PDA

Visualizza la versione completa : Dosaggio Ferropol

palermo2011
10-02-2011, 11:31
Aggiornamento dello stato delle mie piante:
4 Echidorus bleheri: qualche foglia un pò trasparente e malconcia, ma sono spuntate un paio di foglie nuove e verdi per ogni pianta.
3 Cryptocoryne wendtii "brown": mi sembra che stanno rispondendo bene.
Vallisneria spiralis "nana": qualcuna ha fatto qualche stolone laterale, quindi credo che stanno bene.
2 Anubias barteri "nana": nonostante qualche foglia bucata, ci sono nuove foglie verdi anche per loro, quindi OK.
2 Microsorum pteropus: non stanno benissimo, ma in realtà le loro condizioni non erano molto buone quando li ho inseriti, a parte che sono dei piccolissimi stoloncini.
Sagittaria subulata: purtroppo oggi ho ripotato altre foglie praticamente trasparenti, mi sa che hanno bisogno di più luce.
1 Rotala rotundifolia "red": era quella che su cui ero più scettico, in verità è forse più chiara di come dovrebbe essere, ma non vedo segni di sofferenza a parte questo; inoltre è spuntata una piccola piantina proprio alla sua base, strano, speriamo bene.
Marsilea hirsuta: non so, mi sembra sempre uguale, a parte una piccola fogliolina verde spuntata da un paio di giorni.
Aegagrophila linnaei: sempre uguale; è in attesa di essere spallottolata e trasferita su una pietra o su un legno.
Ceratophyllum demersum: buone condizioni, finalmente non raccolgo più "aghi" in ogni dove, forse era dovuto ad un deperimento iniziale.
Java Moss: non so, penso stabile.
Lemna minor: si è riprodotta molto.
Queste sono le mie piante; a breve penso di inserire qualche Microsorum (grosso stavolta) e qualche Anubias; non ho impianti per la CO2, penso di fare quello "fai da te" e non ho fondo fertile, ma ho utilizzato le sfere della JBL per le piante che ne necessitavano. Mi consigliate di seguire un intero protocollo di fertilizzazione o posso mettere qualche prodotto generale per fertilizzare in colonna?

palermo2011
10-02-2011, 18:12
Forza ragazzi, datemi qualche consiglio che così faccio l'ordine online.

Swan ganz
10-02-2011, 19:16
Io consiglierei di seguire un protocollo, anche se non per vasche spinte ne esistono tanti, giusto per seguire una linea guida di fertilizzazione e fornire in modo giusto ed appropriato gli elementi necessari alle piante.
Poi a voi la scelta

palermo2011
10-02-2011, 19:40
anche se non per vasche spinte ne esistono tanti
Forse intendevi dire che per vasche non spinte non ne esistono tanti, vero?

Jumpy70
10-02-2011, 20:15
Direi la linea Easylife, a metà dose per cominciare, potrebbe andarti bene. Son prodotti meno concentarti e anche economici

palermo2011
10-02-2011, 22:42
Il protocollo della Easylife consiste di soli 2 prodotti?
Tra i seguenti si riesce a fare qualcosa?

Aquaristica EnergyFlow Green
Aquaristica EnergyFlow Green Day
Aquili Liquid Fertilizer
Askoll Verde Incanto
Azoo Carbon Plus
Azoo Plant Auxin
Azoo Plant Gibberellin
Azoo Plant Zeatin
JBL Ferropol
Prodac Nutronferro
Prodac Nutronflora
Seachem Flourish (tutti i tipi)
Sera Flore Daydrops
Sera Florena
SHG Fertildrops
Tetra FloraPride
Wave Flora Green
Wave Flora Viva

palermo2011
11-02-2011, 17:36
Ho letto un bel pò di righe online; da quello che ho capito questi prodotti:
Askoll Verde Incanto
JBL Ferropol
Sera Florena
Tetra FloraPride
Sono dei prodotti "tutto in uno"; cioè non c'è un protocollo da seguire, non ci sono vari prodotti da alternare, ma solo uno. Per vasche con piante non esigenti e con luce non eccessiva dovrebbero andare bene. Capisco che non c'è paragone con protocolli quali dennerle, seachem o altri, ma per i miei scopi dovrebbero andare bene, che ne pensate?

palermo2011
12-02-2011, 13:49
Ragazzotti, li conoscete vero?
ditemi qualcosa.

Jumpy70
12-02-2011, 16:16
Credo di si, vai cato con le dosi all'inizio. Ci sarebbe anche SHG che ha un prodotto unico

palermo2011
12-02-2011, 17:22
vai cato con le dosi all'inizio
Cauto? Di più :-)
Starò calmissimo, partirò con i/3 - 1/4 della dose consigliata e vedrò come si evolverà la situazione.
Ci sarebbe anche SHG che ha un prodotto unico
Si, hai ragione, lo avevo scritto sopra, ma non sapevo che fosse un prodotto unico (SHG Fertildrops).

Tra questi:

Askoll Verde Incanto
JBL Ferropol
Sera Florena
SHG Fertildrops
Tetra FloraPride

Cosa mi sapete dire?
Io sono indirizzato verso il JBL

Jumpy70
12-02-2011, 20:04
Anche io #36#

palermo2011
13-02-2011, 15:08
Rgazzi, nessuno ci aiuta?

Swan ganz
14-02-2011, 02:23
Intendevo dire che esistono anche diversi prodotti come quelli citati, che vanno bene per vasche non spinte e sono anche più economici, senza dover scrupolosamente seguire un protocollo a dosaggi giornalieri o settimanali di più prodotti.
Io utilizzo tetra florapride 5 ml ogni 40 litri alla settimana e ogni 15 giorni inserisco le tabs crypto nel fondo fertile.Mi trovo bene.

palermo2011
14-02-2011, 12:24
esistono diversi prodotti che vanno bene per vasche non spinte e sono anche più economici
E a me proprio questi mi interessano, perchè ripeto in vasca non ho moltissime piante e quelle che ci sono non sono molto esigenti. Ho fatto un pò di ricerche online e ho trovato un pò di prodotti che ho elencato precedentemente; tra questi sono indirizzato verso il JBL che è abbastanza economico.

palermo2011
17-02-2011, 17:32
Secondo voi con che quota rispetto alla dose consigliata dovrei partire?
1/3?
1/4?

Andy66
19-02-2011, 03:30
Se vuoi usare un solo prodotto per me EasyLife Profito è il numero uno, insieme al Tropica Master Growth (che in Italia non si trova, puoi provare su ebay però). A seguire Jbl Ferropol. Gli altri li lascerei stare perchè necessitano di integrazioni (io uso il Sera Florena, ma ccompagnato da altre cose)

palermo2011
22-02-2011, 12:05
Comunque ho ordinato il JBL Ferropol, appena finisce vedrò di cambiare marca.

Andy66
22-02-2011, 19:04

Guarda che non è male il Ferropol. Assicurati, magari con i test, che il contenuto di potassio sia adeguato e che il ferro rimanga intorno a 0,2ml/l quando la fertilizzazione sarà a regime... il dosaggio indicato sulle confezioni è generico. Poi in base a quante piante hai e all'illuminazione andrebbe ottimizzato sempre.

palermo2011
22-02-2011, 19:46

Guarda che non è male il Ferropol. Assicurati, magari con i test, che il contenuto di potassio sia adeguato e che il ferro rimanga intorno a 0,2ml/l quando la fertilizzazione sarà a regime... il dosaggio indicato sulle confezioni è generico. Poi in base a quante piante hai e all'illuminazione andrebbe ottimizzato sempre.

Non avendo tantissima luce (circa 0.34 W/l) e avendo piante non tanto esigenti e non avendo ancora la CO2 penso di cominciare con 1/3 della dose consigliata; poi magari vedo di farmi la CO2 artigianale e magari aumenterò un attimino.

Andy66
23-02-2011, 02:30
puoi anche aiutarti col metodo vodka o con l'aceto... fai una ricerca per le dosi

palermo2011
23-02-2011, 12:38
puoi anche aiutarti col metodo vodka o con l'aceto... fai una ricerca per le dosi
Sinceramente ho letto di tutto negli ultimi 2 mesi, ma nulla a riguardo.

palermo2011
03-03-2011, 18:48
Mi è arrivato il JBL Ferropol, questo è quello che viene consigliato:

"Allestimento nuovo, cambiamento parziale dell'acqua (considerare la quantità d'acqua sostituita): 10 ml per 40 l acqua
Concimazione settimanale: 10 ml per 80 l"

Se dovevo seguire la dose riferita al nuovo allestimento avrei dovuto mettere 37.5 ml di fertilizzante (la mia vasca è di 150 l netti circa)
Se seguivo la dose per il cambio avrei dovuto metterne 5 ml
Infine se utilizzavo la dose settimanale consigliata avrei dovuto metterne 18.7 ml

Io ne ho messi 5 di ml, subito dopo il cambio (di 20 l); ora vorrei capire quando fare la prossima fertilizzazione, insieme al cambio settimanale o tra 2 cambi?
Inoltre, in tanti mi consigliavate di cominciare con 1/3 della dose consigliata, ma a quale devo fare riferimento, alla dose consigliata per i cambi o a quella consigliata per la concimazione settimanale?

palermo2011
05-03-2011, 20:50
Quanlche consiglio a riguardo?

palermo2011
07-03-2011, 17:22
Help

palermo2011
10-03-2011, 12:30
Ragazzi, nessun consiglio a riguardo?

DjFattanzo
10-03-2011, 13:32
Cambi acqua una volta a settimana? Vuoi fertilizzare in una sola volta? Se si ogni settimana dopo il cambio di acqua aggiungi la dose, che inizialmente farai 1/3 di quella consigliata settimanale. Poi vedi come reagisce la vasca e in base a ciò decidi se aumentare la quantità. Non c'è una formula matematica per la fertilizzazione, ci vuole esperienza e occhio..
Se decidi di usare il protocollo JBL ricordati che c'è anche il Ferropol 24.

palermo2011
10-03-2011, 19:36
Se decidi di usare il protocollo JBL ricordati che c'è anche il Ferropol 24.
Più che un protocollo vero e proprio avevo deciso di mettere un fertilizzante tra quelli "unici" o "completi".

DjFattanzo
10-03-2011, 19:44
Più che un protocollo vero e proprio avevo deciso di mettere un fertilizzante tra quelli "unici" o "completi".

Il fertilizzante della JBL è uno dei più semplici in assoluto e dà ottimi risultati secondo me (con piante non esageratamente esigenti). L'unica pecca, ma è di molti, è che ho notato che devo integrare il potassio a parte per alcune piante che ne vogliono parecchio. In ogni caso consta di due prodotti: il ferropol e il ferropol 24, il secondo a gocce giornaliere da mettere a luci accese. Del secondo penso non possa farne a meno perchè contiene microelementi che non ci sono nel primo..

palermo2011
10-03-2011, 20:23
Più che un protocollo vero e proprio avevo deciso di mettere un fertilizzante tra quelli "unici" o "completi".L'unica pecca è che ho notato che devo integrare il potassio a parte per alcune piante che ne vogliono parecchio. In ogni caso consta di due prodotti: il ferropol e il ferropol 24, il secondo a gocce giornaliere da mettere a luci accese. Del secondo penso non possa farne a meno perchè contiene microelementi che non ci sono nel primo..
Allora comprerò anche quello giornaliero.
Il potassio come lo integri?

DjFattanzo
11-03-2011, 14:22

Ho comprato del solfato di potassio in farmacia (insieme ad altri sali per gh e kh). Ne sciolgo circa 10grammi per ottenere una soluzione di 100ml (con acqua di osmosi). E' la ricetta del Seachem Potassium.
Ne aggiungo qualche ml ogni tanto quando serve.

palermo2011
11-03-2011, 15:22

Ho comprato del solfato di potassio in farmacia (insieme ad altri sali per gh e kh). Ne sciolgo circa 10grammi per ottenere una soluzione di 100ml (con acqua di osmosi). E' la ricetta del Seachem Potassium.
Ne aggiungo qualche ml ogni tanto quando serve.
Ok, grazie. Ma fai il test per capire se serve il potassio o guardi le piante?

DjFattanzo
11-03-2011, 23:51
Ma fai il test per capire se serve il potassio o guardi le piante?

Guardo le piante. Non conosco l'esistenza di un test per il potassio, e comunque non lo comprerei!

palermo2011
12-03-2011, 18:36
Ma fai il test per capire se serve il potassio o guardi le piante?

Guardo le piante. Non conosco l'esistenza di un test per il potassio, e comunque non lo comprerei!
Ok, perfetto, grazie.

palermo2011
15-03-2011, 13:39
Il fertilizzante della JBL è uno dei più semplici in assoluto e dà ottimi risultati secondo me (con piante non esageratamente esigenti). L'unica pecca, ma è di molti, è che ho notato che devo integrare il potassio a parte per alcune piante che ne vogliono parecchio. In ogni caso consta di due prodotti: il ferropol e il ferropol 24, il secondo a gocce giornaliere da mettere a luci accese. Del secondo penso non possa farne a meno perchè contiene microelementi che non ci sono nel primo..
Voglio seguire il tuo consiglio e comprare anche quello giornaliero. Inoltre ho visto che esiste anche un terzo prodotto "JBL FerroTabs pastiglie"; è necessario utilizzare anche questo?
Altra domanda: devo anche comprare il test per il ferro o posso andare avanti anche senza?

DjFattanzo
15-03-2011, 17:14
Le pastiglie sinceramente non le ho mai usate.. ho letto che apportano ferro e potassio. Forse si sono accorti che in alcuni casi scarseggiava con solo l'uso degli altri due porodotti! Io userei solo il ferropol e il ferropol 24, se noti carenze di ferro e potassio allora vacci anche di pastiglie!
Se vuoi comprare il test del ferro per capire quello che fai e in quanto lo consumano le tue piante lo puoi fare, ma sinceramente risparmierei i 15- 20€ che costa il test..

palermo2011
16-03-2011, 00:56
Le pastiglie sinceramente non le ho mai usate.. ho letto che apportano ferro e potassio. Forse si sono accorti che in alcuni casi scarseggiava con solo l'uso degli altri due porodotti! Io userei solo il ferropol e il ferropol 24, se noti carenze di ferro e potassio allora vacci anche di pastiglie!
Se vuoi comprare il test del ferro per capire quello che fai e in quanto lo consumano le tue piante lo puoi fare, ma sinceramente risparmierei i 15- 20€ che costa il test..
Cosa potrebbe comnportare un'eccessivo ferro o potassio in vasca?
In verità lo avrei trovato ad 8.90 €:

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?products_id=2127&osCsid=b3062c173d7ab74b2238f8a5c78a828a

DjFattanzo
16-03-2011, 12:46
Se devi fare un ordine con varie cose può andare, altrimenti ci devi aggiungere anche 5€ di spedizione.. In ogni modo devi valutare se ti serve. Se devi coprarlo per lo sfizio di fare due misurazioni secondo me è superfluo. Serve maggiormente in plantacquari dove le piante e la fertilizzazione sono la componente essenziale per la vasca.
Un sovradosaggio di potassio non dovrebbe comportare particolari problemi, mentre alte concentrazioni di ferro sono dannose per i pesci. Sempre che tu abbia pesci in vasca! Ma prima di comprarlo io aspetterei di vedere se hai carenze!

palermo2011
16-03-2011, 13:02
Se devi fare un ordine con varie cose può andare, altrimenti ci devi aggiungere anche 5€ di spedizione
Si, devo prendere altro.
In ogni modo devi valutare se ti serve. Se devi coprarlo per lo sfizio di fare due misurazioni secondo me è superfluo
In effetti, forse me lo evito.
alte concentrazioni di ferro sono dannose per i pesci. Sempre che tu abbia pesci in vasca!
Si, ho guppy e corydoras aeneus al momento (più red cherry e vari gasteropodi)
prima di comprarlo io aspetterei di vedere se hai carenze!
Le carenze ci sono perchè vedo come crescono le foglie (bucate o trasparenti), ma fino ad ora ho solo messo 2 volte 5 ml di Ferropol, non ho CO2 e ho 0.33 W/l di luce.
Ho deciso di cominciare a fertilizzare, se non vedo miglioramenti aumenterò laluce (non di molto credo con la carta stagnola sotto al coperchio); se ancora non ci saranno miglioramenti mi butterò sulla CO2 artigianale.

palermo2011
29-03-2011, 17:00
Ho ordinato anche gli altri prodotti della JBL, in modo da eseguire un protocollo completo,l spero che le mie piante si riprendano.

palermo2011
01-04-2011, 19:33
Ma nessun altro utilizza o ha utilizzato questo protocollo?

palermo2011
04-04-2011, 15:00
Adesso ho tutti e 4 i fertilizzanti:

Sfere per il fondo:
http://www.aquariumline.com/catalog/sfere#70gr-nutrimento-radici-delle-piante-acquatiche-dacqua-dolce-p#4860.html

Ferropol:
http://www.aquariumline.com/catalog/ferropol-fertilizzante-liquido-completo-microelementi-500ml-2000lt-p-7677.html

Ferropol 24:
http://www.aquariumline.com/catalog/ferropol-10ml-fertilizzante-liquido-giornaliero-fogliare-completo-microelementi-p-8603.html

Ferrotabs:
http://www.aquariumline.com/catalog/ferrotabs-compresse-p-743.html

A parte le sfere, che le ho inserite da tempo, ora vorrei farmi una tabella di fertilizzazione.
Da circa un mese uso il Ferropol e ne metto 5 ml a settimana (vasca con 150 l netti).

Allora per quanto riguarda il Ferropol24, secondo leistruzioni dovrei mettere ogni giorno, dopo aver acceso l'illuminazione, una goccia per ogni 50 l d'acqua, quindi io dovrei metterne 3 gocce al giorno; io direi di iniziare con una goccia, che ne dite?

Per quanto riguarda le Ferrotabs (a proposito, come si usano? Basta buttarle in vasca?) e il Ferropol, rimane lo stesso problema di cui si discuteva prima, cioè a quale voce riferirmi del protocollo? Lo riscrivo:
- In caso di nuovo allestimento o di cambio parziale dell'acqua usare 10 ml di Ferropol per ogni 40 l d'acqua e una tab per ogni 25 l d'acqua. (per il cambio considerare i litri d'acqua sostituiti)
- Per la riconcimazione settimanale metà della dose sopradescritta. (considerare i litri d'acqua presenti in vasca)

Come agire secondo voi?

palermo2011
04-04-2011, 16:16
Secondo me:
Visto che cambio 20 litri a settimana dovrei aggiungere 5 ml di Ferropol per il cambio d'acqua (10 ml per 40 l)
I restanti litri (130) dovrebbero essere riconcimati e seguendo il protocollo (10 ml per 80 l) dovrei aggiungere 16,25 ml.
Quindi in totale, sommando le 2 cose dovrei mettere in vasca settimanalmente:
5 ml + 16,25 ml = 21,25 ml.

Ma questo sarebbe il valore della vasca a regime, per iniziare mi è stato consigliato di usare 1/4 della dose consigliata e cioè:
21,25 ml / 4 = 5,3 ml

Visto che io fino ad ora ho messo 5 ml a settimana potrei aumentare di un paio di ml a settimana fino ad arrivare a 21,25 ml.

Stesso discorso per le Ferrotabs:
Cambio d'acqua, una tabs per 25 l d'acqua cambiata, quindi per 20 l mi serve lo 0,8 di una tab.
Riconcimazione settimanale, una tab per 50 litri d'acqua, quindi calcolando che a me rimangono in vasca 130 litri d'acqua, dovrei aggiungere 2,6 tabs.
Sommando, avrò:
0,8 + 2,6 = 3,4 tabs, che arrotondando lo portiamo a 3 tabs settimanali; se i calcoli e il principio sono esatti potrei cominciare con una tab a settimana.

palermo2011
05-04-2011, 12:23
Mi sa che dovrò arrangiarmi da solo.

palermo2011
07-04-2011, 01:55
Comunque se qualcosa va storto non me la prenderei con chi mi da una mano.

Markfree
07-04-2011, 10:08
relativamente al ferropol liquido ti ho risposto nel 3d sulle piante

palermo2011
07-04-2011, 12:35
relativamente al ferropol liquido ti ho risposto nel 3d sulle piante
Grazie; per chi volesse intervenire ecco il link della discussione in questione:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=296479&page=3