Visualizza la versione completa : Mirabello e illuminazione !!!!!
Ciao a tutti raga, sto allestendo il mio nanetto. Ho pensato di inserire una PL con attacco 2G11 da 24w al posto del neon originale, poi tagliare il fondo dove alloggia il reattore, incollarci x bene un pezzo di vetro e inserire un altra PL da 18W sempre con attacco 2G11 il tipo 50/50, in modo da illuminare meglio la parte centrale del nanetto.
Entrambi le lampade saranno accese da 2 reattori elettronici.
Che ne pensate? procedo o faccio modifiche?
Grazie a tutto il forum !!!!!
tutto ok.Migliore del mio ;-)
firstbit
17-01-2006, 18:44
aspetta... c'è qualcosa che non quadra!
Le PL non hanno bisogno di nessun reattore visto che già lo hanno incorporato!
poi le 50/50 te le sconsiglio... hanno una resa del cavolo!
leletosi
17-01-2006, 21:22
bhè, non è detto che lo abbiano incorporato...assolutamente non è detto
esistono con e senza......quelle senza hanno il reattore esterno.... ;-)
firstbit
17-01-2006, 21:55
io le ho sempre viste con il reattore incorporato! a questo punto forse mi sbaglio... #13 #12
leletosi
17-01-2006, 21:59
no no, sbagli alla grande.....
le pl che vedi in internet sono tutte senza reattore.....
forse quello di cui parli tu andrea è lo starter....quelle g23 lo hanno incorporato....
ma le 2g11 hanno sia reattore che starter esterno....!!!!!! #22
firstbit, forse non è che ti confondi con quelle per illuminazione?
Faccio un chiarimento ragazzi, le PL con attacco G23(quelle a 2 contatti), si trovano con reattore e porta lampade incorporato o solo la lampada e non hanno bisogno di starter, mentre le lampade PL con attacco 2g11 (quelle a 4 contatti) hanno bisogno sia di rattore che di starter, teoricamente come un tradizionale neon.
L'idea di usare una 50/50 mi è venuta dal fatto che cosi posso inserire anche una luce attinica mantenendo sempre una potenza adeguata ai litri.
Avendo una 24w a 10.000, poi una 18w di cui 9w bianca e 9 attinica riesco a stare su 1watt/litro, questa era la mia idea cmq.
firstbit
18-01-2006, 17:39
ah ok! allora ho toppato proprio! mea culpa.
per la 50/50, invece, ti ripeto: hanno una resa particolarmente bassa. Di solito si sconsigliano soprattutto per acquari con illuminazione scarsa ;-)
Eccomi qua,ho iniziato a modificare il coperchio x l'illuminazione.
Per ora ho tolto il vecchio neon, tolto il riflettore che era fatto di cartone con una pellicola di alluminio tipo domopak o similari, poi ho tolto tutti gli attacchi in plastica, una bella carteggiata ed è pronto per inserirci un pezzo di specchio incollato.
continua........
....... poi ho tagliato il fondo dell'ex portareattore, lasciando un bordino x incollarci un vetro trasparente, per poi metterci una lampada PL da 18W 50/50 (so bene che parecchi di voi le odiano, ma non avevo altra soluzione x mettere anche la blu)
a breve il continuo........
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |