PDA

Visualizza la versione completa : Ramirezi isolato....HELP

silvia1979
02-02-2011, 11:19
Ciao a tutti,
sono nuova del forum e avrei bisogno di qualche consiglio.

Ho un acquario da 200l, con dentro 2 ramirezzi (me li hanno venduti come 1 maschio ed una femmina, ma da un'osservazione attenta sembrano due maschi, anche se non ne sono sicura visto che sono ancora giovani ed hanno i colori sbiaditi) 15 cardinali.

I ramirezzi li ho comprati 10 giorni fa ed inizialmente stavano abbastanza bene a parte che nei primi giorni appena mi avvicinavo all'aquario scappavano. 4 giorni fa invece sembravano più tranquilli ... si avvicinavano anche al vetro. Ho notato inoltre che uno dei due andava a punzecchiare l'altro ed entrambio allargavano e coloravano bene le pinnette.

Da due giorni invece uno dei due si è isolato, si muove poco, non mangia e si nasconde sotto una foglia di anubias. Non presenta segni evidenti di malattie, o almeno io non li vedo. L'unica cosa mi sembra che abbia un po ' il respiro veloce.

Valori dell'acquario sono:
KH: 3
NO3: 5
PH: 7,5
NO2: 0
(test eseguiti con i test singoli della Sera)

Help me!!!!!!!!!!!

Axa_io
02-02-2011, 12:36
Ciao Silvia e benvenuta su AP :-)

Per ora non fare niente. I valori sembrano buoni, a parte il pH che dovresti abbassarlo intorno a 6.8 - 7.0 (un sacchettino di torba nel vanno del filtro dovrebbe risolverti il problema). Hai piante vere? La vasca è grande, percio' una o due coppie di ram possono starci pero' hanno bisogno di una fitta vegetazione e nascondigli vari. Che temperatura hai in vasca? Quando hai fatto l'ultimo cambio d'acqua? Anche il KH mi sembra basso, direi quasi al limite :-). Fai un cambio di 20 - 30 litri con acqua decantata alla stessa temperatura di quella che hai in vasca. Cambio un po' d'arredi nella vasca, sposta un po' di piante magari disorienti l'altro maschietto (il dominante) e dai tempo all'altro a riprendersi. Se vedi che entro le 48 h. dal cambio d'acqua e dopo che hai cambiato un po' "l'arredamento" in vasca non si nutre, vediamo cosa fare.
Offri loro un buon granulato e quando avrai la possibilità anche del congelato o mangime vivo ;-). Rinforzerai le loro difese immunitarie e avrai pesci sani. Un giorno alla settimana "salto del pasto" e un giorno verdure lessate tipo i piselli senza buccia e/o zucchine.
------------------------------------------------------------------------
Mamma mia, quanto ho scritto? Che ho la parlantina oggi -05? Scusa...#13.

silvia1979
02-02-2011, 18:22
Grazie mille per i consigli.
L'ultimo cambio d' acqua l'ho fatto 2 giorni fa.
La temperatura è di 28,5°C.

Proverò con il cambio di arredi.

Axa_io
02-02-2011, 21:04
Allora la temperatura è decisamente alta. Per le specie che allevi, va bene intorno a 25 - 26° C. A 28° C si alza nei caso dei ramirez per indurli alla riproduzione :-). Ecco il perchè probabilmente si rincorrono. Abbassa la temperatura di 2° C.

silvia1979
06-02-2011, 14:49
Grazie per i consigli! Cmq il ramirezi é morto! :(
Poverino!

angelo p
06-02-2011, 15:11
Grazie per i consigli! Cmq il ramirezi é morto! :(
Poverino!
ma porca zozza !!!! ma perchè con tutti i bei pesci(ciclidi) che offre il mercato andate tutti a comperarne uno che muore solo a guardarlo !!!!!
ti chiedo scusa per lo sfogo #12