Entra

Visualizza la versione completa : Manutenzione ordinaria Filtro

paoliba
02-02-2011, 18:05
Salve a tutti,
mi occorre un consiglio da "esperti".
Ho un acquario 18 lt netti con filtro a tre scomparti interni.
Credo di sbagliare qualcosa nella gestione.
Cambio una settimana 20% di acqua e la settimana successiva parte del perlon all'interno del filtro.
E' corretta questa gestione o devo allungare i tempi per la sostituzione del perlon? e quindi mettere mano al filtro ogni 21 giorni o ogni mese
grazie

massimobat
02-02-2011, 18:19
Se ci descrivi un po' meglio il tuo acquario, oltre all'indicazione del litraggio (piante, pesci, luci etc),è più facile risponderti.
Comunque dipende da quanto si intasa la lana di perlon, l'importante è non toccare la parte biologica.
Una curiosità: come fa a starci un filtro con 3 scomparti in 18 l? Non è che i litri sono 180?

angiolo
02-02-2011, 18:31
Probabilmente intendevi 180 litri come fa notare massimobat. Se al posto della lana perlon ci metti una spugna a grana grossa e sotto una a grana fine, potrai quasi dimenticarti di fare manutenzione.
------------------------------------------------------------------------
Intendo la manutenzione del filtro; i cambi d'acqua vanno sempre fatti con regolarità!

dado84
02-02-2011, 18:39
Beh,io nel mio duetto ho lana di perlon,spugna e cannolicchi ;-)

paoliba
04-02-2011, 18:43
tre scomparti nel senso che:
1) dedicato al termoriscaldatore
2) scoparto perlon e cannolicchi
3)cannolicchi pompa
18 lt netti
e vi assicuro che il perlon si sporca parecchio

angiolo
04-02-2011, 18:49
Togli il perlon e metti due spugne blu della giusta misura, la prima a grana grossa e la seconda a grana più fine. P.s.: non è che in 18 litri ci tieni 8 tartarughe e cinque oranda vero?

babaferu
04-02-2011, 18:51
come procedura in linea di massima è corretta, bisognerebbe sapere il valore dei nitrati e la popolazione per sapere se i cambi sono adeguati (una vasca così piccola è difficile da mantenere in equilibrio).
ciao, ba
------------------------------------------------------------------------
Togli il perlon e metti due spugne blu della giusta misura, la prima a grana grossa e la seconda a grana più fine. P.s.: non è che in 18 litri ci tieni 8 tartarughe e cinque oranda vero?

sinceramente non vedo la necessità di togliere la lana di perlon e mettere le spugne (puoi motivarla?!), nè di trattare male l'utente.

ciao, ba

Swan ganz
04-02-2011, 19:55
Quoto, io nel mio wave5 ho lo scomparto del riscaldatore, quello delle spugna a grana grossa e fine, cannolicchi, bioballs, e lana perlon e sotto pompa.
Comunque tornansdo alla domanda la perlon la sostituisci quando è così sporca da ridurre la gettata del filtro. Praticamente all'occorenza.

angiolo
04-02-2011, 20:53
Scriverò scherzo se serve, ma mi sembrava piuttosto evidente! Le spugne si intasano molto meno facilmente della lana di perlon. Le mie non le tocco dal 31 ottobre 2010 e non c'è ancora segno di diminuzione della portata della pompa.

Swan ganz
04-02-2011, 21:33
Appunto, la lana perlon filtra molto di più e se si sporca lo noti dalla diminuzione della portata, a sto punto la cambi.

paoliba
08-02-2011, 12:41
Grazie a tutti per i consigli che non mancherò di seguire.
i valori sono
PH 7.5 GH 10.5 KH 5.5 No2 0.0 No3 5.0 PO4 < 0.10 test askoll
abitanti 1 betta e 2 caridine.
Non so perchè si sporca tanto so che mantenere i valori stabili è un'impresa