alex torino
06-02-2011, 11:13
Ciao a tutti
sto per allestire una nuova vasca, un wave xcube 40 45x35x39 dotata di filtro interno sulla parete posteriore e due luci da 13 w con attacco e27 nel coperchio.
Ho bisogno di consigli per il layout. Ho a disposizione :
fondo sarà di ghiaio nero fine 2/3 mm una parte proveniente da un altro acquario quindi già abbastanza ricco di nutrimenti, nessun fondo fertile ma provvederò a inserire delle tabs
piante :
hygrophilia polisperma rosanervig
vallisneria nana (rimane sui 10/12 cm di altezza)
cerathopyllum demersus
cryptocoryne wenditi tropica
cryptocoryne brown
flame moss
bacopa caroliniana (presa all'ikea ma dovrebbe essere sicuro bacopa)
arredo possibile :
ho sia due radici che diversi tipi di rocce di legno fossile
Attendo consigli su come disporre al meglio le piante per garantire un ottima estetica e ovviamente crescita.
La vasca sarà dedicata per ora a delle red cherry e un paio di pangio più melanoides.
P.s domanda sulle luci: l'acquario è dotato di due lampade con attacco e27 da 13 w, dato che le e27 hanno il ballast integrato, se montassi delle 15 w funzionerebbe giusto ? l'unica limitazione è lo spazio per le lampade esatto ?
ciao a tutti e grazie a chi risponderà
sto per allestire una nuova vasca, un wave xcube 40 45x35x39 dotata di filtro interno sulla parete posteriore e due luci da 13 w con attacco e27 nel coperchio.
Ho bisogno di consigli per il layout. Ho a disposizione :
fondo sarà di ghiaio nero fine 2/3 mm una parte proveniente da un altro acquario quindi già abbastanza ricco di nutrimenti, nessun fondo fertile ma provvederò a inserire delle tabs
piante :
hygrophilia polisperma rosanervig
vallisneria nana (rimane sui 10/12 cm di altezza)
cerathopyllum demersus
cryptocoryne wenditi tropica
cryptocoryne brown
flame moss
bacopa caroliniana (presa all'ikea ma dovrebbe essere sicuro bacopa)
arredo possibile :
ho sia due radici che diversi tipi di rocce di legno fossile
Attendo consigli su come disporre al meglio le piante per garantire un ottima estetica e ovviamente crescita.
La vasca sarà dedicata per ora a delle red cherry e un paio di pangio più melanoides.
P.s domanda sulle luci: l'acquario è dotato di due lampade con attacco e27 da 13 w, dato che le e27 hanno il ballast integrato, se montassi delle 15 w funzionerebbe giusto ? l'unica limitazione è lo spazio per le lampade esatto ?
ciao a tutti e grazie a chi risponderà