PDA

Visualizza la versione completa : led per acquario

sicily75
09-02-2011, 19:41
ciao.nel mio acquario 100x30x60 ho inserito 2 t5 da 39w.vorrei inserire dei coralli che hanno bisogno di tanta luce e volevo installare al posto del hqi dei led...cosa mi consigliate??

ax21
09-02-2011, 19:57
ti consiglio led da 3 o 10w...visto i 60m di altezza della vasca secondo me sono meglio i 10w
hanno una luce molto penetrante...però 30cm di profondià sono pochi ! quindi dovresti tenere la plafo bassa...fai un giro qui http://www.satisled.com/

sicily75
09-02-2011, 20:08
grazie.ma quanti ne dovrei mettere per avere una ottima luce?

LOLLO77
09-02-2011, 20:13
quoto usa dei led da 10W

ax21
09-02-2011, 20:58
grazie.ma quanti ne dovrei mettere per avere una ottima luce?

io nel mio ne uso 6bianchi 9#12000k da 10w
2 bianchi 15-20000k 10w
2 royal blue extreme 10w
totale 10 led 100w

nel tuo farei 10 bianchi 2 royal blue
12 led dovrebbero bastare per coprire la lunghezza della vasca

sicily75
09-02-2011, 21:01
compresi i 2 t5???

ax21
09-02-2011, 21:11
no senza i t5... la quantità di led ed il rapporto bianchi/blu è sufficiente ad allevare un pò di tutto i t5 non sono necessari...poi se preferivi tenerli puoi sempre diminuire il numero di led ma secondo me ti complicheresti solo la vita nel montaggio.
meglio passare totalmente ai led almeno non devi piu sostituire neon
se hai bisogno di aiuto per il montaggio o hai domande a riguardo chiedi pure

zebrasoma78
09-02-2011, 21:13
ti consiglio led da 3 o 10w...visto i 60m di altezza della vasca secondo me sono meglio i 10w
hanno una luce molto penetrante...però 30cm di profondià sono pochi ! quindi dovresti tenere la plafo bassa...fai un giro qui http://www.satisled.com/

Ciao ax21...
ho appena dato un'occhiata al sito da te linkato.....
ad esempio questi led :
3W High Power LED White Star Emitter 140-160LM
che trovi in questa pagina : http://www.satisled.com/3w-high-power-led-white-star-emitter-140160lm_p125.html

come sono? mi pare molto, ma molto basso il prezzo US$1.39 che sono 1.12€ cadauno...

oppure quelli da 10w che costano 6.99 dollari quanto un cree da 3w.....

te lo chiedo perchè ho in mente di costruirmi una plafoniera a lede x il mio acquario che tra un pò partirà.... e se uso i cree mi costa un botto!!!!
questi hanno prezzi formidabili..... ma la qualità?

ciaoo

ax21
09-02-2011, 21:45

Ciao ax21...
ad esempio questi led :
che trovi in questa pagina : http://www.satisled.com/3w-high-power-led-white-star-emitter-140160lm_p125.html

come sono? mi pare molto, ma molto basso il prezzo US$1.39 che sono 1.12€ cadauno...

ciao zebrasoma
i led da 3w diciamo che non li ho mai visti dal vivo...molti ho letto che li hanno usati
rispetto a un cree ha un cono maggiore..quindi ha un fascio luminoso piu ampio e se non si usano lenti parecchia luce uscirebbe dalla vasca...e dovessi usare quei led le lenti almeno ai led posizionati piu verso i bordi della vasca le metterei...
forse hanno una minor qualità dei cree e un rapporto lumen/watt minore però io piuttosto che indebitarmi per comprare i cree comprerei quelli magari invece che 10 anni mi durano 8 ma ho risparmiato,invece che farli andare a 750mA si sottoalimentano un pò e hai comunque una plafo a led ottima senza grosse cifre.
quelli da 10w fanno veramente una bella luce ! e arrivano in fondo alla vasca
io userò questi e ci sono da 9mila 12mila k e 15mila 20mila k quindi non dovrai miscelarli con i bianchi ma basteranno 2 o 3 royal blue in base alle misure della vasca come attiniche per il momento non userò lenti perchè anche avendo un cono ampio penetrano molto la colonna d'acqua poi nel caso mi illuminano pure la camera vedrò se è il caso di mettere lenti
io consiglio i 10w per 3 motivi principalmente
1 ne bastano pochi
2 la luce arriva bene anche a fondo vasca
3 rispetto a 1 o 3 w (non mi riferisco ai cree) hanno gradazioni per marino in modo da non dover miscelare bianchi e blu

sicily75
09-02-2011, 21:53
nn posso eliminare i t5 gli ho appena comprati...
se ho gia 78w con i neon non posso aggiungere i led per arrivare almeno a 150w complessivi

zebrasoma78
09-02-2011, 22:01

Ciao ax21...
ad esempio questi led :

ciao zebrasoma
i led da 3w diciamo che non li ho mai visti dal vivo...molti ho letto che li hanno usati
rispetto a un cree ha un cono maggiore..quindi ha un fascio luminoso piu ampio e se non si usano lenti parecchia luce uscirebbe dalla vasca...e dovessi usare quei led le lenti almeno ai led posizionati piu verso i bordi della vasca le metterei...
forse hanno una minor qualità dei cree e un rapporto lumen/watt minore però io piuttosto che indebitarmi per comprare i cree comprerei quelli magari invece che 10 anni mi durano 8 ma ho risparmiato,invece che farli andare a 750mA si sottoalimentano un pò e hai comunque una plafo a led ottima senza grosse cifre.
io userò questi e ci sono da 9mila 12mila k e 15mila 20mila k quindi non dovrai miscelarli con i bianchi ma basteranno 2 o 3 royal blue in base alle misure della vasca come attiniche per il momento non userò lenti perchè anche avendo un cono ampio penetrano molto la colonna d'acqua poi nel caso mi illuminano pure la camera vedrò se è il caso di mettere lenti
1 ne bastano pochi
3 rispetto a 1 o 3 w (non mi riferisco ai cree) hanno gradazioni per marino in modo da non dover miscelare bianchi e blu

però qualche blu ci vuole sempre!!! attinico e poi la sera, almeno io avevo intenzione di lasciarli accesi come tramonto.....

che quanto riguarda la qualità ho sentito altri pareri , hanno speso poco comprando in cina e si son trovati male.... non vorrei fare lo stesso con questi....

ma tu li hai già acquistati questi led ?

ax21
09-02-2011, 22:06
nn posso eliminare i t5 gli ho appena comprati...
se ho gia 78w con i neon non posso aggiungere i led per arrivare almeno a 150w complessivi

rivendili se sono nuovi...così li spendi per i led
poi se proprio vuoi tenerli te l'ho detto metti meno led però secondo me non conviene fare un impianto a led e tenere t5..così dovrai sempre cambiare i neon e quando vorrai cambiare e magari mettere totalmente led dovrai cambiare alimentatori,driver ecc e in piu non so se esteticamente riuscirai a fare una plafoniera semplice e gradevole
da quanti k sono i t5 ?

sicily75
09-02-2011, 22:14
è una plafoniera chiusa in plastica,quindi posso gestirmela bene.i t5 sono da 14.000k.
io cmq lascerei due t5 e aggiungerei in meezzo i led

ax21
09-02-2011, 22:21

Ciao ax21...
ad esempio questi led :

ciao zebrasoma
1 ne bastano pochi

però qualche blu ci vuole sempre!!! attinico e poi la sera, almeno io avevo intenzione di lasciarli accesi come tramonto.....

che quanto riguarda la qualità ho sentito altri pareri , hanno speso poco comprando in cina e si son trovati male.... non vorrei fare lo stesso con questi....

ma tu li hai già acquistati questi led ?

i 3w dal vivo non li ho mai visti
i 10w un amico ne ha comprati un paio per provarli da 9mila - 12mila k e fanno una bella luce
io li ordino la prossima settimana se riesco
i blu ci vogliono ma dipende...io faccio 6 9mila#12mila k
2 15mila-20mila k e nell'insieme dovrebbe essere già abbastanza azzurra come luce
se così non fosse tengo anche i 2 royal accesi e li faccio accendere 1 ora prima e li faccio spegnere un ora dopo o come uno desidera...poi mettendo un dimmer si può regolare a piacimento,anche perchè tenendo tutti accesi e a pieno regime è troppo blu...i royal spingono

ax21
09-02-2011, 22:41
è una plafoniera chiusa in plastica,quindi posso gestirmela bene.i t5 sono da 14.000k.
io cmq lascerei due t5 e aggiungerei in meezzo i led
non so che plafo sia...però tieni conto che dovrai dissipare i led con dissipatori e ventole altrimenti li bruci quindi tieni conto dello spazio e di quanti led decidi di mettere
in mezzo i led con i 2 t5 ai lati è la miglior soluzione in questo caso però secondo me molta luce andrà fuori dato che di profondità è 30cm

sicily75
10-02-2011, 00:07
quindi cosa mi cosigli??led o ...??
se fossero i led quanto andrei a spndere?
quello che desidero è di riuscire a mettere icoralli duri

ax21
10-02-2011, 01:21
quindi cosa mi cosigli??led o ...??
se fossero i led quanto andrei a spndere?
quello che desidero è di riuscire a mettere icoralli duri

io ti consiglio totalmente led
di led dissipatori alimentatori ecc dovresti spendere con spese di spedizione intorno ai 250euro e forse anche qualcosa meno..però non cambi piu neon o altro e metti i coralli duri

sicily75
10-02-2011, 16:40
cmq nn è cosi semplice fare un plafo a led...ma nn ci sono gia in vendita complete???

ax21
10-02-2011, 17:32
cmq nn è cosi semplice fare un plafo a led...ma nn ci sono gia in vendita complete???

certo che ci sono...il problema è che hanno un costo ancora abbastanza elevato a parte plafoniere scadenti
comunque non è poi così complicato...basta sapere di cosa si ha bisogno e cosa si vuole ottenere

sicily75
10-02-2011, 18:49
ok.adesso cmq tengo i due t5 39w e ho in piu un led strip 780 ,non sò se conosci,che ha gli stessi lux 1800 a cm 30 e a cm50 800 totali credo 3600 a cm30 e 1600 cm 50
acquario da 100x30x60

Ilario86
17-02-2011, 19:38
scusate se m'intrometto per un'acquario 70x70 quanti led mettereste da 10w
e sinceramente non ho capito ancora come li alimentate e che dissipatori usate se singoli oppure unico ?
grazie