Visualizza la versione completa : Skimmer ad Aceto
Ciao ragazzi, vorrei sapere qual'è la quantità massima di aceto (in rapporto al litraggio) che può sopportare una vasca.. mi sta venendo un' idea stronza..
periocillin
04-02-2011, 13:24
scusa per fare cosa l'aceto?
Hula non ti fare venire ste idee..
Voglio costruire uno skimmer ad aceto...cioè, voglio amplificare la schiumazione facendo uno skimmer in cui cade regolarmente una goccia di aceto ogni tot tempo, il numero delle gocce da far cadere sarà determinato dal massimo grado di aceto sopportabile e dalle prestazioni che potrò misurare..stando sempre attento alla prolificazione batterica naturalmente. L'aceto si emulsiona con l'acqua e crea una schiuma enorme, che nel bicchiere si dovrebbe dissolvere lasciando così i nutrienti inglobati e lasciando più spazio ad altra schiuma,ci sarebbe quindi anche il vantaggio di pulire il bicchiere più raramente... in teoria, oppure potrebbe venir fuori un residuo "bagnato"..non so devo provare.
periocillin
04-02-2011, 13:57
ma perche non dormi la notte !!!!!!!! :-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D:-D
comunque tienimi aggiornato e dato che siamo vicini appena montato vengo a farti una visitina per vederlo in funzione
vero quello che hai detto ma togli un botto di Ca e KH che ti precipiterebbero nello ski a causa dell'abbassamento del ph quando dosi l'aceto.IMHO
Maledetto ora ho un altro tarlo..
vero per il calcio e kh, ma basterebbe trovare un equilibrio con il reattore.. no ho deciso, provo a costruirmelo e a montare una aquabee 2000 o 2000/1 userò due venturi, uno da cui prenderà aria ed uno da cui inserirò per caduta l'aceto, regolato da un gocciolatore..
------------------------------------------------------------------------
Maledetto ora ho un altro tarlo..
:-D:-D
egabriele
04-02-2011, 17:20
A parte i dubbi sulla validita' dell'idea, non credo che l'aceto faccia precipitare Calcio e KH.
Il problema e' che comunque insieriresti costantemente sostanze in acquario che non sono 'documentate' e a rischio accumulo, che magari l'aceto fa aumentare la schiuma semplicemente perche contiene molecole surfattanti, che verrebbero schiumate AL POSTO degli inquinanti da schiumare veramente, che introdduresti fonti di carbonio (sebbene meno assimilabili delle classiche) ed indurresti anche una proliferazione batterica da controllare.
Insomma, personalmente non so prevedere cosa accada. Nel mio acquario e' una prova che non farei, ma se tu te la senti di farla, staro' in ascolto per conoscere i risultati.
L'aceto fa schiuma anche solo se miscelato ad acqua e scosso, la schiuma dell'aceto catturerebbe gli inquinanti come fa la schiuma di un classico skimmer.. per quanto riguarda l'imprevedibilità delle conseguenze della prova hai ragione, ma non lo monterò alla vasca, userò però l'acqua dei cambi per misurarne gli inquinanti e controllare l'effetto, inserirò anche tre rocce piene di organismi infestanti, una piena di idrozoi, una con delle alghe ed un'altra con due piccoli dischi di ricordea che ho nel refugium, così da poter vedere indicativamente l'effetto sugli animali.
ALGRANATI
04-02-2011, 18:37
ma hai provato a buttare dell'aceto nello schiumatoio??
un goccia oltretutto non farebbe praticamente nulla e mettendone di + andresti ad apportare troppi nutrienti per i batteri....insomma dubito della validità della tua idea ma rimango alla finestra.....molto curioso.;-)
Hai ragione Mattè, però non intendo gettare le gocce nel corpo dello skimmer, ma sulla girante della pompa, in modo da innescare una grossa quantità di schiuma alla base, che crei una superficie grande che inglobi i nutrienti, sotto, ci sarebbe la schiuma generata dal sistema venturi classico che finisce di spingere in nutrienti nel bicchiere..ora provo a mettere una goccia di aceto dentro il tubicino del venturi del mio skimmer acceso, così lo pulisco anche.. poi vi dico che effetto fa!
L'ho messo nel tubo del venturi, inizialmente fa più schiuma, ma l'effetto finisce estremamente in fretta, inoltre come dicevate la differenza non è apprezzabile.
Dovrei progettare uno skimmer fatto appositamente, ma non ne vedo l'utilità a pensarci bene..quelli che già ci sono funzionano bene.
Bravo Hypa .. Così mi togli il tarlo ..
:-)
Io sono sempre molto curioso di provare quel che leggo... Ho provato con una goccia di acido acetico glaciale (di aceto ho solo il balsamico a casa) e lo skimmer ha smesso di schiumare... Inibizione piuttosto veloce aggiungo.
Mi è comunque utile saperlo perchè non ci avevo fatto caso fino ad ora...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |