Entra

Visualizza la versione completa : uova parasema

valentina84
29-01-2011, 14:31
buongiorno!
ultimamente gli abitanti della mia giovane vasca si stanno dando da fare alla grande!
prima i lsmata, ora e' il turno dei crysiptera parasema.
la femmina ha deposto le uova in un anfratto della rocciata.
ora le mie domande sono:
come faccio a prelevare le uova? togliere la roccia e' impossibile visto che pesa 5 kg e sopra ci sono tutti gli sps...
nel caso ci fosse un modo per asportarle, cosa sarebbe indispensabile per l'accrescimento delle larve?
le uova sono poco meno di un mm, e si intravede qualcosa di luccicante ( presumo siano gli occhi delle larve) dovrebbero essere state deposte da 4-5 giorni
grazie in anticipo per le risposte

valentina84
29-01-2011, 18:35
nessuno sa aiutarmi??????

Jonny85
30-01-2011, 15:47
Che fortuna! allora per cercare di allevarli dovresti seguire le guide per gli ocellaris, dato che sono sempre pomacentridi....in linea di massima ti devi preparare con colture di fito e zooplancton (rotiferi per la prima fase, poi artemie, cyclops e quant'altro), una vaschetta da una decina di litri e una "trappola per larve"...quest'ultima ti servirà per prelevare le larve nel momento in cui usciranno dalle uova e consiste in una vaschetta con un foro sul fondo al quale attaccherai un tubo che finirà con una mezza bottiglia messa ad imbuto; nella vaschetta ci metterai una piccola pompetta foderata da uno di quei teli tessuto-non tessuto per non risucchiare le larve e la accenderai quando avrai capito il momento in cui le uova si chiuderanno...la pompa butterà l'acqua aspirata, in una zona lontana dalle uova con un tubo....

Che succede: la pompa aspira acqua dall'imbuto e risucchia dolcemente le larve, perchè il panno impedirà che i flusso sia diretto verso la pompa e le larvette rimarranno libere di girare per la vaschetta...a questo punto dovrai spostarle il più in fretta possibile con un bicchiere nella vaschetta adibita a nursery che sarà già piena di fitoplancton e zooplancton....

Guarda le varie guide e vedi se ci riesci... ;-)

ALGRANATI
30-01-2011, 18:03
io lascerei la trappola a fare il suo lavoro tutta la notte altrimenti se devi stare a fargli la guardia......è inutile usare la trappola....vai direttamente con il bicchiere.

Jonny85
30-01-2011, 18:27
Eh, per una delle covate dei miei ocellaris avevo fatto così, ma la mattina dopo ce n'erano una marea morti....la covata successiva ho messo la trappola e sono rimasto lì a vedere, man mano che venivano catturati li travasavo nella nursery col bicchiere e così facendo ne ho salvati un 20% in più....

Direttamente col bicchiere è molto più complesso, la trappola non se ne fa scappare uno... :-)

ALGRANATI
30-01-2011, 20:24
se sono morti molti durante la notte ....era la pompa che aspirava troppo.

Jonny85
30-01-2011, 20:42
Mah, non credo, era una Hydor pico 200 al minimo con davanti due strati di tessuto non tessuto e la pompa stava per maggiore sicurezza dentro ad una mezza bottiglietta traforata coperta dal tessuto per non fare troppo risucchio...avevo fatto diverse prove, ci avevo messo davanti del mangime microgranulato e quello girava in tondo senza attaccarsi alla bottiglia...

Credo sia stata la vaschetta che era troppo piccola, ma era pur sempre da 5 litri....forse mettendola più grande si salverebbero...

ALGRANATI
30-01-2011, 21:41
se lo dici tu....tieni però conto che io le tengo normalmente in una vaschina da 5 lt .

Jonny85
30-01-2011, 21:46
Ok allora magari era qualcos'altro..la pompa mi sentirei di escluderla, ma non si sa mai...la prossima volta controllerò meglio....

ALGRANATI
30-01-2011, 21:56
voglio provare una volta con la trappola.......Jonny hai mai provato invece che utilizzare una pompa, ad utilizzare l'aria?'

Jonny85
30-01-2011, 22:01
Ovvero?

ALGRANATI
30-01-2011, 22:13
Praticamente fare un aspiratore ad aria anche se così lungo non vorrei che le bolle prendessero troppa velocità ....bisognerebbe provare.

valentina84
30-01-2011, 22:24
accidenti!troppo complicato e ormai sono fuori con i tempi per organizzarmi, sara' per la prossima covata
grazie ragazzi

Jonny85
30-01-2011, 22:26
Ma le bolle non frullerebbero le larve? cioè se ho capito bene tu vorresti spingere le larve su per il tubo della trappola con le bolle del filtro ad aria, giusto?

Alessandro Falco
31-01-2011, 01:56
Il principio è quello dell'air lift... non le tiri su con le bolle, ma crei una pressione che fa salire l'acqua.
Il meccanismo del filtro ad aria!

ciao

Jonny85
31-01-2011, 10:37
Interessante, di filtro ad aria conoscevo solo quello fatto con l'aeratore....mi informerò su questo, allora...

ALGRANATI
31-01-2011, 22:35
esatto ma la mia paura che vengano frullate troppo dalle bolle.

Alessandro Falco
31-01-2011, 22:43
se lo si regola al minimo bolle non ne fa l'airlift...
questo principio lo sfruttano alcuni accrocchi usati per pecilidi in america

guardate questo :

http://cgi.ebay.it/Penn-Plax-Fish-Aqua-Nursery-Auto-Circulating-Hatchery-/380305217926?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item588bf51986#ht_2077wt_905

l'aria si immette sotto la vaschetta delle larve, cio' basta a creare il flusso che allontana i piccoli dai genitori.

ALGRANATI
31-01-2011, 23:32
porcaccia....bello questo ...per i gamberi....me lo compro e poi lo rifaccio in grande.

Athos78
01-02-2011, 00:01
Non ho mica capito sai? In quella che avete postato voi, da una parte si mette i genitori e dall'altra si aspirano i piccoli ..... ma come si mette in vasca?

Si deve mettere leggermente sotto il livello dell'acqua e attirarvi sopra le larve con una lucina tenendo aperta la parte dei genitori?

ALGRANATI
01-02-2011, 09:33
no non centra nulla con i nostri pesci ma secondo me bisogna partire da quello per fare qualcosa per noi.