Visualizza la versione completa : delucidazione acqua X tropicale
Andrew85
31-01-2011, 18:35
Buon giorno a tutti sono nuovo del forum... ho un aquario da 80 litri che devo rifare completamente (attualmente ho solo dei pesci rossi dentro)... voglio rifare il fondo (è rimasto così da 13 anni) compostio da ghiaino e fertilizzante a lenta cessione (tipo terriccio credo) facendolo solo con il ghiaino (lavandolo accuratamente e facendolo bollire si può riutilizzare quello che ho???)...
ma andiamo con ordine:
ho fatto analizzare l'acqua del rubinetto che ho (proveniente dda falda acquifera non acquedotto) e mi hanno detto che è assente da No2 e No3, che ha una durezza di 237 microsimens e che ha un PH di 6.5/7...
Il negoziante mi ha detto di inserire nell'acquario solo la mia acqua senza l'aggiunta di osmotica e di trattarla solamente con il biocondizionatore....
non sono molto convinto perchè se così fosse x i cambi d'acqua dovrei solamente utilizzare quella del rubinetto+condizionatore? Non si sballano i valori (Ph, nitriti nitrati)? se parto con il nuovo allestimento(nuovi cannolicchi+attesa di nuovi batteri+pastiglie per batteri) devo farlo solo con l'acqua del rubinetto???
sono fortemente dubbioso e mi rivolgo a voi visto che siete molto tecnici :-):-)):-))
grazie
Sarebbe bello sapere piuttosto la durezza dell'acqua in questione...
Gh e Kh sono a volte più importanti di No2 e No3 che con la maturazione del filtro vanno a posto da soli. Dipende molto dal tipo di allestimento che vuoi avere in vasca, dalle piante, dai pesci e dal carico organico che avrai all'interno.
I valori di base sono buoni, comunque il Ph da 6.5 a 7 non significa che sia quasi uguale, ma significa che 6.5 è 5 volte più acido di 7.
Riutilizzare il ghiaino non è sbagliato, fallo bollire per bene, setaccialo accuratamente e magari dagli anche un giro nel forno a microonde. Dubito però che riuscirai a sbarazzarti del vecchio fondo fertile che ti ritroverai sotto. Ma poi, perché non vuoi più il fondo per le piante ?
Andrew85
31-01-2011, 22:52
ciao e grazie per avermi risposto :-) perchè non vorrei doverlo rifare tra qualche anno...preferisco fertilizzare le piante usando il fertilizzante liquido (al massimo vorrei utilizzare qualche fertilizzante in pastiglia)...
dici che sia difficile pulire il ghiaino? è meglio che lo prenda nuovo?
e come faccio con l'acqua?compro qualche test più specifico e faccio qualche analisi da solo per cercare di comunicarti qualche altro valore o qualdo faccio la vasca parto con l'acqua del rubinetto e misuro di volta in volta e ti comunico dopo i valori (così mi dite se devo aggiungere una percentuale di osmotica durante i cambi parziali)?
E sempre bene sapere le caratteristiche del acqua che si ha tra le mani, così si può correggere in base ai nostri scopi.
Andrew85
31-01-2011, 23:34
Infatti io l'avevo fatta analizzare da un negozio (garden che vendeva anche animali) e che eseguiva il "test dell'acqua" come lo chiamano loro:non essendo molto ferrato (ma desideroso di fare le cose fatte bene e di imparare) mi sono rivolto a voi anche perchè non sò quanto possa valere l'esperienza della persona che lavora li.... :-(
ora com e procedo? Compro dei test?quali?li faccio sull'acqua del rubinetto per sapere almeno da che tipologia di acqua partiamo?
Se non vuoi spendere subito soldi per i test puoi fartela analizzare al garden, richiedi no2, no3, gh e kh, il ph e la conducibilità in genere sono gratuite. Fatti dire i valori e segnateli.
Se ti vuoi comprare i test per iniziare puoi limitarti a ph kg e no3, poi gli altri li predi più avanti.
Si per il momento fai le analisi sul acua del rubinetto.
Andrew85
01-02-2011, 00:14
ho fatto analizzare l'acqua del rubinetto che ho (proveniente dda falda acquifera non acquedotto) e mi hanno detto che è assente da No2 e No3, che ha una durezza di 237 microsimens e che ha un PH di 6.5/7...
Il negoziante mi ha detto di inserire nell'acquario solo la mia acqua senza l'aggiunta di osmotica e di trattarla solamente con il biocondizionatore....
questi sono le analisi che hanno fatti; come vedi qualcosa c'è ma non sono molto dettagliate
meglio che aquisti qualche test più approfondito? ne hai qualcuno d relativamente costoso ed affidabile?
Be dovresti controllare il kh e il gh che ti mancano, 237 microsimens sono la conducibilità non la durezza. L'uso del acqua osmotica dipende sempre da che pesci hai. Per la marca cedo la parola agli esperti.
Andrew85
01-02-2011, 10:45
Allora mi sà che visto che mi serviranno anche in futuro, mi compro i test e me li faccio da solo così poi vi dico qualcosa di più... volevo fare un'acquario tropicale inserendo pesci che "vivono a lungo" (botia, corydoras, ancistrus.....)... sto vedendo quelli che vivono di più per poi vedere quali riesco a far convivere :-)... ma una cosa alla volta; prima partiamo dalla base (importantissima) che è l'acqua con i suoi valori
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |