PDA

Visualizza la versione completa : Acquario infestato!!!

KOLTESOO
03-02-2011, 20:30
Salve ragazzi...il mio acquario è avviato da più di un mese ormai solo che ho delle piccole domande da porvi. Il mio acquario è ben piantumato e lo fertilizzo una volta al mese con l'ADA Green Brighty Step 1(6 pressioni del dispenser essendo un 120l). L'impianto a CO2 a gel artigianale l'ho messo e il neon l'ho cambiato...ora vorrei sapere perchè mi si formano alghe sui vetri, sugli oggetti e le filamentose sulle piante....anche se provo a rimuoverle meccanicamente si riformano sempre...che cosa dovrei fare in pratica per eliminarle del tutto????

P.S. ho 4 pulitori in acquario(3 corydoras e un'albino) e una lumachina....attendo vostre risposte!!!!!GRAZIE!!!!!!!

Chino
03-02-2011, 20:49
Ciao, pure a me è capitato dopo un paio di settimane dell'avviamento.. ho risolto quando ho inserito i crossocheilus per quanto riguarda le filamentose e con cambi d'acqua settimanali del 10% per le alghe sui vetri.. e ora ho anche un gyrinocheilus che tiene la situazione sottocontrollo..

pole
03-02-2011, 21:01
Salve ragazzi...il mio acquario è avviato da più di un mese ormai solo che ho delle piccole domande da porvi. Il mio acquario è ben piantumato e lo fertilizzo una volta al mese con l'ADA Green Brighty Step 1(6 pressioni del dispenser essendo un 120l). L'impianto a CO2 a gel artigianale l'ho messo e il neon l'ho cambiato...ora vorrei sapere perchè mi si formano alghe sui vetri, sugli oggetti e le filamentose sulle piante....anche se provo a rimuoverle meccanicamente si riformano sempre...che cosa dovrei fare in pratica per eliminarle del tutto????

P.S. ho 4 pulitori in acquario(3 corydoras e un'albino) e una lumachina....attendo vostre risposte!!!!!GRAZIE!!!!!!!

E meglio che descrivi un po meglio la vasca.......
Altrimenti non riusciamo ad aiutari

freccia72
03-02-2011, 23:53
quoto pole !
dovresti compilare anche il profilo! ;-)
hai cambiato il neon, con cosa? quanti watt e kelvin.
forse fertilizzi troppo, dai troppo da mangiare ai pesci, fai pochi cambi d'acqua... i fattori sono tanti per far creare le alghe.
che tipo di acquario hai? filtraggio?
non mettere troppi pesci per cercare di migliorare le cose, di solito succede esattamente il contrario!
test li hai fatti?

KOLTESOO
04-02-2011, 00:15
Allora l'acquario è un 120 l con filtro interno...il neon invece è 30 W i kelvin a dir la verita non li so...comunque pesci apparte quelli che ho elencato non ce ne sono...sono 4 pulitori e una lumaca...poi fertilizzo una volta al mese con l'ADA Green Brighty Step 1 come ho gia detto...devo provare con i cambi d'acqua comunque!!!!!i valori della vasca sono i seguenti:

GH 16°
KH 6°
NO2 10
NO3 5(sono alti lo so)
Cl 0
PH 7.6

comunque di mangime ne soministro poco una volta al giorno....allego una foto dell'acquario!

http://s4.postimage.org/2qtsrqbtw/Foto0186.jpg (http://postimage.org/image/2qtsrqbtw/)

massi88dux
04-02-2011, 00:22
Allora l'acquario è un 120 l con filtro interno...il neon invece è 30 W i kelvin a dir la verita non li so...comunque pesci apparte quelli che ho elencato non ce ne sono...sono 4 pulitori e una lumaca...poi fertilizzo una volta al mese con l'ADA Green Brighty Step 1 come ho gia detto...devo provare con i cambi d'acqua comunque!!!!!i valori della vasca sono i seguenti:

GH 16°
KH 6°
NO2 1
NO3 5(sono alti lo so)
Cl 0
PH 7.6

comunque di mangime ne soministro poco una volta al giorno....allego una foto dell'acquario!

http://s4.postimage.org/2qtsrqbtw/Foto0186.jpg (http://postimage.org/image/2qtsrqbtw/)

c'è un po di confusione con i test

no3 a 5 sono quasi assenti, direi perfetti...forse volevi dire 50?

no2 1 quasi impossibile...morte certa per i pesci...forse volevi dire 0,1? in quel caso nn va lo stesso bene...quanto tempo hai aspettato prima di mettere i pesci...? sai vero che ci vuole da 20 fino a 40giorni di media? appunto per far maturare il filtro e permettere l'azzeramento degli no2 -:33

KOLTESOO
04-02-2011, 00:23

GH 16°
KH 6°
NO2 1
NO3 5(sono alti lo so)
Cl 0
PH 7.6

c'è un po di confusione con i test

no3 a 5 sono quasi assenti, direi perfetti...forse volevi dire 50?

no2 1 quasi impossibile...morte certa per i pesci...forse volevi dire 0,1? in quel caso nn va lo stesso bene...quanto tempo hai aspettato prima di mettere i pesci...? sai vero che ci vuole da 20 fino a 40giorni di media? appunto per far maturare il filtro e permettere l'azzeramento degli no2 -:33

ho sbagliato io pardon...allora gli NO2 sono a 1(test effettuato poco fa) mentre gli NO3 sono tra 0 e 10

massi88dux
04-02-2011, 01:38
mmm...sei in pieno picco nitriti...prima di mettere i pesci dovevi controllare che i nitriti fossero a 0,0 spaccato...per caso hai fatto cambi dell'acqua durante la maturazione del filtro? dp quanto tempo hai inserito i pesci?

Vansaren
04-02-2011, 03:57

Ciao, ho guardato più volte la foto della vasca che hai postato, così per non sbagliarmi, per capire che davvero fosse la tua vasca e non che fossi io rintronato, dopo tutto è una certa ed ho un litro e mezzo di birra dam nello stomaco.#17
Il tuo non è un acquario ben piantumato, quello di massi88 è ben piantumato, il tuo è scarsamente piantumato, è quasi un deserto.#27
La co2 ed il fertilizzante non sono un must, si può allestire una vasca senza che ci sia bisogno di essi, ok possiamo dire che la co2 ha una certa capacità di tenere sotto controllo la crescita di alcune alghe come ad esempio le nere e quindi uno può anche scegliere di usarla a prescindere.
Il fertilizzante che tu utilizzi, non è fatto per essere utilizzato da solo, come altre ditte anche l'ADA crea i fertilizzanti per essere utilizzati in "combo" ovvero assieme ad altri.
Il quantitativo da somministrare che trovi sulle istruzioni è indicativo, la stessa ADA ti dice che le dosi dei fertilizzanti vanno valutate in base al fabbisogno delle piante, nel tuo caso, vista la quantità direi scarso, questo potrebbe giustificare i 6ml che introduci una volta al mese, (anzichè fare la somministrazione giornaliera di 6ml che cmq sarebbe di meno qualora i 120lt non fossero netti) solo che, supponiamo tu faccia un cambio alla settimana, a metà mese se non prima, non c'è più traccia in vasca degli oligoelementi che hai inserito.
Il brighty step va utilizzato in combinazione con il brighty k, fra i due, quello fondamentale è il secondo, non il primo, che per altro andrebbe utilizzato dopo il primo mese dall'avvio della vasca, tu dopo quanto hai iniziato ad utilizzarlo? Tra l'altro in caso di proliferazione algale, l'ADA ti dice di sospendere la fertilizzazione del brighty step, ma che puoi, salvo ovviamente picco alghe, continuare a fertilizzare con il brighty k.
Detto ciò, alghe o meno, stai sbagliando il bilanciamento di nutrienti alle piante, oltre al fatto che, come ha fatto notare qualcuno c'è un picco di no2, inoltre la tua scheda è ancora assente di informazioni, sarebbe utile infatti sapere ogni quanto fai i cambi e se hai fondo fertile o solo ghiaietto.-28

PS: ci sono areatori o vedo bollicine che non ci sono?

KOLTESOO
09-02-2011, 17:55
si gli aereatori ci sono...comunque in conclusione dovrei fertilizzare anche con il brighty K??? comunque il cambio d'acqua è una volta a 7mana!!!

balocco
12-02-2011, 22:49
Togli gli areatori, metti molte più piante completa la linea di fertilizzanti e dosali in modo adeguato (ma forse è meglio che ti prendi qualcosa di più facile da utilizzare .... risparmieresti anche qualcosa).

daniele68
13-02-2011, 00:01
Se decidi di fertilizzare aggiungi piante e anche tante che se sono ancora come nella foto è inutile.
le piante sono molto poche il fertilizzante non verrebbe utilizzato e nutri le alghe.
Dovresti darci i valori aggiornati dei test NO3-NO2- PO4- che luci hai e che fotoperiodo mantieni.
L'areatore non serve.

KOLTESOO
13-02-2011, 20:49
ho comprato il Brighty K...il negoziante mi ha consigliato di mettere questo tutti i giorni e tre volte la 7mana lo step 1...i valori non sono cambiati purtroppo...gli no3 sono assenti ma gli no2 non si abbassano...il fotoperiodo è di 8 ore al giorno...comunque si comprerò altre piantine!!!

P.S. ho staccato l'aereatore dalla corrente..!!