PDA

Visualizza la versione completa : L'Asia in 40/50 litri aiutatemi ad allestirlo

marcios1988
30-01-2011, 22:09
buona sera a tutti gli amici del forum, la mia prima vasca ormai è già bella ed avviata:D e mia sorella molto probabilmente la porterà a casa sua a breve.
Ora inizia il vero divertimento per me allestire un bel 40 litri..
La prima cosa da fare è trovare la vasca in queste sarei volenteroso di optare per un cayman-capri 50 da 40 litri della ferplast o un askoll ambiente 60 o 50 ;
nel mercatino ho anche aperto un thread apposito per l'acquisto in quanto ste due vasche rientrano nello spazio a loro dedicato.
Ho deciso di pianificare tutto alla perfezione prima di iniziare cosi da avere meno intoppi possibili,
per quanto riguardo il sistema di filtraggio adotterò un filtro esterno molto probabilmente un hydor prime 10 o un tetra ex 400
La vasca ospiterà:
1 Betta splendens
4-5 Rasbora galaxy
5-6 Caridine ex japonica
di cui ho letto le schede fascia di nuoto etc.
Per quanto riguarda il verde ho scelto piante da sfondo,centrali e anteriori di origine asiatica fatta esclusione per anubias nana di seguito l'elenco:
Anubias nana
Ceratophyllum demersum
Vesicularia dubyana
Rotala rotundifolia
Utricularia graminifolia

Ovviamente ci saranno legni e qualche roccia che sarà nascosta dal muschio ed ora i problemi che mi pongo

Problema 1
La scelta del fondale, io avevo pensato a uno strato nero o marrone dal diametro compreso tra 3-4 mm come anche illustrato in un manuale sera che vi allego o magari fondale chiaro al centro
http://www.sera.de/uploads/media/BiotopI.pdf
Come substrato fertilizzante mi ritrovo con 9 litri di gravelit di cui si parla abbastanza bene..poi mi direte se va bene o meno

Problema 2
Illuminazione, molte di queste piante richiedono molta luce da come scritto sulle schede..i modelli di vasche che vi ho elencato dovrebbero essere monolampada dotati di riflettore per l'askoll t8 1x15 w , per i ferplast t8 1 x14w , ora non so se possono bastare o se esistono mezzi per aumentare la luminosità o dei kit per installare t5(che da quello che sono fanno più luce) chiaritemi le idee e possessori di queste vasche aiutatemi, inoltre info sui cicli di illuminazione

Problema 3
Fertilizzazione di micro e macro elementi e CO2, ho sperimentato il metodo del gel e sono arrivato tranquillamente a 12 bolle al minuto penso dovrebbe andare bene

Problema 4
Il tutto è fattibile?
Aiutatemi a ricreare questo piccolo paradiso asiatico nell'angolo di casa:D

mhatt85
31-01-2011, 09:39
askoll ambiente 60 con filtro tetra esterno ex 400

marcios1988
31-01-2011, 12:09
askoll ambiente 60 con filtro tetra esterno ex 400

In realtà a questo punto opterei per il cayman che è di 40 litri verso i 34 dell'ambiente..ma i quesiti che mi sono posti sono ache altri..illuminazione e fondale

Cookie989
31-01-2011, 13:26
Ciao! Io sconsiglio vivamente l'accoppiamento betta e danio margaritatus (rasbore galaxy) anche in 100l, le danio sono pesci davvero molto timidi e vanno tenuti in gruppi numerosi che il tuo acquario potrebbe ospitare solo se fossero gli unici ospiti (http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Danio&species=margaritatus&id=1079) inoltre il betta raramente è un pesce calmo e tranquillo e quindi alle danio già timide di loro si aggiunge un ulteriore minaccia. Se hai 40l netti o poco più mi orienterei su un unico betta e qualcosa sul fondo come dei pangio.

marcios1988
31-01-2011, 13:36
Ciao! Io sconsiglio vivamente l'accoppiamento betta e danio margaritatus (rasbore galaxy) anche in 100l, le danio sono pesci davvero molto timidi e vanno tenuti in gruppi numerosi che il tuo acquario potrebbe ospitare solo se fossero gli unici ospiti (http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Danio&species=margaritatus&id=1079) inoltre il betta raramente è un pesce calmo e tranquillo e quindi alle danio già timide di loro si aggiunge un ulteriore minaccia. Se hai 40l netti o poco più mi orienterei su un unico betta e qualcosa sul fondo come dei pangio.

Ok ora la scelta sulle specie si fà ardua ma i problemi da affrontare riguardano anche la situazione illuminazione

Cookie989
31-01-2011, 14:04
Mmm prova a postare in illuminazione così hai un topic preciso, hai quindi scelto la vasca? :-))

marcios1988
31-01-2011, 17:21
Mmm prova a postare in illuminazione così hai un topic preciso, hai quindi scelto la vasca? :-))

no non ho trovato la vasca:( però considerato che le alternative postate sono comunque monolampade con t8 da 14w o da 15w

marcios1988
01-02-2011, 03:15
nessuno mi aiuta ragazzi:(

Kj822001
01-02-2011, 18:16
Allora tu mi vieni a chiedere aiuto senza farmi vedere la vasca che avevamo allestito in precedenza ?!?!?!?!? non si fa non si fa!!!!

Allora perchè non spendi 4 soldi e ti prendi un juwel rio 125 almeno fra 4 mesi non sarai nuovamente ad arredare la vasca nuova di 90 litri???
45 litri di acquario ti stufano dopo 5 giorni....
Comunque non mi aspetto che tu mi ascolti tutte le volte :)
In un 45 litri metterei (guarda che scrivi anche i nomi delle specie giusti e non scrivi pesci rossi!!)) Bhe c'è poco da mettere, una coppia di betta inserendo uno o due mesi prima la femmina con qualche caridina jappo o qualche lumaca ampullaria ecc..
Come piante vallisneria nana o cabomba(molto più difficile da gestire) dei ciuffetti di crypto fondo marrone scuro e fine(nel caso avessi parti è utile che la sabbia sia fine e scura).. e sei a posto...

Con il juwell che ti farai regalare per il compleanno metterei un betta(visto che ti piace) e due femmine, 10 rasbore (non le povere galaxy!!) e una coppia di pangio...e ti viene fuori una figata...

Ps pretendo le foto del vecchio!!!
Pps Pazzesco ti sei studiato anche i micro e macro elementi!!! comunque in 45 litri non puoi erogare 12 bolle al minuto(anche se dipende dall'erogatore), ne erogo 15#18 in 200 litri...

Dimenticavo... Portesti cercare sul mercatino qualcuno che vende la vasca e poi prendi una plafo cinese con t5 in modo da avere l'illuminazione corretta..se conosci anche qualche vetraio pensa anche a una soluzione del genere con vasca artigianale di un centianio di litri almeno puoi mettere un po' di pesciolini senza avere la preoccupazione del cambio acqua ogni 3-4 giorni...

marcios1988
03-02-2011, 22:42
Allora tu mi vieni a chiedere aiuto senza farmi vedere la vasca che avevamo allestito in precedenza ?!?!?!?!? non si fa non si fa!!!!

Allora perchè non spendi 4 soldi e ti prendi un juwel rio 125 almeno fra 4 mesi non sarai nuovamente ad arredare la vasca nuova di 90 litri???
45 litri di acquario ti stufano dopo 5 giorni....
Comunque non mi aspetto che tu mi ascolti tutte le volte :)
In un 45 litri metterei (guarda che scrivi anche i nomi delle specie giusti e non scrivi pesci rossi!!)) Bhe c'è poco da mettere, una coppia di betta inserendo uno o due mesi prima la femmina con qualche caridina jappo o qualche lumaca ampullaria ecc..
Come piante vallisneria nana o cabomba(molto più difficile da gestire) dei ciuffetti di crypto fondo marrone scuro e fine(nel caso avessi parti è utile che la sabbia sia fine e scura).. e sei a posto...

Con il juwell che ti farai regalare per il compleanno metterei un betta(visto che ti piace) e due femmine, 10 rasbore (non le povere galaxy!!) e una coppia di pangio...e ti viene fuori una figata...

Ps pretendo le foto del vecchio!!!
Pps Pazzesco ti sei studiato anche i micro e macro elementi!!! comunque in 45 litri non puoi erogare 12 bolle al minuto(anche se dipende dall'erogatore), ne erogo 15#18 in 200 litri...

Dimenticavo... Portesti cercare sul mercatino qualcuno che vende la vasca e poi prendi una plafo cinese con t5 in modo da avere l'illuminazione corretta..se conosci anche qualche vetraio pensa anche a una soluzione del genere con vasca artigianale di un centianio di litri almeno puoi mettere un po' di pesciolini senza avere la preoccupazione del cambio acqua ogni 3-4 giorni...
kj hai ragione praticamente la mia vecchia vasca l'ha rubata mia sorella e se le portata a casa sua...io vorrei quel bel 40 litri da farmi di nuovo un piccolo paradiso per rasbora,
ques

http://s3.postimage.org/2dqbizdac/23012011083.jpg (http://postimage.org/image/2dqbizdac/)
questa è l'ultima foto che ho del vecchio 25 litri :) ora è bellissimo le cabomba sono diventate foltissime le anubias sono legate senza spago:D:D ha un bel layout ora:D:D e gli ospiti sono :
1 ampullaria
4 boraras brigittae
5 red cherry..
ovviamente senza nessun alga presente
figurati prenderei volentieri uno grande ma ti ricordo che vivo da solo e non ho poi tanto spazio il mobiletto sul quale dovrebbe stare è profondo 27 cm..
andrebbero a pennello un askoll ambiente 50X25 o un capri/cayman 50 che hanno dimensioni di 52X27
in zona napoli hanno prezzi inaccessibili però...non so se comprare la vasca on line..non so nè dove risparmierei nè se arriverebbe intatta

Agro
03-02-2011, 22:52
Hanno ragione la vasca e un investimento, un bene duraturo, tanto vale investirci un po' di più e prendersela bella grande, stai sopra i 100 litri, così avrai una più vasta gamma di pesci tra cui segliere.

marcios1988
03-02-2011, 23:02
Hanno ragione la vasca e un investimento, un bene duraturo, tanto vale investirci un po' di più e prendersela bella grande, stai sopra i 100 litri, così avrai una più vasta gamma di pesci tra cui segliere.

si lo sò però guardando i layout di oliver knott bhè anche le piccole vasche hanno il loro fascino se allestite in un certo modo..inoltre esistono i nanofish:D:D:D cosi che in 40 litri sguazzano che una meraviglia, so che son belli gli acquari grandi ma io preferisco uno di medie dimensioni e fatto come si deve:D
kj la vasca artigianale è una possibile scelta ma il betta ha bisogno della vasca coperta

Agro
03-02-2011, 23:20
Si e vero anche vasche piccole hanno il loro fascino, sai che è facile spingerle al massimo, ma richiedono più attenzioni.
Si il betta richiede una vasca coperta, sale a respirare aria, e questa non deve essere fredda.

marcios1988
08-02-2011, 16:33
Si e vero anche vasche piccole hanno il loro fascino, sai che è facile spingerle al massimo, ma richiedono più attenzioni.
Si il betta richiede una vasca coperta, sale a respirare aria, e questa non deve essere fredda.

esatto proprio per questo ho esigenza di una vasca coperta