PDA

Visualizza la versione completa : Fertilizzante ferropol ma tracce di ferro inesistenti

Elder85
04-02-2011, 02:51
Ragazzi oggi ho versato in assoluto la mia prima dose di fertilizzate liquido jbl ferropol, prima di effettuare tale operazion ho misurato il livello fe con il test sempre jbl ed il risultato è stato ovviamente nullo nessuna traccia de ferro in acquario ora mi chiedo una volta che ho aggiunto la prima dose di fertilizzante liquido (dose trimezzata rispetto a quella indicata sulla confezione) quando posso incominciare a vedere le prime tracce di ferro per regolarmi con la giusta quantità da mettere?

DjFattanzo
04-02-2011, 11:36
Aspettando risposte più autorevoli della mia secondo me puoi fare così: misuri subito e vedi quanto ne hai immesso. Poi tutti i giorni fai una misurazione e vedi in quanto cala a 0. Così hai un'idea di quanto fertilizzante mettere e in quanto ti si consuma.

Elder85
04-02-2011, 16:09
Ne ho messo 5ml in teoria ne avrei dovuto mettere 15ml per il giusto quantitativo riportato sulla scatola (acquario 120lt) ma leggendo qua e la ho capito che con dosi massicce (attenendosi al foglio illustrativo jbl) rischio quasi sicuramente una forte esplosiane algale. Ma una volta misurato il valore con il test mi da ancora ferro zero!Dovrei aumentare la dose che so versarne altri 5ml?

Swan ganz
04-02-2011, 21:02
Che test e fertilizzante usi?
------------------------------------------------------------------------
In acquari con acqua basica, ossia con pH superiore a 8, il ferro si ossida perdendo un elettrone, trasformandosi da Fe2+ a Fe3+, prodonno non assimilabile dalle piante. Quindi è importante somministrare ferro solo in acque acide, dove diventa "biodigeribile". Inoltre ha l'importantissima relazione con la capacità della pianta di assorbire azoto, per cui una deficienza è possibile intuirla con la colorazione meno intensa della foglia, e con la lentezza con la quale crescono le piante.

Come detto, il ferro contribuisce alla creazione di clorofilla, quindi un difetto di ferro può portare alla deficienza anche di clorofilla, se in stadi avanzati della malattia.

Per ovviare alla deficienza di ferro, è possibile integrare con appositi fertilizzanti brevettati, che contengono gluconato ferroso, come Flourish iron, oppure scegliere la via del fai da te con l'immissione di ferro chelato con EDTA o con EDDHSA al 6%.

Elder85
04-02-2011, 22:03
Uso jbl ferropol e il test fe sempre della jbl. Forse ho versato una dose troppo blanda?