Visualizza la versione completa : Nuovo progetto.. vasca per gorgoniacei, spugne, etc..
Ciao ragazzi, ormai da qualche mese ho dismesso la mia vecchia vasca perchè i consumi erano troppo elevati e i miei non ce la facevano più, allora è un pò che sto pensando ad una vaschetta semi-tematica su gorgonie e spugne e altri filtratori.. però sono proprio agli inizi, nel senso che non conosco molto bene questo mondo, e per questo chiedo lumi a voi. Pensavo ad una vaschetta cubica magari lato 50 cm. Visto che la luce per questi esseri azooxantellati non è determinante pensavo a qualcosa di che consumi veramente poco, volevo valutare dei semplici led a barre se riesco a trovarli, quellia gruppi di 3 per l'uso in abitazione.
Visto che il problema principale per questi organismi è il nutrimento ho pensato a 2 alternative, un reattore per il phytoplancton o un refugium affiancato alla sump. Quest'ultima idea mi ha sempre affascinato, l'unico dubbio è il fatto che dovendo passare dentro la pompa di risalita parte degli organismi viene uccisa, ma rimarrebbero comunque predabil quindi il problema è relativo..
per il movimento che potrei mettere? pensavo o una vortech mp10 oppure un paio di tunze magari 6045, che ne dite?
Visto che il problema principale per i miei genitori, vista l'esperienza passata, è il consumo in corrente, riuscirei a fare una bella vaschetta consumando poco? realizzabile o utopistico?
Datemi una mano please!
ricky mi
09-02-2011, 17:23
l idea non è male ma devi avere un ottimo schiumatoio per non avere valori alle stelle...
e se invece pensassi ad un vaschetta di molli, se sai scegliere, ci sono dei colori stupendi ed hai animali con molte meno pretese...
ti basterebbe vasca 50*50*50, deltec 300, un paio di stisce di led, fondo alto 10 cm e 2 belle rocce ricoperte di coralli e una coppietta di pesci...
tipo pesci ago!
che ne dici?
guarda questo
http://s1.postimage.org/2eg4yw4hw/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/2eg4yw4hw/)
Riconosco che sarebbe molto più facile, ma l'idea delle gorgonie mi stimola parecchio, sarebbe una bella sfida! in fondo non c'è tutta sta gran differenza, la luce sarebbe uguale, servirebbe uno skimmer più grande dovuto alla maggior quantità di cibo..
ehi daniè!!penso che l'idea sia buona....ci aggiungerei anche riproduzione di cavallucci marini o qualche altre pescetto...dato che esperienza ne dovresti avere...ti sento per i led come ti ho detto dovrebbero essere da 1 watt l'uno....il problema come ti dicevo è non sò che potere di penetrazione abbia!!
aspettiamo anche una risposta dai "padroni" di casa!!:-))
lo skimmer senti se un H&S 110 può andare....
------------------------------------------------------------------------
puoi chiedere anche ad algranati che ha un refugium con le gorgonie....e sabbia circa le dimensioni che sei intensionato tu!
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Matteo_algranati.asp
ALGRANATI
10-02-2011, 09:14
il problema + grande e forse unico in una vasca del genere, bellissima tra l'altro, è il carico organico molto alto che devi combattere , vista l'altissima e varia alimentazione che devi mettere per animali del genere.
all'estero, ci sono acquariofili che utilizzano resine fisse per i fosfati , penso che in vasche del genere siano pressochè obbligatorie.
e poi uno schiumatoio decisamente sovradimensionato da inibire per 3 o 4 ore al giorno , mattiena e sera, in concomitanza della pappa.
Mamma non ne vuole sapere!!!!! ma porca vacca!! i soliti problemi, consumi e umidità! :(
noooo...ci avevo fatto l'idea proprio....ma che vuoi consumare con una vaschetta così???poi l'umidità bà....mi dispiace daniè!
egabriele
10-02-2011, 13:10
Vorrei capire una cosa.
Quando si parla di questo genere di vasche viene sempre consigliato lo schiumatoio super dimensionato.
Ma invece l'eliminazione proprio dello schiumatoio e lo sftuttamento di tutto cio' che fito e zooplancton lo creano ?
Per esempio come proposto da Dangas, prima del rifiuto della mamma, un refugium ?
Ovviamente a quel punto non si alimenta con papponi o altro ma con dosi controllate di fertilizzante per il fitoplacton. O al limite con fito vivo.
Non ci sono vasche basate su questo principio ?
In effetti è quello che intendevo io.. se si riesce a ricreare un ambiete ricco in phyto e zooplancton, che abbia una riproduzione efficente basata su un bel refugium, non ci sarebbe bisogno di immettere in vasca troppe sostanze che andrebbero ad aumentare il carico organico, no? ovviamente il solo refugium non basterebbe visto che se la vasca ha diversi animali che se ne cibano dopo poco questo scarseggerebbe, ma con un buon reattore per phyto la cosa potrebbe cambiare. sbaglio?
Slimmazzo
10-02-2011, 17:45
Cercate la vasca di Sel88 ;)
egabriele
10-02-2011, 17:45
In effetti è quello che intendevo io.. se si riesce a ricreare un ambiete ricco in phyto e zooplancton, che abbia una riproduzione efficente basata su un bel refugium, non ci sarebbe bisogno di immettere in vasca troppe sostanze che andrebbero ad aumentare il carico organico, no? ovviamente il solo refugium non basterebbe visto che se la vasca ha diversi animali che se ne cibano dopo poco questo scarseggerebbe, ma con un buon reattore per phyto la cosa potrebbe cambiare. sbaglio?
Il tutto legato pero' al rinunciare, o quasi, ai pesci.
Bhè un numero normale di pesci retto da un normale skimmer, toglierlo del tutto mi spaventerebbe! magari pesci di piccola taglia che sporcano poco..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |