Visualizza la versione completa : maltrattamento pesci in negozio
giacomo88
05-02-2011, 13:18
Non sapevo che titolo mettere, perche avrei potuto specificare che si tratta in questo caso di betta splendens, ma il discorso è ampliabile, ad una quistione di principio ed etica professionale, e sopratutto di legislatura
nella mia città, c'è un negozio di acquariologia, abbastanza rifornito, che però non mi ha mai entusiasmato molto, ne per i consigli frettolosi del propretario/commesso, ne per l'atteggiamento, la preparazione, , ne per il negozio stesso.
ma apparte questo, visto che è difficile trovare persone veramente professionali, sui cui ci si può affidare ciecamente senza problemi, o imparare qualcosa, sono rimasto allibito su una cosa molto comune nei negozi, sulla quale pensavo di averne viste gia abbastanza (acquarietti minuscoli, batterie da mezzo litro) ma stà volta sono rimasto scioccato.
decine di betta splendens, tenuti in un bicchiere di plastica trasparente (da acqua, nemmeno quelli grandi da birra), riposti, sotto alle luci delle batterie dei pesci in vendita.
sono riuscito a vederli, perche il negoziante, si era dimenticato di chiudere il coperchio che permette l'accesso alle vasce, e appena se ne è accorto, l'ha richiuso totalmente.
sono riuscito anceh a vedere, un betta, ormai alla fine, o probabilmente del tutto morto, adagiato sul fondo del bicchiere.
ed io che pensavo di aver visto atroce, quell'acquarietto porta penne, con tanto di orologio ditigale, e rubinetto, venduto come bettiera.
non sono riuscito a dire e fare nulla, ma mi veniva dal cuore, di chiedergli il perche li tenesse nei bicchieri.
Ho letto in giro sul web, che dovrebbero anche esistere delle leggi a riguardo, che impongano un litraggio minimo per tenere i pesci.
volevo sapere cosa ne pensate a riguardo, e consigli sul come comportarmi.Non sò nemmeno quanto siano considerati i pesci, dalla protezione animale.
Questo fatto la dice lunga, su l'amore acquariofilo e sulla professionalità della stragrande maggioranza dei negozianti.
giacomo88
05-02-2011, 14:48
ho appena letto, il regolamento comunale sulla tutela degli animali, di firenze.
con tanto di 2 articoli, specifici per gli animali acquatici.
il secondo specifica proprio, il litraggio minimo per abitante.
2 litri, per centimetro, tenendo conto della somma delle lunghezze degli animali
e cmq sempre un minimo di 30 litri.
ma non riesco a trovare un regolamento anche per il mio comune.
Vansaren
05-02-2011, 16:31
Secondo me i pesci sono considerati dalla protezione animale, l'inviato stoppa di striscia la notizia ha fatto diversi servizi dove i pesci erano i protagonisti, tra cui uno dove faceva vedere come il pesce arrivava al negozio.
Si vedevano i pacchi sballottati, inseriti in un furgone ed il furgone mollato lì prima di partire per i locale di quarantena e poi altre cose oscene
Secondo me i pesci sono considerati dalla protezione animale, l'inviato stoppa di striscia la notizia ha fatto diversi servizi dove i pesci erano i protagonisti, tra cui uno dove faceva vedere come il pesce arrivava al negozio.
Si vedevano i pacchi sballottati, inseriti in un furgone ed il furgone mollato lì prima di partire per i locale di quarantena e poi altre cose oscene
striscia non mi piace... una volta hanno fatto un servizio alla dogana dove il responsabile si lamentava che gli arrivi non venivano fatti stabulare. lo stesso era nel locale di stabulazione con piumone e berretto di lana...
non c'erano 20 gradi là dentro.
e dovrei magari lasciare i miei pesci che ho fatto arrivare dal brasile, giustamente pagati, al primo pinco pallino?
ho appena letto, il regolamento comunale sulla tutela degli animali, di firenze.
con tanto di 2 articoli, specifici per gli animali acquatici.
il secondo specifica proprio, il litraggio minimo per abitante.
2 litri, per centimetro, tenendo conto della somma delle lunghezze degli animali
e cmq sempre un minimo di 30 litri.
ma non riesco a trovare un regolamento anche per il mio comune.
La normativa è di competenza comunale, ma non tutti i comuni hanno emanato dei regolamenti in merito, in tal caso si fa rimando a qualche disposizione nazionale.
bettina s.
05-02-2011, 16:48
faccio ricerche periodiche a questo proposito e solo i comuni di Roma e Firenze fanno esplicito riferimento al litraggio minimo di trenta litri.
Una direttiva nazionale ancora non c'è, più facilmente ne avremo una su quante minorenni è lecito tenersi in casa contemporaneamente il sabato sera.
Per questo motivo si può fare ben poco se non invitare tutti gli acquariofili romani e fiorentini a stamparsi la legge comunale e con questa fare un tour dei negozi della città cercando di sbirciare dietro le quinte, poi nel caso, denunciare.:-(
giacomo88
05-02-2011, 17:08
quindi non posso fare nulla al momento?
facendo una denuncia alle autorità, non verrebbe cosiderato?
tutti i veri acquariofili, sanno che nessun pesce, può stare in un bicchiere d'acqua, tanto meno un pesce abbastanza adulto, da riempirlo quasi del tutto.
molto probabilmente nemmeno cambia l'acqua, e sicuramente sotto le luci, arriva a 30 gradi minimo
bettina s.
05-02-2011, 17:27
purtoppo giacomo88, c'è ben poco da fare. #07 Tanto per rigirare il coltello nella piaga ti dico che spesso quel tipo di negozianti acquista betta che arrivano nell'acqua arancione tanto è impregnata di antibiotico, poi uno prende il pesce lo accasa nel migliore dei modi e non si spiega perché ogni due settimane il pesce sia affetto da ictyo, e altre varie batteriosi.-04
giacomo88
05-02-2011, 17:40
verrebbe voglia, di mandarci striscia.
ma il quantitativo di materiale, è poco per farli muovere.sopratutto senza normative comunali precise.
son proprio deluso.
non riesco a capire, come possa certa gente, per quanto ignorante possa essere, costringere a vivere, un pesce in un bicchiere.
cioè è come tenere un cane o un gatto, nelle gabbiette usate per portarli dai veterinari, sempre.
terminus
05-02-2011, 17:57
anche se non puoi dire il nome del negozio mi piacerebbe anche in mp saperlo tanto per non andarci...
Be, il minimo che si possa fare è non entrare mai più in quel negozio.
Torna di moda il termine "acquariologia consapevole"
Be, il minimo che si possa fare è non entrare mai più in quel negozio.
Torna di moda il termine "acquariologia consapevole"
Alla fine come la giri giri torni sempre al punto............
giacomo88
06-02-2011, 01:17
eh si, il problema è proprio li.
gira e rigira, mi ritrovo senza un negozio, e non sono il tipo che compra su internet, perche a me piace vedere, anche la piu piccola bischerata, e non mi piace che il commesso mi si presenti davanti a chiedere se ho bisogno.
sono il tipo che gira per mezzore nel negozio, quando ogni minimo prodotto, se li studia, si fa le idee, guarda le vasche, si fà progetti mentali, poi magari vado via, e torno un altra volta con le idee chiare su cosa prendere
Peccato che fino ad ora, non ho ancora trovato un negozio, in cui torno volentieri, o perche sono sprovvisti di prodotti, o perche sono negozi arragianti, o perche il personale non è professionale o preparato
stefano big
06-02-2011, 10:01
In emilia romagna il regolamento e' regionale.
Derivante da una legge della comunita' europea.
stefano
In emilia romagna il regolamento e' regionale.
Derivante da una legge della comunita' europea.
stefano
Se li sai, metti gli estremi, che si può fare una ricerca più mirata ;-)
stefano big
06-02-2011, 10:12
Legge 20 luglio 2004, n. 189 stato italiano
Legge Regionale del 17 febbraio 2005 n. 5
Norme a tutela del benessere animale
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 30 del 18 febbraio 2005
- Legge Regionale del 07 aprile 2000 n. 27
Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 61 del 10 aprile 2000
- Legge Regionale n. 41 del 7-10#1994
Definizione di nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina. Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 25 febbraio 1988, N. 5, recante norme per il controllo della popolazione canina -
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 104 del 10 ottobre 1994
- Legge Regionale del 25 febbraio 1988 n. 5
Norme per il controllo della popolazione canina
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 21 el 29 febbraio 1988
stefano
Legge 20 luglio 2004, n. 189 stato italiano
Legge Regionale del 17 febbraio 2005 n. 5
Norme a tutela del benessere animale
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 30 del 18 febbraio 2005
- Legge Regionale del 07 aprile 2000 n. 27
Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 61 del 10 aprile 2000
- Legge Regionale n. 41 del 7-10#1994
Definizione di nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina. Modifiche ed integrazioni alla Legge Regionale 25 febbraio 1988, N. 5, recante norme per il controllo della popolazione canina -
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 104 del 10 ottobre 1994
- Legge Regionale del 25 febbraio 1988 n. 5
Norme per il controllo della popolazione canina
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna n. 21 el 29 febbraio 1988
stefano
#25 #25 troppo preciso ;-)
stefano big
06-02-2011, 10:26
Come associazione ho" seguito" un negozio di animali
sequestrato, per maltrattamenti e vendita di animali malati.
Vi posso dire che se ci sono in mezzo cani o gatti qualcosa si muove,
con i pesci no.
stefano
con i pesci no.
stefano
Ecco, io qua volevo arrivare.
Perche si torna sempre alla mia riflessione di base, fino a quando ci sarà gente che parte dall'affermazione <<Tanto è un pesce.............>> :-( -04
Vorrei fossero nati pesci anche quelli che hanno deciso di tenere un betta nel bicchiere...
giacomo88
06-02-2011, 11:19
con i pesci no.
stefano
Ecco, io qua volevo arrivare.
Perche si torna sempre alla mia riflessione di base, fino a quando ci sarà gente che parte dall'affermazione <<Tanto è un pesce.............>> :-( -04
infatti, purtroppo per la maggioranza delle persone, sono considerati parte integrante dell'arredamento, o semplici soprammobili, e le vaschettine, boccettine, e vasi, che vendono ovunque non frena di certo questi pregiudizi.
oltretutto sarei proprio curioso, di parlare con un veterinario, sono straconvinto che non saprebbe nemmeno aiutarti in caso di emergenze, e ti direbbe, vai in negozio, che ci vieni a fare qui.
tanto ormai si sà, gli animali domestici, sono cani e gatti, poi si scende agli uccelli, ai rettili, e ci si ferma
...anche trovare veterinari esperti di piccoli mammiferi, uccelli e rettili non è mica semplice...#07
Recentemente ho avuto un'emergenza all'una di notte, e per trovare un vet specializzato in piccoli animali e animali esotici nella mia zona ci ho messo oltre un'ora...troppo tardi#07-04
L'usanza di tenere i betta nel bicchiere e' molto comune anche io in provincia di lecce ho visto la stessisima cosa
skasserra
14-02-2011, 13:15
Ma voi avete mai visto le condizioni in cui viaggia un betta?
L'ho visto coi miei occhi.
Sacchetti quadrati di grandezza al massimo 10x10.
Ma la cosa abominevole è che lo spessore del sacchetto era giusto giusto quello del pesce.
Quindi il pesce era bloccato, immobile come in un panino!!!
...è normale, i pesci viaggiano così, in poco spazio e poca acqua (se si usano i breathable-bags il sacchetto va riempito tutto, se si usano sacchetti normali, o bottiglie in plastica, si riempie di acqua solo il 20% dello spazio)...
Poca acqua e spazi ristretti implicano meno sballottamenti durante il trasporto...poi i Labirintidi in particolare sono molto adatti ad essere spediti, proprio perché possono respirare aria atmosferica...
Io vorrei sapere una cosa,ma nella provincia di imperia,negozi seri ce ne sono?
Non mi serve sapere i nomi,basta dirmi piu o meno la zona in cui si trovano.
Quelli che ho trovato,si,ok,diciamo che vanno bene,ma fino ad un certo punto.
Una mia domanda:"ma gli scalari possono convivere con i guppy?-Sisi,tranquillo"
Voleva vendermeli,li ho comprati,ma non avevo i guppy,era solo per vedere quanto fosse affidabile.
matti ratchet
24-02-2011, 14:55
Azz io la vedo da un pezzo sta cosa in un negozio nella mia zona... ma questi bicchieri non sono nascosti ma messi direttamente in vetrina per essere venduti al pubblico... se volete vi posto delle foto!...#07
ne ho anche comprati, ma non posso salvare tutti i pesci che vedo...-20
ne ho anche comprati, ma non posso salvare tutti i pesci che vedo...
Capisco, e posso anche dirti che anch'io ho fatto sciocchezze di questo tipo...purtroppo però col tempo ho capito che comprando certi animali in condizioni disperate non si fa altro che alimentare questo tipo di commercio e di trattamento...è difficile ma secondo me vanno lasciati dove sono...
...della serie "ho ucciso un uomo per salvarne centomila"...
matti ratchet
24-02-2011, 20:16
ne ho anche comprati, ma non posso salvare tutti i pesci che vedo...
Capisco, e posso anche dirti che anch'io ho fatto sciocchezze di questo tipo...purtroppo però col tempo ho capito che comprando certi animali in condizioni disperate non si fa altro che alimentare questo tipo di commercio e di trattamento...è difficile ma secondo me vanno lasciati dove sono...
...della serie "ho ucciso un uomo per salvarne centomila"...
giusto infatti e quello che faccio! ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |