Visualizza la versione completa : Manutenzione ordinaria Filtro
Salve a tutti,
mi occorre un consiglio da "esperti".
Ho un acquario 18 lt netti con filtro a tre scomparti interni.
Credo di sbagliare qualcosa nella gestione.
Cambio una settimana 20% di acqua e la settimana successiva parte del perlon all'interno del filtro.
E' corretta questa gestione o devo allungare i tempi per la sostituzione del perlon? e quindi mettere mano al filtro ogni 21 giorni o ogni mese
grazie
massimobat
02-02-2011, 18:19
Se ci descrivi un po' meglio il tuo acquario, oltre all'indicazione del litraggio (piante, pesci, luci etc),è più facile risponderti.
Comunque dipende da quanto si intasa la lana di perlon, l'importante è non toccare la parte biologica.
Una curiosità: come fa a starci un filtro con 3 scomparti in 18 l? Non è che i litri sono 180?
Probabilmente intendevi 180 litri come fa notare massimobat. Se al posto della lana perlon ci metti una spugna a grana grossa e sotto una a grana fine, potrai quasi dimenticarti di fare manutenzione.
------------------------------------------------------------------------
Intendo la manutenzione del filtro; i cambi d'acqua vanno sempre fatti con regolarità!
Beh,io nel mio duetto ho lana di perlon,spugna e cannolicchi ;-)
tre scomparti nel senso che:
1) dedicato al termoriscaldatore
2) scoparto perlon e cannolicchi
3)cannolicchi pompa
18 lt netti
e vi assicuro che il perlon si sporca parecchio
Togli il perlon e metti due spugne blu della giusta misura, la prima a grana grossa e la seconda a grana più fine. P.s.: non è che in 18 litri ci tieni 8 tartarughe e cinque oranda vero?
babaferu
04-02-2011, 18:51
come procedura in linea di massima è corretta, bisognerebbe sapere il valore dei nitrati e la popolazione per sapere se i cambi sono adeguati (una vasca così piccola è difficile da mantenere in equilibrio).
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Togli il perlon e metti due spugne blu della giusta misura, la prima a grana grossa e la seconda a grana più fine. P.s.: non è che in 18 litri ci tieni 8 tartarughe e cinque oranda vero?
sinceramente non vedo la necessità di togliere la lana di perlon e mettere le spugne (puoi motivarla?!), nè di trattare male l'utente.
ciao, ba
Swan ganz
04-02-2011, 19:55
Quoto, io nel mio wave5 ho lo scomparto del riscaldatore, quello delle spugna a grana grossa e fine, cannolicchi, bioballs, e lana perlon e sotto pompa.
Comunque tornansdo alla domanda la perlon la sostituisci quando è così sporca da ridurre la gettata del filtro. Praticamente all'occorenza.
Scriverò scherzo se serve, ma mi sembrava piuttosto evidente! Le spugne si intasano molto meno facilmente della lana di perlon. Le mie non le tocco dal 31 ottobre 2010 e non c'è ancora segno di diminuzione della portata della pompa.
Swan ganz
04-02-2011, 21:33
Appunto, la lana perlon filtra molto di più e se si sporca lo noti dalla diminuzione della portata, a sto punto la cambi.
Grazie a tutti per i consigli che non mancherò di seguire.
i valori sono
PH 7.5 GH 10.5 KH 5.5 No2 0.0 No3 5.0 PO4 < 0.10 test askoll
abitanti 1 betta e 2 caridine.
Non so perchè si sporca tanto so che mantenere i valori stabili è un'impresa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |