Visualizza la versione completa : 150x60x60, vi prego aiutatemi per la popolazione!!
pietropal
31-01-2011, 15:22
Salve a tutti, fra una settimana circa parto con questa avventura. Un bel vascone 150x60x60 ( aperto) con illuminazione ancora da definire ma probabilmente sui 150 o al massimo 200 watt. Fondo sabbioso, molti legni, qualche ciottolo di fiume e piante ( si accettano molto volentieri consigli su che specie) in misura non eccessiva. Un punto di partenza : Steatocranus Casuarius. Mi piace anche il Pulcher (mio padre ne ha una coppia in un piccolo acquario e li trovo meravigliosi, inoltre mi potrebbe dare i suoi piccolo). Adesso a voi, qualche idea c'è insomma ma è vaga. Vorrei consigli su qualche amico pinnuto che potrebbe convivere bene con gli steato ed eventualmente con i pulcher. Insomma accetto qualsiasi consiglio da chi si intenda di fiumu africani.
Grazie mille a tutti, sono fiducioso sul fatto che saprete darmi una grossa mano come sempre
Pietro
------------------------------------------------------------------------
ps presto foto del vascone!
pietropal
31-01-2011, 15:39
Aggiungo che l'obbiettivo è si avere una bella vasca ma soprattutto la riproduzione, la perfezione sarebbe riuscire ad avere due specie di ciclidi dei fiumi entrambe che si possano riprodurre.
pietropal
31-01-2011, 17:01
Dimenticavo, la mia acqua di rubinetto ha un ph di 7 - 7.2
io li ho tenuti con gli pseudocrenilabrus nicholsi 1m3f in un acquario di 180 litri a maggior ragione potresti farlo tu................
pietropal
01-02-2011, 00:54
Belli, molt belli. Mi piacciono molto, tengo in considerazione i nicholsi e mi informo un po'. Si riproducon con facilità? Potrebbero predare eventuali avannotti degli steato e viceversa? I pulcher predano gli avannotti?
pietropal
01-02-2011, 09:38
Gli interruptus? è vero che saltano?
se saltano non sdò, ho sempre avuto vasche chiuse, i pulcher predano gli avanoptti degli altri sicuramente e pulcher casuarius come accoppiata te la sconsiglio mentre con i nicholsi è fattibile in quanto occupano diverse zone ma per salvare i piccoli di nicholsi devi pescare la madre in quanto hanno incubazione orale e quando li "sputa" se li mangia anche il padre....... per quanto riguarda invece la predazione dei nicholsi nei confronti dei piccoli casuarius avverrà sicuramnete ma di solito si salva sempre qualcuno.......
pietropal
01-02-2011, 12:26
Ok, allora se prendessi 1m+3f di nicholsi, quanti steato? 3 coppie o due coppie? e un altro amico pinnuto più piccolo? magari che stiano in branchetto? sempre di fiume africano..
pietropal
01-02-2011, 12:44
che mi sapete dire sul nanochromis parilus?
Patrick Egger
01-02-2011, 15:07
Ciao.
I parilus sono delle iene,lascia perdere.Piuttosto Pelvicachromis taeniatus o i bellissimi P. sacrimontis.Una favola anche gli Enigmathochromis lucanusi e i Chromidotilapia guntheri.
pietropal
01-02-2011, 15:14
Ok, ma posso pensare di abbinare altre due specie di ciclidi agli steatocranus o devo restare su una per forza?
Patrick Egger
02-02-2011, 14:53
No,li puoi ben abbinare con qualche altro ciclide.Importante però fornire tanti nascondigli.
pietropal
02-02-2011, 14:54
Ok per i nascondigli, era già nei miei progetti. Potresti farmi qualche esempio di abbinamento con relativi numeri di esemplari che potrei mettere? Grazie mille
potresti mettere quartetto casuarius quartetto nicholsi e coppia di anomalochromis thomasi o gruppo di phenacogrammus interruptus ..........
pietropal
04-02-2011, 11:49
Ok. Lo so che sono un bel rompiscatole ma se al posto della coppia di thomasi metto i pelvicachromis( pulcher o taeniatus)? Continuo poi a chiedere se gli interruptus saltano o no. Patrick tu me lo sai dire?
Patrick Egger
04-02-2011, 14:19
Si,gli P. interruptus saltano.Ma questo vale per tutti i pesci.Ho visto vasche aperte con dentro Carnegielle e Gasteropelecus,tranno uno che era saltato,gli altri tutti tranquilli.Dall'altra parte ho visto Caracidi,Ciclidi come anche dei Scalari sul tappettino,impolveriti e belli secchi.Un acquario aperto è sempre un rischio.
Se vai sui Pelvicachromis ,ti consiglio dei bei taeniatus,dei humilis o dei sacrimontis.
pietropal
04-02-2011, 19:54
Ok patrick ma allora secondo te va bene mettere insieme quattro casuarius, quattro nicholsi e due pelvicachromis? con tanti nascondigli possono andare bene questi insieme? e posso sperare che qualche avannotto sopravviva?
Patrick Egger
04-02-2011, 20:49
Si,penso che questo abbinamento vada abbastanza bene.Importante tanti nascondigli però,per creare delle barriere visive.
La speranza è l'ultima cosa che muore,ma con questo abbinamento sarà duro che ti sopravvivono dei avannotti!-35
kingdjin
05-02-2011, 10:47
e che ne pensate dell'accoppiata Orthochromis Stormsii e Steatocranus più gruppo di Penachogrammus???
Oppure rimanendo in cameroon,gruppetto di Anomalochromis Thomasi,Chromidotilapia Guentheri e un gruppetto di barbi africani???
pietropal
05-02-2011, 10:55
Oddio sono disperato Patrick -76 . Allora mi potresti proporre tu un abbinamento con relativi numeri di esemplari per cui posso sperare che sopravviva qualche avannotto? Grazie mille
kingdjin grazie ma i nuovi pinnuti che hai proposto non mi piacciono tanto..
------------------------------------------------------------------------
Oh sennò quando nasceranno degli avannotti mi darò alla pesca selvaggia :), retino e via nell'acquario da 25 lt avviato ma vuoto
Patrick Egger
05-02-2011, 21:14
Per me dovresti iniziare con un gruppetto di 5 - 6 Steatocranus e un gruppo di 15 Phenaco.Li fai crescere e prima o poi si riproduceranno i Steato.Offrigli tanti nascondigli cosi sopravvivono dei piccolini.Se dopo un certo periodo si sono riprodotti ,magari togli qualche piccoli di loro e inserisci un coppia di Pelvicachromis.Parere mio.Cosi ti fai qualche bella esperienza con specie diverse.
pietropal
06-02-2011, 01:57
Ok. Mi piace questa idea. Penso che farò così.
Patrick Egger
06-02-2011, 12:43
Bene.
Quando l'acquario sarà fatto,posta delle foto ;-)!
pietropal
06-02-2011, 13:48
Ovvio. Grazie mille dei consigli. Mi è balenata un'idea nella testa. Lo so che non rispetterei fedelmente il biotopo, ma ho visto che come valori sono compatibili, se mettessi 2 coppie di steatocranus casuarius insieme a 4 (1m e 3f) Cypichromis Leptosoma?
Patrick Egger
06-02-2011, 19:39
Questo non lo farei.Penso che i Steato li attaccerebbe di continuo e i Leptosoma sono molto timidi e si spaventano molto facilmente.Quando si spaventano saltano di brutto.Vascha assolutamente chiusa!
alessio94
12-02-2011, 17:34
piccolo ot: che legnetti hai messo di che genere siccome pure io voglio creare una vasca per ciclidi con ciclidi Pelvicachromis
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |