurum.Fabrizio Mazzoli 220litri, ed ha sia uno Zebrasoma flavescens, che un Paracanthurus hepatus. ecc .Ed anche lui ha un illuminazione a t5 con 432W di luce e gli lps sembrano stiano alla grande. Io ne ho 480 in più ho aggiunto dei riflettori? Consigliami sull'illuminazione? Se devo fare qualche modifica la farò tanto ho ancora un po di tempo.
se vuoi indicazioni precise sul tipo di T5 da montare sulla vasca ti consiglio di dare un occhiata alla sezione illuminazione ;-)
la densità mi sembra bassa solitamente si sta sui 1025/1026
PO4 e NO3 come sei messo?
lo skimmer io l'ho avuto .... e cambiato (non è un buon prodotto, secondo me)
il denitratore personalmente eviterei ..... può crearti dei problemi e poi la filtrazione la farei fare alle rocce ... per il filtro meccanico ok ... ma ricordati di lavare il materiale almeno 1 volta a settimana altrimenti si trasforma in biologico .....
per la questione pesci ..... bisogno vedere che taglia hanno quelli presenti nelle vasche citate da te e che tipo di gestione adottano i proprietari (berlinese/dsb) .... sicuramente molto difficile gestire una vasca come la tua con degli acanturidi (aumentano notevolmente il carico organico) .... per la questione del benessere animale siruramente sono pesci che necessitano di spazio ed andrebbero introdotti in vasche di un certo litraggio ;-) ..... quindi viene "sconsigliato" l'introduzione in vasche come la tua .... la decisione finale spetta a te sicuramente, ma riflettici ;-)
V.Liguori
13-02-2011, 12:17
Ecco come ti dicevo per i pesci gli acanturidi in genere per la tua vasca sarebbero un problema. Come reattore di calcio sicuramente è da mettere in un secondo problema a patto che tieni monitorati Ca Kh e Ph costantemente e nel caso agisci con i soliti buffer.
Lo skimmer non lo conosco e mi baso sui dubbi espressi da Grostik che ne ha avuto esperienza quindi verificane l'adeguato funzionamento. Anche io toglierei il denitratore puro. Per l'illuminazione .... ho diverse riserve a riguardo comunque meglio spostarsi nella sezione apposita
Anarchy Deschain
13-02-2011, 15:41
per la questione pesci ..... bisogno vedere che taglia hanno quelli presenti nelle vasche citate da te e che tipo di gestione adottano i proprietari (berlinese/dsb) .... sicuramente molto difficile gestire una vasca come la tua con degli acanturidi (aumentano notevolmente il carico organico) .... per la questione del benessere animale siruramente sono pesci che necessitano di spazio ed andrebbero introdotti in vasche di un certo litraggio ;-) ..... quindi viene "sconsigliato" l'introduzione in vasche come la tua .... la decisione finale spetta a te sicuramente, ma riflettici ;-)
Volevo fare i miei complimenti a grostik per la sua risposta, finalmente qualcuno che non da un divieto immediato senza spiegazioni ma che si pone con cognizione di causa e motiva le sue ragioni.
Ho girato molto e letto tanti profili , la media di vasche dove trovi un acanturide è di 210 lt circa.
E' consigliabile un litraggio over 300 dalle schede per questi pesci, ma è anche vero che se comprati da piccoli si adatteranno al litraggio della vasca senza troppi problemi.
Ho conosciuto e visto di persona un ragazzo che ha da 5 anni un hepatus in un 150 lt, il pesce sta benissimo non si ammala mai di puntini ed è bello vispo e vivace.
Il problema è più per la vasca che per il pesce, dato che bisogna avere un acquario più che ben maturato per supportare il carico organico introdotto da un acanturide e se la vasca non è pronta a tale scopo inevitabilmente per riflesso sarà il pesce stesso a soffrirne.
Anche se sono un neofita sono dell'idea che sarebbe meglio , invece che dare un divieto come "No un flavescens in 220 lt non ci sta" senza una motivazione cosi da portare il neofita a fregarsene del no di uno sconosciuto ed andare a comprare il pesce ed inserirlo dopo un mese e mezzo dall'avvio nella vasca, spiegare come ha fatto grostick il motivo per cui sarebbe meglio non introdurlo e sensibilizzare cosi il neofita.
Scusate lo sproloquio ma mi è uscito spontaneo sono un po' #28g
maxtom83
13-02-2011, 17:21
Ciao Grostik ,grazie per i consigli. Per quanto riguarda l'illuminazione credo di essere a posto. Ho letto vari articoli e la JBL è molto affidabile ed il wattaggio e la gradazione mi sembra Ok. Per quanto riguarda la densità non vorrei correggerti ma leggendo vari articoli ed esperienze la densità giusta è sui 1023. Lo schiumatoio è in funzione da dieci giorni e già schiuma benissimo ed ancora non lo devo tarare bene. Per quanto riguarda il denitratore mi spiegate perchè non andrebbe bene? che problemi mi potrebbe portare? #24
Anarchy Deschain
13-02-2011, 18:12
Il denitratore necessità di una perfetto regolazione nel flusso di acqua immessa al suo interno ed una corretta maturazione.
Qualora il potenziale redox del denitratore scenda troppo causa un ristagno d'acqua che causa la formazione di anidride solforosa o acido solfidrico.
Ci sono anche alcune condizioni particolari che portano al formarsi di nitriti o adirittura ammoniaca.
Tutte sostanze estremamente nocive per l'acquario.
Ci vuole particolare attenzione e cura nell'utilizzo del denitratore. E non tutti sono cosi performanti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |