Entra

Visualizza la versione completa : Betta morto, cause del decesso??

Kuah
12-02-2011, 02:33
Ciao a tutti, stasera ho trovato il mio betta morto, e vorrei cercare di capire le cause con il vostro aiuto...
Inizio col dire che l'aquario è un 30 litri, conteneva solo il betta e un po' di piante, i valori sono:
No3 <25
No2 0
Gh 16
kh 6
Ph 6.8/7.2
Cl2 0
Temperatura 25

Al vivaio era arrivato venerdi, e io l'ho preso domenica scorsa, dopo un paio di giorni ho notato che se ne stava quasi sempre dietro il filtro, ieri dopo averlo guardato bene avevo notato che era pieno di puntini bianchi...ittio! Dopo aver cercato un po' ho alzato la temperatura a 30 gradi, volevo aspettare un paio di giorni prima di intevenire con i medicinali, invece oggi è passato a miglior vita!
La vasca fino a 2 settimane fa conteneva guppy, corydoras e 2 pesci trasparenti, però la settimana prima ancora mi era morto un pesce, e siccome ero in ferie mia mamma nn si era accorta e quando ero tornato l'avevo trovato con un bello strato di muffa intorno! Posso attribuire la malattia del betta a questo fatto?
Ora l'acquario è vuoto, solo piante, però dite che è meglio dare una bella disinfettatata? (leggevo che il blu di metilene è un buon disinfettante) Però su questo mi affido ai vostri consigli, grazie!

polimarzio
16-02-2011, 12:41
Ciao a tutti, stasera ho trovato il mio betta morto, e vorrei cercare di capire le cause con il vostro aiuto...
Inizio col dire che l'aquario è un 30 litri, conteneva solo il betta e un po' di piante, i valori sono:
No3 <25
No2 0
Gh 16
kh 6
Ph 6.8/7.2
Cl2 0
Temperatura 25

Al vivaio era arrivato venerdi, e io l'ho preso domenica scorsa, dopo un paio di giorni ho notato che se ne stava quasi sempre dietro il filtro, ieri dopo averlo guardato bene avevo notato che era pieno di puntini bianchi...ittio! Dopo aver cercato un po' ho alzato la temperatura a 30 gradi, volevo aspettare un paio di giorni prima di intevenire con i medicinali, invece oggi è passato a miglior vita!
La vasca fino a 2 settimane fa conteneva guppy, corydoras e 2 pesci trasparenti, però la settimana prima ancora mi era morto un pesce, e siccome ero in ferie mia mamma nn si era accorta e quando ero tornato l'avevo trovato con un bello strato di muffa intorno! Posso attribuire la malattia del betta a questo fatto?
Ora l'acquario è vuoto, solo piante, però dite che è meglio dare una bella disinfettatata? (leggevo che il blu di metilene è un buon disinfettante) Però su questo mi affido ai vostri consigli, grazie!
Se hai notato puntini bianchi il betta era affetto da Ittio, che potrebbe anche essersi associato ad altra patologia, visto la precedente morte dell'altro pesce.
Consiglio un abbondante cambio di acqua con attenzione a non provocare escurzioni termiche e un attivatore batterico nel filtro.

Kuah
16-02-2011, 15:13
Ok, grazie per avermi risposto, io pensavo che ci fosse bisogno di disinfettare in qualche modo, domani allora cambierò il 50% dell'acqua e aggiungo un po' di batteri, poi procederò con i cambi settimanali del 10% come mi è gia stato suggerito. Adesso però lascio l'acquario solo con le piante per qualche settimana, dopodiche aggiungero qualche red cherry e magari un altro betta, grazie!

crilù
16-02-2011, 16:37
Se metti le red cherry col betta faranno una fine miserrima...esperienza personale poi magari il tuo sarà come Ghandi...non so...

Kuah
16-02-2011, 23:50
Dici che fanno una brutta fine? Grazie di avermi avvertito allora! io pensavo alle red cherry per tenere pulito il fondo, perchè ho letto qui sul forum che i corydoras non vivono bene in poco spazio, ed è meglio tenerli in gruppo; tieni conto che il mio acquario è un 28 litri esagonale, piu alto che largo. Se metto il betta, che ci metto per tenere il fondo pulito? il fondo non riesco neanche a sifonarlo perchè c'è poco spazio! Oppure consigliatemi per favore qualche accoppiata di pesci, mettere solo red cherry mi sembra un po'sprecato per l'acquario, Comunque sono ben accetti tutti i vostri consigli!

crilù
17-02-2011, 00:45
Forse le japonica, chiedi in anabantidi. Se la forma della vasca è quella è un po' difficile inserire altre specie, ciao

Axa_io
17-02-2011, 01:46
Esatto! Le caridine ex japonica, che sono piu' grandini. La vasca deve essere piantumata :-).
------------------------------------------------------------------------
Ci sta anche qualche neritina se non vuoi le caridine.

Kuah
18-02-2011, 01:49
A dire la verità le japonica le avevo scartato in favole delle red cherry, per il semplice motivo, che le red su un fondo chiaro si notano molto di piu rispetto alle altre. Cmq farò ricadere la scelta o sulle caridine o sul betta, ah ne approfitto per farvi un'altra domanda ( non è troppo pertinente ma non volevo aprire un altro topic). L'acquario, secondo me, è abbastanza piantumato, ho:
un paio di anubias
una cryptocoryne lucens
una bacopa amplexicaulis
due gruppi di limnophila heterophila (gli stesi di ogni gruppo sono messi vcini, spero vada bene cosi).
Veniamo al dunque, queste piante crescono bene senza terriccio fertilizzante e senza concimi aggiuntivi, l'unica che mi preoccupa è la bacopa, la foglie piu basse e da poco anche quelle alte stanno cominciando a marcire pian piano, penso sia una mancanza di nutrienti e magari la limnophila le toglie un po di luce siccome è posizionata dietro di essa.
Comunque questa la vorrei togliere e darla via senza farle fare una brutta fine, mi piacerebbe metterci una bella pianta come sfondo, leggevo che la vallinseria dovrebbe essere una facile e molto adattabile anche per la questione luce, voi che dite? Va bene queste o mi consigliate altro per lo sfondo?
http://s4.postimage.org/bectspgk/image.jpg (http://www.postimage.org/)

Carmine85
18-02-2011, 04:19
ciao kuha....
per precauzione usa i test a reagenti a non a striscette....i valori di kh, gh, ph sono molto sballati tra di loro....

Kuah
18-02-2011, 14:52
ciao kuha....
per precauzione usa i test a reagenti a non a striscette....i valori di kh, gh, ph sono molto sballati tra di loro....

Al vivaio mi aveva fatto il test con le strisciette...mi aveva fatto un favore senza farmi pagare niente! Mi avevano gia detto in un altro topic del fatto che il gh è un po' altino, ma penso la colpa sia mia perchè mettevo l'acqua nenza farla decantare, mentre adesso la lascio riposare almeno una giornata, grazie del consiglio!

Sulle piante avete qualche consiglio?

crilù
18-02-2011, 16:02
Vai nella sezione apposita...ne avrai a iosa di risposte, ciao

Kuah
19-02-2011, 14:24
Ok, intanto grazie per i consigli!