PDA

Visualizza la versione completa : piccolo di portaspada con pinne chiuse

tartaruga17
10-02-2011, 12:40
che faccio, lo isolo e lo tratto con sale o bessamor o floramor? gli altri pesci dell' acquario stanno bene

polimarzio
11-02-2011, 01:00
che faccio, lo isolo e lo tratto con sale o bessamor o floramor? gli altri pesci dell' acquario stanno bene
descrivi l'acquario i suoi abitanti e i valori acquatici

eltiburon
11-02-2011, 02:01
Misura subito tutti i valori: pH, NO2, NO3, GH, KH. Io lo isolerei in acqua (stessa temperatura e biocondizionata) e sale, un cucchiaino per litro, con aeratore e senza filtro. Dacci più info.

tartaruga17
11-02-2011, 14:06
ho isolato il piccolo in 20 litri di acqua con il sale della sera ed ossigenatore con riscaldatore. lì da ieri, ancora vivo. i due suoi fratellini vengono su bene. i valori dell' acqua sono accettabili per i portaspada. vedrò domani se intraprendere un ciclo col dessamor.

eltiburon
12-02-2011, 02:18
Il sale della Sera quale sarebbe? Io intendevo cloruro di sodio...
I valori esattamente a quanto sono?

tartaruga17
12-02-2011, 14:18
ectopur sera ph 7,5 cl 0 kh 15 gh 16 nitriti 1 nitrati 50..oggi faccio cambio d' acqua

tartaruga17
12-02-2011, 21:08
morto dopo inizio ciclo di dessamor, forse era troppo piccolo

eltiburon
13-02-2011, 01:09
Mi dispiace per il pesciotto...
Quei valori però, non erano affatto buoni: i NO2 a 1 possono essere anche mortali, non ci devono essere proprio! Probabilmente è morto proprio per quello.
Fai subito dei cambi, se davvero sono a 1, cambierei un 50%, coi nitriti non si scherza. Anche i NO3 a 50, pur molto meno pericolosi, sono troppo alti, portali sotto i 30.
L'ectopur l'avevi messo nelle dosi giuste? le dosi che ti avevo indicato erano per il sale da cucina...Ora pensa agli altri pesci, migliora l'acqua!

tartaruga17
13-02-2011, 10:57
logicamente avevo meso il dosaggio consigliato per l' ectopur. l' acqua l' ho cambiata al 50 %. la prox volta sarò molto più cauto nell' uso del dessamor...

crilù
13-02-2011, 12:48
Ciao, mi spiace per il pesce ma non è morto per il Dessamor di sicuro.
I valori dei nitriti se superano lo 0 sono quasi sempre mortali ed i nitrati alti causano una marea di problemi. Non basta un cambio del 50% per aggiustare la vasca, vanno continuamente monitorati i valori fino a quando si stabilizzano, in più se un pesce ha vissuto a lungo in acqua così può avere problemi anche a scoppio ritardato.
L'ectopur sono dei sali ossigenanti, non ti servivano, bastava un aeratore.
Ciao

tartaruga17
13-02-2011, 21:29
dunque, ho misurato adesso i nitrati col sera test: inferiori a 10. l'aeratore lo utilizzo. usando acqua dura di rubinetto mi affido all' aqutan e al toxivec e al bionitrivec per il filtro. quando faccio cambi parziali di acqua, cambio il filtro di cotone. oggi ho inserito pure il carbone. ogni tanto un po' di ph minus. ho intenzione di prendere un impianto di osmosi per addolcire l' acqua. i pesci che ho in vasca, portaspada, guppy, cory ed ancistrus, sembrano godere di ottima salute compresi i due piccoli di portaspada rimasti. ho avuto dei problemi con un paio di guppy, ma mi sa che siano pesci un po' difficili e delicati. attualmente ho qualche alga di troppo su un tipo di pianta ostica, la poligonata brasiliana o nome similare che sostituirò appena possibile.

eltiburon
14-02-2011, 02:38
Perchè osmosi e pH minus coi pecilidi?? Sono pesci di acqua dura e alcalina!
I NO2 a quanto sono ora?

tartaruga17
14-02-2011, 15:55
dunque, i nitriti sono a zero. vorrei abbassare un pelo il ph per le piante e l' acqua di pozzo mia è veramente dura. ho altre vasche da allestire e sicuramente non prenderò poecilidi.