PDA

Visualizza la versione completa : Oranda e......

tom86
07-02-2011, 21:40
Ciao a tutti, sto per acquistare un 250 litri che vorrei allestire in modo particolare.
I pesci da inserire (trasferire dal 30 litri al 250) sono:
- 1 orifiamma rosso
- 1 orifiamma blu
- 1 occhi a bolla
- 1 black moor
- 1 chicco di riso
- 1 pesce rosso giallo canarino
vorrei inoltre acquistare un sarasa/cometa, un ryukin ed un celestial.
Ora il punto cruciale, dato che questi pesci necessitano di un termo-riscaldatore, vorrei sfruttarlo inserendo anche:
- 1 apteronotus albifrons
- 1 balantiocheilus melanopterus (trasferisco dal 70 litri in questo decisamente migliore)
- 1 pangio kuhlii (trasferisco dal 70 litri in questo decisamente migliore)

Per quanto riguarda i pulitori:
- 1 botia macracantha
- 2 ancistrus
- 2 garra

Io do a tutti i miei pesci lo stesso mangime: chironomo liofilizzato, chironomo surgelato, artemia salina, tubifex, spirulina in fiocchi, mangine per marino e tropicale dolce, mangime per rossi ornamentali.

So che in molti non approveranno le varietà di pesci che voglio far convivere, perciò vorrei i vostri consigli/pareri per farli vivere al meglio.

Grazie

Jonny85
07-02-2011, 22:09
Niente mix con specie tropicali...in primo luogo per la temperatura, anche se i carassi sopportano un vasto range a lungo andare le temperature tropicali non vanno bene, meglio lasciarli sui 20°..

Dei pesci che vorresti mettere tra l'altro:
- Apteronotus albifrons: è un pesce particolare, fa parte dei pesci elettrici anche se la scarica è debole...
- Balantiocheilus melanopterus: diventa veramente grosso
- Botia macracantha: idem come sopra

In ogni caso anche se 250 litri sono parecchi, credo che tutti quei carassi siano un po troppi...specie quello canarino che essendo un carassio comune diventa enorme...

grigo
07-02-2011, 22:14
devi senza dubbio rivedere la popolazione in 250 litri massimo 5 o 6 carassi come oranda , black moore e fantail .
Fossi in te li prenderei tutti dello stesso tipo o al massimo 2 tipi diversi , ma solo perchè son più belli sa vedere , non c'è un fine pratico nella cosa XD.
Hai in mente di mettere piante vive ?

Cookie989
07-02-2011, 22:14
Quoto jonny mai mischiare pesci d'acqua fredda con pesci d'acqua calda! e specifico Apteronotus albifrons per lui ci vorrebbero almeno 600l, Botia macracantha pesce da branco che diventa un piccolo manzo anche per lui il litraggio è davvero elevato, pangio e garra pesci da branco un esemplare da solo si lascia spesso morire, balantiocheilus melanopterus supera i 35 cm ed è a rischio rischio rischio di estinzione!

Per i carassi sono troppi già così ci vogliono dai 50l ai 100l a seconda dell' esemplare. Ma qualche esperto di carassi ti suggerirà al meglio.

Tek1
07-02-2011, 22:20
In 250 litri puoi inserire al massimo 5 pesci rossi (e non quelli normali, ma le altre varietà).

tom86
07-02-2011, 22:46
allora, gli oranda li tengo da anni in 30 litri, quindi se li metto nel 250 ci posso aggiungere altro.
per la temperatura, se li lascio a 20° escono puntini bianchi nel periodo autunnale/invernale, quindi li tengo sempre attorno ai 23/24°.
L'apteronotus albifrons lo conosco bene perchè l'ho già allevato in passato ed è molto pacifico ed ha una crescita lenta e non preda il tipo di pesci che voglio metterci.
Il pangio ce l'ho da + di 2 anni e si è triplicato, quindi non mi sembra proprio che si faccia morire. I garra sono in 2 quindi si tengono compagnia.
Per le piante: io uso solo ed esclusivamente piante vere, per lo più anubias e anubias nana.

Tek1
07-02-2011, 22:53
allora, gli oranda li tengo da anni in 30 litri, quindi se li metto nel 250 ci posso aggiungere altro.
per la temperatura, se li lascio a 20° escono puntini bianchi nel periodo autunnale/invernale, quindi li tengo sempre attorno ai 23/24°.
L'apteronotus albifrons lo conosco bene perchè l'ho già allevato in passato ed è molto pacifico ed ha una crescita lenta e non preda il tipo di pesci che voglio metterci.
Il pangio ce l'ho da + di 2 anni e si è triplicato, quindi non mi sembra proprio che si faccia morire. I garra sono in 2 quindi si tengono compagnia.
Per le piante: io uso solo ed esclusivamente piante vere, per lo più anubias e anubias nana.
Assolutamente no. I pesci rossi adulti hanno bisogno di molto spazio, idem i botia e i pangio sono pesci di gruppo. Quindi se vuoi dei pesci rossi fagli un acquario adeguato senza mischiare pesci tropicali e d'acqua fredda.

bettina s.
07-02-2011, 22:55

So che in molti non approveranno le varietà di pesci che voglio far convivere, perciò vorrei i vostri consigli/pareri per farli vivere al meglio.

Il pangio ce l'ho da + di 2 anni e si è triplicato, quindi non mi sembra proprio che si faccia morire.
scusa ma non capisco proprio il senso della tua discussione...

se la tua intenzione è provocatoria invito gli altri utenti a non abboccare.

tom86
07-02-2011, 23:00
no le mie non sono provocazioni.. cerco solo uno scambio di consigli e pareri basate su esperienze personali...

Jonny85
07-02-2011, 23:05
In questo caso allora...

Non è l'atteggiamento corretto, in 30 litri è quasi un miracolo che siano ancora vivi...anche se sono selezioni ornamentali e non raggiungono le dimensioni dei carassi comuni, crescono lo stesso almeno fino a 20 cm ed in spazi ristretti si ammalano di rachitismo e possono sviluppare malformazioni ossee...magari i tuoi sono casi fortunati...

Per le varietà ornamentali sì, meglio tenerli sui 23°...

Riguardo l'Apteronotus albifrons non mi sbilancio perchè non lo conosco molto, ma io gli dedicherei una vasca apposita...
P.S. come lo sai che non prederà i pesci che ci metterai? diventa bello grosso e non andrà mica a vedere se mangiare un oranda o altro...

mariano1985
07-02-2011, 23:12
Che li tieni da anni in 30 litri vuole solo dire che sbagli da anni, non che i pesci hanno vissuto "come si deve".

I rossi richiedono parecchio spazio, sono pesci che crescono molto e sporcano molto.

Il riscaldatore puoi anche metterlo, ma solo per mantenere la temperatura costante, magari a 22 gradi ma non puoi tenerli a temperature tropicali.

L'ictio (malattia dei puntini) è favorita da cambi di temperatura repentini. Porti l'acqua dei cambi alla stessa temperatura di quella della vasca?

Con i rossi puoi mettere solo piante molto resistenti. Le anubias, oltre ad essere piante facilissime da coltivare (non richiedono praticamente nulla: nè co2, nè fondo fertile, nè fertilizzazione, nè luce eccessiva) vanno bene proprio per la loro resistenza! :)

tom86
07-02-2011, 23:20
L'Apteronotus albifrons preda pesci di piccole taglie (neon-guppy) e non pesci più grandi, questo lo so xkè l'ho allevato, anche se a dire il vero a me non ha mai mangiato nemmeno i guppy ed i neon.

grigo
07-02-2011, 23:27
(L'Apteronotus albifrons preda pesci di piccole taglie (neon-guppy) e non pesci più grandi, questo lo so xkè l'ho allevato, anche se a dire il vero a me non ha mai mangiato nemmeno i guppy ed i neon.)

usi acqua di lourdes in vasca per far avvenire così tanti miracoli ???
Ascolta i pareri di chi cerca di aiutarti al meglio , capisco che dei pesci rossi possano campare in 30 litri ma il come è relativo .
L'albifrons diventa grosso e può diventare un problema .
Se poi vogliamo vedere un acquario come una bella composizione floreale fai pure , ricorda però che nelle composizioni floreali i fiori sono recisi e campano poco ;-).
Meglio un buon vaso di piante ben allestito per avere sempre rose fresche .
In poche parole : libero di fare come vuoi , fossi in te sfrutterei a pieno le potenzialità dei pesci che hai senza aggiungerne altri e rischiare di fare macelli precalcolati .
vedi tu .

Jonny85
07-02-2011, 23:33
Mi sono documentato un attimo sull'albifrons e mi sono sbagliato sull'alimentazione, nel senso che ho scoperto che in natura preda insetti e vermi (non escluderei comunque che possa danneggiare gli altri pesci con la scarica), ma il vero problema è la dimensione che raggiunge...ho trovato un articolo che mi sembra serio:
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?id=435

Stiamo divagando comunque, la vasca è piccola per tutti quei pesci...

tom86
07-02-2011, 23:39
l'Apteronotus albifrons l'ho allevato quindi lo conosco come spiecie,è molto pacifico ed ha un accrescimento molto lento, preda pesci di piccola taglia (guppy-neon), anche se a dire il vero a me non hai mai dato problemi....
Ma perchè dite di non mettere pesci tropicali con oranda se valori dell'acqua, temperatura ed alimentazione sono compatibili?

Jonny85
08-02-2011, 10:31
Gli oranda restano sempre pesci d'acqua fredda, anche se fino a 24° sembrano stare bene, ma non lascerei una temperatura tropicale per tutto l'anno...ecco, se proprio hai il desiderio di tenerli insieme a qualcosa di tropicale credo che gli unici siano i guppy, che hanno un range di temperatura più basso e valori simili...ma perchè cercare di unire specie che hanno caratteristiche di fondo diverse? anche questa soluzione è una via di mezzo che non va realmente bene a nessuno, sarebbe come mettere un po di sale per far stare nella stessa vasca pesci pagliaccio e discus..

Meglio fare vasche separate... :-)

tom86
08-02-2011, 21:38
guppy e oranda dubito. i guppy sono rompi scatole, andrebbero a punzecchiare le code ai rossi..
cmq sono oranda, non rossi, quindi hanno bisogno di acqua più calda, io li tengo a 23° da anni, non ci sono morti e si sono triplicati. già il fatto che li passo da 30 a 250 litri per loro è un bel passo, dubito gli vada stretto anche quello...
cmq L'Apteronotus albifrons non usa la scossa per predare, ma la usa come radar per cercare di muoversi nell'acqua dato che ha una vista scarsa.

grigo
08-02-2011, 22:41
sul fatto che lo usi come radar non posso darti torto ma che sia un pesce predatore e che diventi anche bello grosso è assodato , vuoi che faccia compagnia ai tuoi oranda ? Libero di farlo , ma non mi sembra il massimo .

Jonny85
08-02-2011, 22:48
Non conosco il pesce in questione e non mi esprimo oltre, ma il fatto che resta è: troppi pesci e troppo grandi...tutto il resto fa corollario... :-)

malù
09-02-2011, 00:27
no le mie non sono provocazioni.. cerco solo uno scambio di consigli e pareri basate su esperienze personali...

Beh! la frase è di "buone intenzioni" però mi pare che i tuoi interventi siano incentrati sul confutare qualsiasi cosa ti venga detta -28d#