PDA

Visualizza la versione completa : Calamita con lama puliscivetro

dodarocs
08-02-2011, 15:22
Salve, conoscete qualche calamita che si possa montare o c'è già la lama per pulire il vetro?
Il problema è che la parte che va in acqua deve essere alquanto stretta, in alcuni punti la calmita Tunze per vetri da 12mm spessore 22mm non passa tra rocce e vetro, quindi compresa la lama dovrebbe essere inferiore ai 22mm della calamita Tunze.

RobyVerona
08-02-2011, 15:34
Io conosco solo l'easyblade con cui mi trovo benissimo. Ci sono le due versioni, quella che va attaccata sui magneti galleggianti e quella specifica per il magnete Tunze. Tieni però presente che quando la incolli aumenti lo spesso di circa 2/3mm. Che sappia io di più sottile non esiste nulla perchè ho anch'io lo stesso problema.

dodarocs
08-02-2011, 15:49
Roby a me già la calmita Tunze non mi entra in alcuni punti senza lo spessore della easy blade, anni fa l'avevo montato quando ancora quà in Italia neanche si trovava e sulla Tunze va anche un altro spessore di 3mm minimi più altri 2mm circa del'easyblade era troppo grossa.
Ma tu come fai? io ogni volta che pulisco i vetri laterali con il raschietto rompo tutte le punte delle acropore vicine...-04

Aland
08-02-2011, 15:55
Io uso questa è stretta e si infila dappertutto, si possono cambiare le lame. Dopo due anni non ha fatto nemmeno un graffio al vetro, toccata di palline.

http://www.dohse-aquaristik.com/IT/product/61500/Calamita-per-alghe-a-lama-ss

dodarocs
08-02-2011, 16:06
Io uso questa è stretta e si infila dappertutto, si possono cambiare le lame. Dopo due anni non ha fatto nemmeno un graffio al vetro, toccata di palline.

http://www.dohse-aquaristik.com/IT/product/61500/Calamita-per-alghe-a-lama-ss

le coralline le toglie senza problemi? il mio vetro è da 12mm questa va bene?
la parte che va in acqua mi misuri lo spessore per favore, compresa lama.

mino.cruiser
08-02-2011, 16:44
Francuzzo ......questa è la calamita per il vetro da 12mm...
http://www.aquariumline.com/catalog/hobby-klingen-magnet-jumbo-calamita-magnetica-lamette-vetri-spessore-fino#12mm-61650-p-9071.html

dodarocs
08-02-2011, 16:48
Mino sai la parte che va in acqua che spessore ha?

mino.cruiser
08-02-2011, 16:51
....no mi spiace ....io ho l'easyblade montato su una calamita galleggiante cinese....:-D:-D

Aland
08-02-2011, 17:40
Quella che ti ha postato mino è la stessa che uso io.

Stasera quando sono a casa misuro lo spessore, comunque è molto piccola.

Aland
08-02-2011, 22:56
Spessore 13 mm compresa la lama.

Ha il vantaggio di avere una doppia lama, per un ottima rasaura, l'istinto di un uomo.

Sono serio, ha veramente una doppia lama e basta una passata.

RobyVerona
08-02-2011, 23:18
Francuzzo ......questa è la calamita per il vetro da 12mm...
http://www.aquariumline.com/catalog/hobby-klingen-magnet-jumbo-calamita-magnetica-lamette-vetri-spessore-fino#12mm-61650-p-9071.html

Questa è mia... Al prossimo ordine non mi sfugge!

Aland
08-02-2011, 23:26
Fidati è una cannonata, quando la provi non la molli più.

Quando la ordini prendi anche un pacchetto di lame di scorta.

dodarocs
09-02-2011, 00:44
Fidati è una cannonata, quando la provi non la molli più.

Quando la ordini prendi anche un pacchetto di lame di scorta.
Se è 13mm hai la piccola, l'ho ordinata già.... la grande è circa 18mm.

andrevil81
09-02-2011, 02:13
scusate, mi dispiace fare il guasta feste ma ho acquistato la 18mm e sui miei vetri da 12mm non attacca.... nel senso che non ha abbastanza forza e l'utilizzo è davvero esasperante. Inoltre ha un grandissimo difetto e cioè quello di essere formata da 2 parti mobili che slittano su se stesse e non avendo nessun tipo di blocco si sfilano lentamente mentre si prova a pulire i vetri e continuamente bisogna riallineare il tutto. Questa è la mia esperienza e chiedo se anche voi avete notato questi difetti oppure è la mia che fa cilecca. Comunque comprata nuova in negozio e usata un paio di volte. Poi mi sono affidato al classico raschietto.

dodarocs
09-02-2011, 02:19
andrevil andavo a dormire tranquillo, stasera non mi farai dormire-04......ero contento che fialmente avrei smesso con il raschietto.....#07

andrevil81
09-02-2011, 02:21
ma quanto stai a spessore vetri?

dodarocs
09-02-2011, 02:22
ma quanto stai a spessore vetri?

12mm#23

andrevil81
09-02-2011, 02:25
mi dispiace, comunque qualcosa la fai ma quando l'acquistai il negoziante me la fece provare sul suo acquario (10mm) e teneva bene. Non pensavo che 2mm potessero fare quella differenza. Sono curiouso di sapere quanti mm ha Aland nel suo acquario a sto punto.

dodarocs
09-02-2011, 02:28
mi dispiace, comunque qualcosa la fai ma quando l'acquistai il negoziante me la fece provare sul suo acquario (10mm) e teneva bene. Non pensavo che 2mm potessero fare quella differenza. Sono curiouso di sapere quanti mm ha Aland nel suo acquario a sto punto.
Ha misurato ed è spessa 13mm quindi non è neanche la grande che hai tu. non credo che abbia un vetro di 4mm......sicuro che la tua è la grande spessa 18mm?
------------------------------------------------------------------------
altra domanda, hai provato con una calamita più potente all'esterno della vasca per vedere se attacca?

andrevil81
09-02-2011, 02:35
ti do tutte le misure 38mmx85mmx18mm. Purtroppo la scatola non la trovo più e non mi ricordo se è la jumbo oppure no.
------------------------------------------------------------------------
si potrebbe magari con una calamita più potente ma non saprei dove reperirla.

dodarocs
09-02-2011, 02:40
Quando arriva ti saprò dire.....vado a dormire...sperando che prenda sonno.:-D
Grazie;-)

andrevil81
09-02-2011, 02:43
ok, intanto io ho provato (non l'avevo mai fatto) ad usarla sul vetro della Sump (8mm) e la resa e tutta un altra cosa. comunque aspetto anch'io di sapere come sarà sul tuo. Buonanotte.... e sogni d'oro...

Aland
09-02-2011, 10:23
Franco stai tranquillo che ha una presa bella forte, non mi si è mai staccata una volta, e ce l'ho da un bel po questa calamita, e come vetro ho 12 mm come te.

andrevil81
09-02-2011, 11:41
Franco stai tranquillo che ha una presa bella forte, non mi si è mai staccata una volta, e ce l'ho da un bel po questa calamita, e come vetro ho 12 mm come te.

Ciao Aland, ma la tua è Jumbo? ci dai le misure della Wet Part? grazie

Aland
09-02-2011, 12:01
E' quella del link e funziona senza staccarsi.

dodarocs
09-02-2011, 14:03
Spessore 13 mm compresa la lama.

Ha il vantaggio di avere una doppia lama, per un ottima rasaura, l'istinto di un uomo.

Sono serio, ha veramente una doppia lama e basta una passata.
Non mi torna Aland se lo spessore della tua è 13mm è la piccola e se ti tiene la piccola la grande con spessore da 18mm dovrebbe tenere ancora meglio.....almeno dovrebbe.#24

Aland
09-02-2011, 16:23
Si infatti dovrebbe tenere di più.

Io ho preso la piccola per necessità di farla passare in spazi stretti, tra le pompe e i coralli.

dodarocs
15-02-2011, 22:18
andrevil81
Aland
Vi do ragione a tutti e 2 così vi tengo contenti entrambi.:-D
Sabato l'ho usata la prima volta....la vasca era troppo zozza con alghe incrostanti e difficili da togliere, quindo non ho potuto dare un giudizio.
La calamita non è per nulla male passa tra vetro e rocce e se le alghe non sono molto dure le toglie benissimo, finalmente non i devo più immergere e non romperò più le punte delle acropore vicino al vetro laterale, di negativo ha che con il vetro da 12mm non attacca forte e si deve fare piuttosto piano con gli spostamenti altrimenti si stacca, sabato con alghe molto dure mi si è stacate più volte, stasera la maggior parte erano morbide di dure c'è ne erano pochissime rimaste sabato e si è staccata solo una volto, comunque la trovo buona al sevizio che mi deve dare se aveva più presa era ottima.
Grazie a tutti e 2.

Aland
16-02-2011, 00:00
Bene dai ;-)