Visualizza la versione completa : foto acquario problema piante
federica83
09-02-2011, 12:06
ciao a tutti vi posto la foto che ho fatto al mio acquario il problema e che le foglie e il terriccio sotto stanno annerendo secondo voi come devo fare perchè non si verifichi piu?
ecco la foto
http://s2.postimage.org/35y2s2290/DSC00515.jpg (http://postimage.org/image/35y2s2290/)
bettina s.
09-02-2011, 12:18
hai un problema di alghe, sposto nella sezione idonea.
Vansaren
09-02-2011, 12:19
Ogni quanto cambi l'acqua? quanto tieni accesa la luce?
federica83
09-02-2011, 16:51
grazie per la risposta la luce la tengo accesa tutto il pomeriggio dalle 4 fino a sera sulle 4-5 ore l'acqua la cambio una volta a settimana
bettina s.
09-02-2011, 18:45
dovresti aumentare la luce fino ad otto ore, altrimenti la pianta non riesce a compiere la fotosintesi clorofilliana, deperisce e le alghe si avvantaggiano, inserirei anche una pianta a crescita rapida come il ceratophillum demersum che non necessita di fondo fertile.
michele8600
21-02-2011, 20:21
aggiungi un plecostomus e la pianta ritornera subito pulita.AVEVO AVUTO ANCHE IO LO STESSO PROBLEMA E CON L'AGGIUNTA DI QUESTO MANGIA ALGHE HO RISOLTO IL PROBLEMA.
andrea 66
21-02-2011, 20:38
aggiungi un plecostomus e la pianta ritornera subito pulita.AVEVO AVUTO ANCHE IO LO STESSO PROBLEMA E CON L'AGGIUNTA DI QUESTO MANGIA ALGHE HO RISOLTO IL PROBLEMA.
Scusa ma hai visto la foto della vasca il plecostomus come lo mette, piegato in tre parti.
E poi non si scrive in maiuscolo equivale ad urlare.
michele8600
21-02-2011, 20:49
1° quando si e messo a scrivere in maiuscolo non me ne sono neanche accorto.
2° un plecostomus piccolino e a risolto il problema.
3° un plecostomus se tenuto in un acquario piccolo non diventa grande , ho se cresce , cresce molto ma molto lentamente e quando e troppo cresciuto lo cambi con un piu piccolo.
Secondo me e un pesce fondamentale in ogni tipo di acquario.
1° quando si e messo a scrivere in maiuscolo non me ne sono neanche accorto.
2° un plecostomus piccolino e a risolto il problema.
3° un plecostomus se tenuto in un acquario piccolo non diventa grande , ho se cresce , cresce molto ma molto lentamente e quando e troppo cresciuto lo cambi con un piu piccolo.
Secondo me e un pesce fondamentale in ogni tipo di acquario.
michele8600, è il terzo topic (fin'ora) che vedo in cui suggerisci di inserire un Hypostomus plecostomus (tra l'altro plecostomus come termine del genere è errato) senza minimamente considerare fattori importanti come fauna già esistente in vasca, valori dell'acqua e, ancora più grave, LITRAGGIO della vasca -28d#
In questo acquario, per farcelo entrare, ce lo devi mettere davvero piegato in tre, come già sottolineato.
E' ancora peggio il suggerimento di inserirlo piccolino (ma anche piccolino in quella vasca non ci sta) per poi cambiarlo quando cresce.
Non è un cellulare.
E poi a chi lo dai? Al venditore? Che col cavolo che se lo riprende (perchè difficilmente lo rivenderebbe).
E direi anche di smetterla con queste leggende metropolitane che, un pesce che diventa mezzo metro, se tenuto in 20 litri arriva al massimo a 10 cm. Potrà crescere di meno (fenomeno che tra l'altro si chima nanismo ed è una barbara forma di allevamento) ma sempre a 30 - 35 cm arriva.
Ed infine, nessun pesce è fondamentale per OGNI tipo di acquario. Ma è l'acquario che deve possedere caratteristiche fondamentali e precise per OGNI determinata specie di pesce.
Consigli sì, ma con giudizio e cognizione di causa.
michele8600
23-02-2011, 13:32
Ogniuno e libero di pensare e fare come vuole , se do questo tipo di suggerimenti e perche li ho provati di persona. IO ho tenuto il pleco in un acquario di appena 15 litri , lo presi che era grande 5 cm e dopo 2 anni , ripeto 2 anni e diventato 10 cm. Nello stesso periodo ne misi uno della stasa grandezza in una vasca di 250 litri e dopo 2 anni era diventato di 25 cm. piu dimostrazione di questa , che in base al litraggio crescono i pesci non so che dirti. E poi una volta grandi se li vuoi cambiare i rivenditori se li prendono volentieri ( almeno qui) perche ci guadagnano 5 volte di piu rispetto a uno piccolo rivendendolo. E poi io come ancora oggi faccio ho un pleco in ogni tipo di vasca e non ho problemi di alghe in nessuna vasca, e i pesci sono in piena salute, e si vede. Tutte queste bagianate che dicono che dobbiamo rispettare certi valori come in natuta, non servono a niente, io lo visto dove li allevano i pesci, la stessa acqua uguale per tutti.Ormai i pesci si sono ambientati a vivere con valori delle nostre acque. Qui da me mando avanti gli acquari di mezzo paese , mi vengono a chiamare da casa per sistemargli e allestirgli gli acquari , che dicono che loro non ci riescono e che gli muiono i pesci , e da quando me ne accupo io nessuno piu si è lamentato di moria di pesci.IL pleco e il primo pesce che faccio aggiungere a tutti.Poi in questo forum possiamo dire la nostra o sbaglio? poi e compito di quello che ha ricevuto i suggerimenti scegliere quello che secondo lui e il migliore.Ciao e al prossimo dibattito.
Ogniuno e libero di pensare e fare come vuole , se do questo tipo di suggerimenti e perche li ho provati di persona.
No, se sono evidenti bestialià è meglio star zitti. Facciamo fatica a far capire ai neogfiti cos'è l'acquariofilia consapevole, e arriva la prima persona a dare consigli sbagliati a rovinare quello che cerchiamo di ottenere con fatica.
IO ho tenuto il pleco in un acquario di appena 15 litri , lo presi che era grande 5 cm e dopo 2 anni , ripeto 2 anni e diventato 10 cm. Nello stesso periodo ne misi uno della stasa grandezza in una vasca di 250 litri e dopo 2 anni era diventato di 25 cm. piu dimostrazione di questa , che in base al litraggio crescono i pesci non so che dirti.
Spiegami come può stare un pesce che diventa mezzo metro in 15 litri.
Il 'pleco' non è un pesce d'acquario. PUNTO.
Se resta di 10 centimetri vuol dire che a causa tua è rimasto nano e malformato. E ci credo bene, come farà a svilupparsi in 15 litri?!?!
E poi una volta grandi se li vuoi cambiare i rivenditori se li prendono volentieri ( almeno qui) perche ci guadagnano 5 volte di piu rispetto a uno piccolo rivendendolo.
Già, chi non comprerebbe un plecto di 30-40 centimetri!!! Andrebbe a ruba!!
E poi io come ancora oggi faccio ho un pleco in ogni tipo di vasca e non ho problemi di alghe in nessuna vasca, e i pesci sono in piena salute, e si vede.
Ancora credi che sia un pesce a risolvere il problema delle alghe?! Siam messi bene, eh..
Tutte queste bagianate che dicono che dobbiamo rispettare certi valori come in natuta, non servono a niente, io lo visto dove li allevano i pesci, la stessa acqua uguale per tutti.Ormai i pesci si sono ambientati a vivere con valori delle nostre acque.
Stronzate.
Ci sono dasti statistici di università che dimostrano che la longevità e l'incidenza di malattie sia estremamente più bassa se i pesci sono allevati in acque con i giusti valori (cercati il link,sta sul forum, non ne ho voglia..)
Oltretutto alcuni pesci si riproducono solamente in acque con determinati valori.
Qui da me mando avanti gli acquari di mezzo paese , mi vengono a chiamare da casa per sistemargli e allestirgli gli acquari , che dicono che loro non ci riescono e che gli muiono i pesci , e da quando me ne accupo io nessuno piu si è lamentato di moria di pesci.IL pleco e il primo pesce che faccio aggiungere a tutti.Poi in questo forum possiamo dire la nostra o sbaglio? poi e compito di quello che ha ricevuto i suggerimenti scegliere quello che secondo lui e il migliore.
Che paese fortunato...................
michele8600
23-02-2011, 15:37
non controbatto per non armare una guerra. Tu fai come vuoi io faccio come dico io .E basta.Ci stemm appis a te do stemm frisc.
Ogniuno e libero di pensare e fare come vuole
Sacrosanto. Ma ne deve anche accettare le conseguenze. Compresi eventuali disaccordi.
se do questo tipo di suggerimenti e perche li ho provati di persona.
Tu sei UNA esperienza. E come tale rientri nel soggettivo.
Anni di esperienze cumulative all'interno del forum, di esperimenti (voluti e non) di molteplici acquariofili e di ricerche in merito hanno ben altro peso decisionale. Rientrano nell'oggettività.
IO ho tenuto il pleco in un acquario di appena 15 litri , lo presi che era grande 5 cm e dopo 2 anni , ripeto 2 anni e diventato 10 cm.
Tutte queste bagianate che dicono che dobbiamo rispettare certi valori come in natuta, non servono a niente, io lo visto dove li allevano i pesci, la stessa acqua uguale per tutti.
Pensa che potresti essere denunciato per maltrattamento di animali:
(Regolamento di vari Comuni d'Italia, tra cui Roma, Firenze, pesaro, Livorno,.....)
Art. 36 – Dimensioni e caratteristiche degli acquari
1. Il volume dell’acquario dovrà essere adeguato al numero di pesci ospitati.
2. E’ vietato l’utilizzo di acquari sferici o comunque con pareti curve di materiale
trasparente.
3. In ogni acquario devono essere garantiti il ricambio, la depurazione e l’ossigenazione
dell’acqua, le cui caratteristiche chimico-fisiche e di temperatura devono essere
conformi alle esigenze fisiologiche delle specie ospitate.
4. Gli animali acquatici appartenenti a specie sociali dovranno essere tenuti
possibilmente in coppia.
Art. 57 - Detenzione di specie animali acquatiche
1. Gli animali acquatici sono tutelati anche in base alle loro caratteristiche
etologiche.
Art. 58 - Dimensioni e caratteristiche degli acquari
1. Il volume dell’acquario non deve essere inferiore a 2 litri per centimetro
rispetto alla somma delle lunghezze degli animali ospitati.
Chiunque violi il presente art., detenendo animali in condizioni incompatibili con al loro natura,
sarà punito a norma dell’art. 727 del C.P con l’arresto fino a 1 anno o con l’ammenda da €. 1.000,00 a 10.000,00.
Nello stesso periodo ne misi uno della stasa grandezza in una vasca di 250 litri e dopo 2 anni era diventato di 25 cm. piu dimostrazione di questa , che in base al litraggio crescono i pesci non so che dirti.
2 anni di vita per un Hypostomus non sono nulla.....
E l'unica dimostrazione è che in tal modo sacrifichi l'animale non facendolo sviluppare adeguatamente.
E poi una volta grandi se li vuoi cambiare i rivenditori se li prendono volentieri ( almeno qui) perche ci guadagnano 5 volte di piu rispetto a uno piccolo rivendendolo.
Penso accada solo a Bernalda.
Poi in questo forum possiamo dire la nostra o sbaglio?
Certamente. Ma se dici una cretinata (vera o supposta), io sono altrettanto libero di fartelo notare.
poi e compito di quello che ha ricevuto i suggerimenti scegliere quello che secondo lui e il migliore.
Non credo faccia troppo fatica a capire quale suggerimento scegliere......... fosse anche solo una questione di numeri..............
P.S.: mi scuso con l'autore del topic per l'evidente digressione, ma è mio dovere di moderatore non far passare messaggi errati, anche solo nel rispetto per il concetto di acquariofilia che questo forum porta avanti.
michele8600
23-02-2011, 17:13
Se secondo te quello che faccio e penso è sbagliato allora come ho fatto a far riprodurre buona parte dei pesci presenti in commercio, c'è la seria probabilità che quello che dici tu e sbagliato, e quelle leggi te le sei fatte tu.E detto questo, io ti saluto e non ti rispondo piu ,ne voglio altri commenti da parte tua.Tutto questo bla bla bla di cose insensate mi ha fatto venire mal di testa.
Se secondo te quello che faccio e penso è sbagliato allora come ho fatto a far riprodurre buona parte dei pesci presenti in commercio
Ci sono pesci che si riproducono anche nei sacchetti durante il trasporto (e non è una battuta)......
c'è la seria probabilità che quello che dici tu e sbagliato
Mica lo dico solo io. Basta che ti fai un giro in questo forum o leggi qualche articolo.......
e quelle leggi te le sei fatte tu.
Ma parli delle leggi che ho postato?
www.amiciomio.org/fotoinfoutili/Regolamento07.pdf
http://www.amiciomio.org/fotoinfoutili/Regolamento07.pdf
http://www.comune.fi.it/servizi_pubblici/animali/regolamento.htm
http://allegati.comune.siena.it:8080/Allegati/7673%5CREGOLAMENTO%20APPROVATO.pdf
http://www.udacomuneroma.it/normativa/reg_com.asp
E detto questo, io ti saluto e non ti rispondo piu ,ne voglio altri commenti da parte tua.Tutto questo bla bla bla di cose insensate mi ha fatto venire mal di testa.
Devo dire che come dialettica ed argomentazioni sei su un altro livello, non c'è che dire.
Si capisce subito che hai conoscenza ed esperienza da vendere.
Riguardo al fatto che tu non voglia altri commenti da parte mia, infrange la tua filosofia di far esprimere a tutti il loro pensiero.
daniele68
23-02-2011, 22:40
sono rimasto talmente senza parole che per ricomnciare a parlare avrò bisogno di un logopedista.
Non aggiungo altro sulla teoria pleco ma vorrei rimarcare quanto accennato da Alek4u giustamente.
I pesci alghivori servono a mantenere un equilibrio ma non ripuliscono le vasche dalle alghe che invece si vengono a formare quando c'è uno squilibrio.
Hai solo una anubias che ha crescita lenta e i nutrimenti in eccesso vanno a favorire le alghe.
Non posso sapere dove hai la vaschetta ma evita di tenerla vicino a una finestra dove potrebbe essere colpita da raggi solari direttamente o che possa ricevere alghe portate dall'aria.
Come ti ha consigliato Bettina metti qualche pianta a crescita rapida e vedrai che la situazione si recupererà.
Restiamo comunque a tua disposizione per eventuali consigli o per farci solo sapere l'evolversi.
Se secondo te quello che faccio e penso è sbagliato allora come ho fatto a far riprodurre buona parte dei pesci presenti in commercio, c'è la seria probabilità che quello che dici tu e sbagliato, e quelle leggi te le sei fatte tu.E detto questo, io ti saluto e non ti rispondo piu ,ne voglio altri commenti da parte tua.Tutto questo bla bla bla di cose insensate mi ha fatto venire mal di testa.
Partendo dalla premessa che le riproduzioni non sono un indice assoluto di benessere, quello che vorrei farti notare è che questo è un portale di SANA acquariofilia, e non di quelli che c'hanno l'acquario. Visto che tu appartieni a quest'ultima categoria, ti pregherei di NON dare consigli,ad utenti che non godono della tua enorme esperienza-28d# , e che quindi non saprebbero come risolvere le problematiche derivanti, dai tuoi consigli errati.
Se devi quindi, intervenire nelle discussioni per dare consigli ad cazzum (ad minchiam per sud italia), fai una cortesia all'intero forum: Limitati alla sola lettura. Grazie.
michele8600
24-02-2011, 17:42
.....
oh è troppo divertente leggere sta discussione, e poi trovarti nelle altre michele8600 che dice"aggiungi un plecostomus sono micidiali in questi casi"...noo troppo ridere!!
michele8600
24-02-2011, 20:23
(ad minchiam ) per nord Italia, nordista del ........
(ad minchiam ) per nord Italia, nordista del ........
il prossimo vago tentativo di insulto verranno presi provvedimenti.
a 25 anni spero tu sia in grado di recepire il messaggio
e già che ci siamo, prima di rimodificare per la terza volta la firma leggiti il regolamento, è illuminante. :-))
http://www.acquariofilia.biz/faq.php?faq=regolamento#faq_reg_mercatino
michele8600
25-02-2011, 00:12
Per prima cosa non sono stato io a cominciare , ma il vostro supermoderatore tuko, al prossimo insulto segnalerò il sito alle autorità competenti come offensivo e provocatorio.Quindi per il bene di entranbi spero che questa buffonata finisca qua.
Per prima cosa non sono stato io a cominciare , ma il vostro supermoderatore tuko, al prossimo insulto segnalerò il sito alle autorità competenti come offensivo e provocatorio.Quindi per il bene di entranbi spero che questa buffonata finisca qua.
#24 ragioniamo, vieni in un sito di acquariofilia consapevole, ti iscrivi al suo forum (accettando il regolamento quindi), consigli erratamente (inserire il plecostomus), basandoti su credenze smentite scientificamente (i pesci che stanno bene a qualsiasi valore e in qualsiasi spazio), ti alteri se gli utenti del forum vogliono preservare gli alti livelli raggiunti dal forum, ti alteri se i mod intervengono... decisamente anacronistico#24#24
michele8600
25-02-2011, 09:31
Io non mi altero a parlare con la gente , ma quando poi cominciano a parlare con cazzeggi e facendo distinzione tra nord e sud , allora questo e poco educato e offensivo.Io ho dato un consiglio che secondo voi è errato, avete detto la vostra sull'argomento , basta , non potete far ogni cosa polemica cercando di farmi cambiare idea a tutti i costi , altrimenti non si parla piu di consigli ma di ordini.E la libertà di pensiero che fine ha fatto?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |