Visualizza la versione completa : Acquario per pesci rossi
seahorse
05-02-2011, 10:55
Salve sono appena iscritto,l'altro giorno ho preso un acquario da 250l dove metterò i miei sei pesci rossi(uno è un oranda),siccome è molto bello e non ne ho mai avuto uno così grande vorrei arredarlo bene con piante,fondo,illuminazione e il filtro(l'acquario ha al lato un grande scompartimento per il sistema di filtrazione).Volevo sapere come fare per creare un bell'ambiente sia da vedere che per i pesci stessi.Grazie a tutti per le risposte;-)
onlyreds
05-02-2011, 15:58
beh, si tratta di partire proprio da zero? prima cosa assoluta da sapere: l'acquario deve girare con sola acqua e piante (quindi senza pesci) per 1 mese per far maturare il filtro. leggi in firma il ciclo dell'azoto, giusto per capire di cosa parlo.
per il resto ti puoi sbizzarrire: ghiaia per il fondo, che non sia tagliente perchè i rossi amano ciucciare il fondo, piante resistenti (anubias, microsorium, echinodorus, cryptocoryne, egeria, vallisneria) sassi o legni (tutti belli levigati, così le pinne lunghe dell'oranda non si sfrangiano) e tanta fantasia. se vai nella sezione "mostra e descrivi" avrai molti esempi...
seahorse
05-02-2011, 17:12
Grazie,ma il sistema di filtraggio come deve essere fatto? io avendo sempre avuto acquari normali ne utilizzavo uno piccolo senza carbone,cannolicchi ma solo con un pò di cotone idrofilo!scusate ma la mia esperienza è sotto zero:-))
onlyreds
05-02-2011, 18:19
ma il 250L non ha già il suo filtro?
Da quello che ho capito stiamo parlando di un filtro interno, dimentica il carbone e (per adesso) anche il cotone idrofilo (sarebbe meglio usare perlon), sistemerei il filtro così:
L'acqua entrando deve trovare in ordine:
Spugna grana grossa
Spugna grana fine
Più cannolicchi possibile
seahorse
05-02-2011, 19:47
No purtroppo ha solo lo scompartimento per sistemere i vari componenti,infatti volevo sapere come assemblarlo.
Puoi fare delle foto? così ci studiamo su.
Hai pensato all'eventualità di rimuovere tutto lo scompartimento e installare un buon filtro esterno?
seahorse
11-02-2011, 20:41
Scusate il ritardo a poco metterò le foto,mi potreste dire anche se il fondo deve essere fatto di tre strati diversi oppure solo uno?grazie mille
il fondo è meglio se lo fai di un solo tipo , evita gli strati .
Come avrai visto potrai mettere molte piante , hai valutato la possibilità di comprare un nuovo filtro??
mariano1985
11-02-2011, 22:31
Il vano filtro va riempito come spiegato da malù.
Se guardi come è fatto, capisci che l'interno è fatto in modo da creare un percorso obbligato per l'acqua. Durante questo percorso, l'acqua deve incontrare tutti i materiali filtranti descritti:
1) lana di perlon: blocca lo sporco più grossolano e si cambia frequentemente
2) spugna: ferma un pò di sporco residuo ed è un supporto biologico per i batteri
3) cannolicchi: il vero materiale biologico. Qui si annida la colonia batterica che filtra biologicamente l'acqua mangiando ammoniaca e nitriti.
4) per ultima va messa la pompa, che riporta fuori dal filtro l'acqua filtrata.
Il filtro deve essere sempre acceso, in quanto solo così la colonia batterica si insedia come si deve e viene alimentata e ossigenata dal passaggio continuo dell'acqua.
Per il fondo scegli ciò che più ti piace, ma ricorda che se metti granulometrie diverse, ad esempio sabbia e sassetti, la sabbia va tutta sul fondo e prima o poi ti ritrovi con solo i sassetti in superficie. Tanto vale mettere solo un tipo di fondo!
Altra cosa è il fondo fertile: servirebbe per le piante più esigenti, ma con i rossi c'è il problema che grufolano il fondo di continuo, spostando i sassetti. Questo comporta il rischio che pian piano scavino fino a raggiungere il fondo fertile, sporcando acqua e fondo.
Considera anche che i rossi adorano grufolare, quindi prendi un fondo non troppo tagliente per evitare problemi al muso dei pesciotti! :)
seahorse
12-02-2011, 10:16
Ok!Quindi per le piantine dette da onlyreds va bene un fondo di soli sassolini?
onlyreds
12-02-2011, 13:43
si, e quelle epifite (cioè con radici aeree) le devi legare a legni/sassi e lasciare le radici fluttuanti
seahorse
12-02-2011, 21:10
ok!Scusate ancora,per cui niente fondo vivo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |