Visualizza la versione completa : i miei nemateleotris magnifica si baciano
Ragazzi, non sono ancora riuscito a fotografarli mentre lo fanno, ma spesso si avvicinano, tranquilli, ed aprono la bocca e la uniscono.. non lo fanno per attaccarsi, sono calmi e dopo averlo fatto si rimettono fianco a fianco a nuotare come se niente fosse.. perchè fanno così?
E' normale?
Vic Mackey
09-02-2011, 02:35
...limonate giovanili...:-D
Sinceramente non lo so ma credo sia comunque qualcosa che dichiara una coppia affiatata, magari uno scambio di uova!!!
in questi giorni sono incasinato con il lavoro, ma appena posso posto una foto e li osservo con cura..
bellissimi #36# se non fosse che amano tuffarsi -04
ALGRANATI
09-02-2011, 08:04
prova a fare un filmato che è + semplice.;-)
polinello
09-02-2011, 11:19
daje che vogliamo vederli!!! :-)
cardisomacarnifex
11-02-2011, 15:19
Lo fanno anche i miei, credo che sia un comportamento rituale di rinsaldamento del legame di coppia o di gruppo, oppure un comportamento rituale che serve a mantenere stabile la gerarchia all'interno della coppia o del gruppo. Secondo me viene fatto indipendentemente dall'eterosessualità della coppia, sarebbe interessante verificarlo.
Un altro comportamento molto interessante che ho potuto notare è questo: a volte un esemplare, sempre lo stesso nel mio caso, si mette parallelo all'altro, e inizia a vibrare in maniera ritmica la parte posteriore del corpo, a pinne spiegate, in maniera vagamente simile a quello che fa il maschio di pesce pagliaccio nei confronti della femmina per dimostrare sottomissione. Anche qui sarebbe interessante verificare se si tratti di un rituale di corteggiamento o di semplice socializzazione.
magari uno scambio di uova!!!
Questo sono portato ad escluderlo, perché per quanto ne so questa specie non pratica l'incubazione orale, ma depone le uova nelle gallerie che la coppia scava nel fondo sabbioso.
Interessante..ci vorrebbe una vasca dedicata a loro e tentare di capirci qualcosa..
cardisomacarnifex
11-02-2011, 15:49
VEdiamo se potrò essere più preciso, ne tengo due da soli in un acquario, osserverò eventuali sviluppi.
RobyVerona
11-02-2011, 16:01
Ne ho allevati molti e sempre in coppia ma non mi è mai capitato di vedere un comportamento simile. Sarebbe davvero carino vedere un filmato.
Sent from my iPhone using Tapatalk.
VEdiamo se potrò essere più preciso, ne tengo due da soli in un acquario, osserverò eventuali sviluppi.
La mia situazione è quella che hai appena descritto, al momento in vasca ho solo due magnifica e due rainfordi ed hanno 400 litri a disposizione, facciamo uno studio combinato e ci scambiamo impressioni e dati se vuoi..poi si può fare un articolo.. fosse la volta buona che si riesce a combinare qualcosa con questi pesci, a quanto ne so non si è mai verificata una riproduzione in cattività.
Ho filmato questo, ma non si tratta dello stesso comportamento per cui ho aperto il post..
http://www.youtube.com/watch?v=UbyJDTa__Eo
cardisomacarnifex
12-02-2011, 16:14
Ho visto il filmino: quel comportamento i miei per ora non l'hanno mai manifestato....
Non appena posso ne faccio altri, e se riesco riprendo tutti gli scambi interpersonali che hanno tra loro.
cardisomacarnifex
12-02-2011, 23:31
Ok!
stasera vibrava anche uno dei miei, lo stesso che va verso l'altro e gli si appoggia sopra, poco prima di vibrare girava in tondo intorno all'altro pesce..peccato che non sia riuscito a filmarli..
cardisomacarnifex
13-02-2011, 17:17
Hai notato se per caso uno dei due occupa sempre, quando sono controcorrente, la posizione più in alto (quella più favorevole all'abboccata di prede)? Perché mi sembra di notare, nei miei, che uno dei due quando sono in fare "predatoria" occupi sempre la posizione più in alto.
Si, anche i miei fanno lo stesso,uno rimane sempre più in alto dell'altro, e mi sa che si tratta sempre dello stesso pesce..
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?p=3457532#post3457532
Ci sono novità e mi sa che non si tratta più soltanto di baci..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |