Visualizza la versione completa : Ballast & PL
lion1810
07-02-2011, 12:28
Scusate ragazzi, partendo da un ballast di recupero
http://www.acquaportal.it/Articoli/Faidate/Ballast_elettronico/default.asp
a 4 (chiamiamole uscite) s1 s2 s3 s4.
Come vanno collegate con una PL 11W che ne ha solo 2?
lion1810
07-02-2011, 16:33
Mi rispondo,
1° e 3°
http://www.youtube.com/watch?v=Fl5cqJ15ctY
Non sempre, una volta ho smontato una lampada Philips e ho usato i pin 1 e 4
lion1810
08-02-2011, 09:39
Non sempre, una volta ho smontato una lampada Philips e ho usato i pin 1 e 4
c'è modo per saperlo senza far saltare la lampada?
Federico Sibona
08-02-2011, 10:06
Le lampade PL con attacco G23 hanno due pin perchè gli altri due sono collegati internamente allo zoccolo ad uno starter incorporato e sono per l'uso con reattori ferromagnetici. Con i reattori elettronici lo starter non è previsto.
Per utilizzare reattori elettronici (ballast) è opportuno usare PL a 4 pin a meno di riuscire, nei PL a 2 pin, a smontare lo zoccolo, scollegare i cavetti che vanno allo starter e portarli all'esterno facendo di fatto diventare 4 i collegamenti, ma è una modifica che non consiglio.
lion1810
08-02-2011, 10:56
Le lampade PL con attacco G23 hanno due pin perchè gli altri due sono collegati internamente allo zoccolo ad uno starter incorporato e sono per l'uso con reattori ferromagnetici. Con i reattori elettronici lo starter non è previsto.
Per utilizzare reattori elettronici (ballast) è opportuno usare PL a 4 pin a meno di riuscire, nei PL a 2 pin, a smontare lo zoccolo, scollegare i cavetti che vanno allo starter e portarli all'esterno facendo di fatto diventare 4 i collegamenti, ma è una modifica che non consiglio.
ma allora i 2 utenti precedenti hanno scritto cavolate?
No caro, in una G23 lo starter è già integrato alla lampada e non è necessario inserirne un'altro.
Collegando i pin sbagliati di un ballast elettronico otterrai il risultato di non vedere la lampada accendersi. Rimedio cambiare i pin. Due dei quattro infatti portano l'alimentazione alla lampada, gli altri due fanno parte del circuito di cortocircuitazione controllata (starter) che non appena si accende la lampadina, questo viene escluso automaticamente. Capirai dunque che se metti in corto erroneamente i pin che portano l'alimentazione, il ballast entra in protezione, se colleghi i pin giusti il ballast alimenta la lampada, se sbagli i pin la lampada ti chiede... "Be ? la corrente quando arriva?"
Federico Sibona
09-02-2011, 18:47
ma allora i 2 utenti precedenti hanno scritto cavolate?
Ahemm, uno dei due eri tu! :-D:-D
atomyx, attenzione che credo che quei ballast di recupero di protezioni ne abbiano molto poche (anche perchè, nascendo e morendo nelle lampade R.E., non ne hanno bisogno).
Comunque ho imparato da voi che un ballast può funzionare anche con lo starter.
Certo che se nel filmato avessero puntato la telecamera un po' più in basso........;-)
lion1810
10-02-2011, 13:00
Ahemm, uno dei due eri tu! :-D:-D
eh no!!!
atomyx & il ragazzo del video
:-D:-D
Grazie atomyx per la precisazione.
Federico Sibona
10-02-2011, 16:05
Speriamo però che la PL G23 in quel collegamento un po' anomalo dia la giusta luce ed abbia una durata onorevole :-))
Non dico di no, ma non è progettata per un collegamento simile, perciò mi resta qualche dubbio ;-)
lion1810
14-02-2011, 09:38
Speriamo però che la PL G23 in quel collegamento un po' anomalo dia la giusta luce ed abbia una durata onorevole :-))
Non dico di no, ma non è progettata per un collegamento simile, perciò mi resta qualche dubbio ;-)
non saprei #24
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |