PDA

Visualizza la versione completa : riallestire l'acquario o risistemarlo?

zio tonino
31-01-2011, 12:11
Salve ragazzi...

In linea di principio so che quello che sto per proporvi non rientra nei canoni del buon acquariofilo... però... voglio cmq chiedervi un parere!

Quando a dicembre 2009 allestii l'acquario mi fu consigliato il quarzo bianco e come fondo fertile l'azoo grow bed granulare; ad oggi sono un pò pentito della scelta del fondo perchè, sebbene sia rimasto granulare, a furia di piantare e spiantare queste palline sono venute fuori e sono preda delle alghe.

Inutile dire che nemmeno sifonando sono riuscito ad eliminarle; molte le aspiro ma per quante ne possa prendere ne restano sempre tante altre giù, oltre al fatto che sono praticamente ovunque e con le piante di mezzo sifonare non è sempre possibile.

Così ho pensato a due soluzioni possibili:

1) forse la meno invasiva

Sposto tutti i pesci in una seconda vasca, spianto tutte le piante.
Cerco con l'aspiratore di eliminare quante più palline possibile e nel caso estremo aggiungo uno strato ulteriore di quarzo.
Rimetto tutto a posto.

Pro: non sconvolgo più di tanto l'ecosistema, poco tempo per la realizzazione.
Contro: penso che in un tempo non molto lungo riavrei lo stesso problema.

2) sicuramente la più rivoluzionaria

Sposto sempre tutto in una seoconda vasca.
Rimuovo il fondo e lo sostituisco con uno strato fertile di flourite seachem e sopra un bello strato di quarzo bianco.

Pro: la flourite non dovrebbe crearmi problemi come i granuli azoo
Contro: ecosistema stravolto

Però magari essendo il filtro già maturo e utilizzando un buon prodotto per i batteri, potrei ristabilire in poco tempo l'equilibrio.

Consigli?

daviduccio89
01-02-2011, 02:44
Come hai già scritto tu , ogni ipotesi che hai messo in cantiere ha i suoi pro ed i suoi contro , quindi a norma di logica l'ideale sarebbe "fondere" le due possibilità ; il "travaso" di pesci di per sè comporterà ad ogni modo qualche rischo e nell'ipotesi peggiore anche qualche perdita (tutto dipende naturalmente dalla fauna ittica presente) , perchè queste operazioni drastiche lo comprendono a priori : nuovo acclimatamento , nuove caratteristiche dell'acqua (anche se in parte travasata dalla vasca principale) non sono mai facili da sopportare per i pesci (nemmeno a dirlo per le varietà più delicate).
Ad ogni modo io ti consiglierei di fare un grosso cambio d'acqua per permettere di abbassare notevolmente il livello dell'acqua nella vasca , poi procurarti una quantità di quarzo bianco (il fondo da te già utilizzato) , fare tutte le operazioni di routine necessarie alla sterilizzazione ed alla pulizia del quarzo , e semplicemente coprire le zone interessate dalla fuoriuscita del fertilizzante con il nuovo quarzo .
La soluzione da me suggerita naturalmente comporterà l'innalzamento del fondo di qualche mm , ma mi sembra un compromesso non troppo malvagio , e soprattutto meno drastico dello sconvolgimento da te proposto.
Magari non sarà una soluzione definitiva e duratura ma , con un pò di attenzione nella gestione del cambio acqua e la manutenzione per la flora acquatica , non darà problemi per un bel pò di tempo. :-)