Entra

Visualizza la versione completa : impianto di co2

marademi
19-01-2006, 12:21
salve a tutti, vorrei sapere come aumentare i punti di diffusione della co2, e perche quando lo faccio le bollicine escono solo da un diffusore?

grazie e ciao a tutti http://www.acquariofilia.biz/allegati/dcp_1028b_118.jpg

klinsky
19-01-2006, 12:25
e perche quando lo faccio le bollicine escono solo da un diffusore?

escono dove trovano meno resistensa
perchè vuoi aumentare i diffusori??

ps
benvenuto ;-)

marademi
19-01-2006, 12:47
per avere una migliore diffusione nella vasca visto che le piante quando crescono impediscono un buon ricircolo dell'acqua

pisolo
19-01-2006, 12:52
devi anteporre ai diffusori dei rubinettini, che potrebbero essere dei gocciolatori da giardinaggio, per equiparare la resistenza e la pressione che arrivano a ogni songolo diffusore.
la co2 come l'acqua, si infila dove incontra minore resistenza.
esistono anche dei ripartitori professionali che equiparano la pressione a tutte le uscite, ma costano un botto.

comunque, a parte tutto, non mi sembra una buona cosa non avere un buon ricircolo dell'acqua.
io lascerei un diffusore singolo ma aggiungerei una pompettina di movimento

uffi
19-01-2006, 13:00
io lascerei un diffusore singolo ma aggiungerei una pompettina di movimento

io a sto punto nn inserirei una pompa di movimento...ma un bel reattore tipo quello della ferplast e prendi due piccioni con una fava! pensaci!

pisolo
19-01-2006, 13:04
stavo per consigliarlo io, pero' se dopo che il reattore ferplast gli ha miscelato la co2 l'acqua da dastra a sinistra non si sposta, siamo punto e daccapo

uffi
19-01-2006, 14:55
scusa una cosa...ma il reattore ferplast funziona con una pompa giusto? e se quindi mette l'uscita del filtro da una parte e il reattore dall'altra (che funziona come pompa di movimento) ... nn risolve il problema?

system_09
19-01-2006, 16:02
ciao marademi...
...anche io avevo il tuo stesso problema.....almeno a livello torico...xchè mi sono informato sempre qua sopra prima di mettere il secondo diffusore..
....cmq..
....io ho risolto comprando il riduttore di bilanciamento fine Aquili su....un negozio online molto serio..... #36#

...ora non ricordo bene...circa 12 euro il costo......e così posso bilanciare benissimo i due diffusori.... :-D

scanaway
20-01-2006, 00:26
scusate mi sapete dire come funziona questo reattore di co2?
http://www.ruwal.com/ita/img/img_22i.jpg
deve per forza venire usato con una pompa di ricircolo? va tenuto in verticale nel senso della foto o capovolto?
grazie

scanaway
20-01-2006, 00:30
un'altra cosa: si può usare il tubetto dell'areatore per l'impianto di co2?

Suppaman
20-01-2006, 00:36
scanaway il reattore della ruwal fa schifo alquanto.. ti consiglio quello citato da uffi della ferplast..

per il tubo nn ti conviene usare quello x gli aereatori,ma quello adatto alla co2, xkè quello x areatori tende a indurirsi..

cmq costa 1€ al metro, nn di piu!!! ;-)

neptun
21-01-2006, 00:12
Il reattore della Ferplast è molto efficiente.
Tieni conto però che è un pò voluminoso e va occultato...