Entra

Visualizza la versione completa : Strani cambiamenti del pH

.Umberto.
05-02-2011, 15:09
Ciao a tutti ragazzi, ho da chiedervi una cosetta:
Ho un acquario di circa 75 L netti dedicato ai guppy ed un piccolo gruppo di corydoras.
Attualmente posso solo misurare il pH con un test a reagente delle Sera (ne ho anche altri ma sono a striscette, e quindi non li prendo neanche più in considerazione; tra 1 o 2 settimane riuscirò ad avere i test per tutti e 5 i valori principali).
Cambio l'acqua una volta a settimana di circa il 15% e quella del rubinetto ha pH 7,5 (per il cloro uso l'aquatan);nonostante tutto però ho in vasca un pH ad 8 piuttosto costante, che per i guppy è leggermente altino......deduco che in vasca ho qualche elemento calcareo che mi aumenta il pH......la superficie dell'acqua non è molto mossa perchè il getto è al di sotto, ed il fondo è composto da:
- terriccio per le piante, coperto da:
- un piccolo strato di ghiaia grossa, purtroppo non so che pietra sia, ma allego una foto (è quella bianca a scaglie)

http://s2.postimage.org/212bfslic/P1040674.jpg (http://postimage.org/image/212bfslic/)

- uno strato di ghiaia (acquistato in negozio) che copre il tutto quasi interamente, che si vede anche nella foto precedente
- due piccole pietre per l'estetica uguali tra di loro:

http://s3.postimage.org/2qwn6to1w/P1040673.jpg (http://postimage.org/image/2qwn6to1w/)

- una pietra presa al mare che ha la sola funzione di reggere la radice da dietro:

http://s2.postimage.org/2148wd690/P1040670.jpg (http://postimage.org/image/2148wd690/)

Detto questo......lo so che purtroppo il test del pH da solo non è un gran che come informazione, ma........secondo voi a quale di questi elementi è dovuto l'innalzamento del pH??

P.s: noto in certi guppy la coda leggermente sfrangiata e l'estremità trasparente, ma restano comunque vivaci e non smettono di riprodursi :-))....a cosa potrebbe esser dovuto??

DjFattanzo
05-02-2011, 19:06
Potrebbe essere l'ultima pietra quella presa al mare, hai dell'acido muriatico o del Viakal in casa? Prendi la pietra e metti un po' di prodotto sopra, se frigge allora è lei. Puoi fare le prove anche con le altre pietre. Comunque sarebbe importante avere anche il test del kh per verificare gli aumenti.
Per i guppy non mi esprimo, penso ci voglia una foto. Se non l'ha morso un altro pesce potrebbe essere un infezione batterica ma è solo una ipotesi.

.Umberto.
05-02-2011, 20:00
Mmmmm.......si, mi sembra sensato.....proverò a fare la "prova calcare" :-D
Per il resto allora vi terrò aggiornati quando ho i test a disposizione.

Nannacara
05-02-2011, 20:36
Scusa ti preoccupi dei guppy con un ph 8 e non dei corydoras?
Azzardi un fondo realizzato con terriccio da giardino,usi pietre raccolte a caso di cui non conosci la composizione e l'unico parametro che controlli e' il ph ,oltretutto a striscia
Esiste internet,libri a volonta',esiste un forum a cui chiedere prima di maltrattare i pesci, perche' non farlo prima
Sono animali,vanno rispettati e ben tenuti informandosi bene sulle loro esigenze
Ciao

berto1886
05-02-2011, 22:40
solo del pH ci facciamo poco... devi dirci GH KH e PO4 (pure loro fanno da tampone) è inutile mettere acqua con pH più basso tanto così non lo abbassi

.Umberto.
06-02-2011, 22:26
Scusa ti preoccupi dei guppy con un ph 8 e non dei corydoras?

Ho scritto solo dei guppy perchè sono quelli su cui vedo anomalie, ma il fatto di abbassare il pH sicuramente gioverebbe anche ai corydoras.

Azzardi un fondo realizzato con terriccio da giardino

Su questo hai ragione, mi sono espresso male......con "terriccio per piante" intendevo per piante acquatiche, infatti è una sorta si sabbia terricciosa (;-)) della Sera.........

usi pietre raccolte a caso di cui non conosci la composizione

Allora il fondo è composto principalmente da ghiaia apposita per acquari....su quella poca ghiaia grossa bianca e le due pietre gialline avevo già fatto la prova del viakal a suo tempo, e non erano risultate a composizione calcarea (non l'ho detto prima perchè temevo che avrei potuto influenzare coloro che mi rispondevano).......hai ragione per la pietra del mare, quella è stata una mia svista......

e l'unico parametro che controlli e' il ph ,oltretutto a striscia

A parte che il test del pH che ho fatto è a reagente....quelli a striscette ho detto che neanche li guardo più......comunque lo so anch' io che il solo test del pH è poco, ed infatti l'ho detto, ed ho anche detto che provvederò al più presto ad avere tutti i test dei valori principali a reagente, ma per non perder tempo ho fatto che scrivere su AP già ora......

Esiste internet,libri a volonta',esiste un forum a cui chiedere prima di maltrattare i pesci, perche' non farlo prima

I miei pesci non li maltratto affatto, consulto Acquaportal da quasi un anno; l'unica mia preoccupazione per loro è che stiano al meglio possibile, e la mia ottica coincide perfettamente con la tua: "Sono animali,vanno rispettati e ben tenuti informandosi bene sulle loro esigenze".

Detto questo, vorrei solamente dire che prima di giungere a conclusioni affrettate basta leggere meglio ciò che è scritto, non presupporre nulla senza avere la certezza di cosa si sta dicendo e usare un tono più pacato, gentile ed umile, tenendo sempre conto che chi scrive una domanda lo fa perchè ha bisogno di essere informato e che qualcuno gli spieghi come comportarsi a seconda della sua situazione.
Ringrazio comunque berto1886 per la sua risposta, ribadendo che non appena avrò i test metterò i valori per aver un'idea più completa.
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento!! :-)

berto1886
06-02-2011, 22:50
prego ;-) a parte il pH che è altino a prescindere alcuni corydoras (aeneus) si adattano all'acqua dei guppy...

.Umberto.
06-02-2011, 22:56
Sì, avevo letto infatti, quando dovevo ancora scegliere i pesci da mettere in vasca, che le due specie migliori da mettere con i guppy erano gli aeneus ed i paleatus (che sono quelli che ho scelto) ;-)

berto1886
06-02-2011, 23:11
perfetto ;-)

DjFattanzo
06-02-2011, 23:56
Detto questo, vorrei solamente dire che prima di giungere a conclusioni affrettate basta leggere meglio ciò che è scritto, non presupporre nulla senza avere la certezza di cosa si sta dicendo e usare un tono più pacato, gentile ed umile, tenendo sempre conto che chi scrive una domanda lo fa perchè ha bisogno di essere informato e che qualcuno gli spieghi come comportarsi a seconda della sua situazione.

Voglio quotare quest'ultimo pezzo e darti un po' di solidarietà! #27 Non ce l'ho con nessuno ma ho notato leggendo varie discussioni che più di una volta alcune risposte partono all'attacco senza una valida motivazione.

Nannacara
07-02-2011, 17:01
Umberto, chiedo scusa per l'intervento poco gentile nei tuoi confronti, probabilmente condizionato da alcuni fattori, compreso la svista del reagente, son giunto a conclusioni errate
Faro' tesoro di questa discussione al fine di evitare spiacevoli interventi in futuro
Non e' mia abitudine usare toni sprezzanti e credo sia visibile in quasi tutti i miei interventi
Detto questo se leggo che sei preoccupato per i guppy e non i cory,misuri solo il ph,aggiungi terriccio,metti pietre a caso,beh concorderai che uno puo' giungere alle mie conclusioni
Ciao

.Umberto.
07-02-2011, 20:07
Ma figurati, non ti devi preoccupare, diciamo che c'è stata una piccola incomprensione ed un gran malinteso da parte di tutti e due ;-); ma alla fine l'importante è che si sia sistemato tutto -84-84......dopotutto non è mai il caso di fare delle discussioni anche nell'hobby (o meglio, passione) che accomuna tutti noi :-))
Ciao a tutti e soprattutto a Nannacara!!!

.Umberto.
19-02-2011, 15:43
Alloraaaaaa......ho finalmente i test a reagente della Aquili......
Ho pH a 7.8; GH 11; KH 8; No2 0; No3 5....??(purtroppo nella scatola si sono dimenticati di mettere il cucchiaino per il reagente a polvere per l'No3.....quindi ne ho messa più o meno quanta polvere poteva contenere un cucchiaino del genere....)
Quindi.....a cosa può esser causato il leggero sfrangiamento e scolorimento dell'estremità delle pinne dei miei guppy????;-)