Entra

Visualizza la versione completa : Ritorno dalle vacanze e..........

giorgio maietta farnese
16-01-2006, 23:44
Buongiorno (anzi buona sera) a tutti. Vorrei conoscere il vostro parere su questi fatti.
Sono stato via una decina di giorni e quel sant'uomo di mio padre veniva ogni 2-3 gg a farmi i rabbocchi; disgraziatamente oltre a fare i rabbocchi, ha aperto lo sportellino del distributore automatico di mangime (gli sembrava chiuso) e il cibo che poteva bastare per 20 gg è finito tutto in vasca in un paio di giorni!
Risultato al mio ritorno: cianobatteri a tappeto sul fondo e schiumatoio "gorgogliante".
Stranamente i pesci sono in apparente ottima salute e gli invertebrati non mi sembra siano mai stati così bene: i polipi delle acropore molto estroflessi; l'euphilia ha gettato 2 piccoli rami nuovi; il sarco che si apriva un giorno ogni 5 è sempre aperto, il briareum che prima della partenza sembrava sofferente si è ripreso ed è aumentato e cosi altri.
Come si spiega il tutto?
Devo aggiungere che per il tempo che sono stato via ho smesso di somministrare zeobak, zeofood (che dosavo 2gtt 2 volte alla settimana) e zeostart2 (che dosavo 2 gtt al giorno); non ne ho ancora ripreso la somministrazione perchè mi è venuto il dubbio anche la sospensione abbia contribuito a far stare meglio gli invertebrati
Che ne pensate?

juan
16-01-2006, 23:53
e se non riprendessi con zeovit???
magari................................

giorgio maietta farnese
16-01-2006, 23:57
Per ora ho lasciato la zeolite ed il carbone, ma ho molti dubbi.

malpe
17-01-2006, 11:00
giorgio maietta farnese, mi vieni da pensare che siano stati bene perchè avevano finalmente da mangiare il cibo decomponendosi ha creato nutrimento per gli sps lpa e molli nutrimento che prima tu non davi o cmq non così abbondantemente (zeovit).....Unica cosa adesso tieni sotto controllo nitrati e fosfati perchè probabile che siano saliti.

sebyorof
17-01-2006, 11:12
giorgio maietta farnese, mi vieni da pensare che siano stati bene perchè avevano finalmente da mangiare il cibo decomponendosi ha creato nutrimento per gli sps lpa e molli nutrimento che prima tu non davi o cmq non così abbondantemente (zeovit).....Unica cosa adesso tieni sotto controllo nitrati e fosfati perchè probabile che siano saliti.

quoto pienamente.
hanno finalmente avuto la pappa!!!

giorgio maietta farnese
17-01-2006, 11:20
Prima di effettuare i cambi d'acqua non ho avuto il coraggio di fare i valori! Dopo un cambio i nitrati mi risultavano a zero e i fosfati un pò altini; ho poi cambiato altri 25 litri, ma i fosfati non sono sicuramente a zero (ho il test colorimetrico e non riesco a quantificarli esattamente). I ciano sono quasi scomparsi; ne rimangono pochi in un punto dove c'è minore corrente.
Non so se abbandonare lo zeovit (per lo meno momentaneamente) ed inserire resine antifosfati o aspettare.
Riguardo al nutrimnto oltre allo zeovit davo a giorni alterni il coral food della red sea.

malpe
17-01-2006, 11:24
non so che animali e quanti tu ne abbia però nurimento zeovit + coral food a giorni alterni non è molto.....almeno paragonato a quello che do io.

giorgio maietta farnese
17-01-2006, 11:44
Non credo di averne tantissimi almeno rispetto alla maggior parte dei profili presenti sul forum,(3 acropore, 2 euphilie, 3 cataphilie, briareum + un alltro paio di lps che non ricordo come si chiamano + 4-5 molli) ma penso che tu abbia ragione ed aumenterò la quantità di nutrimento;
per i fosfati come mi comporto?

malpe
17-01-2006, 11:47
intanto bisognerebbe sapere il valore esatto.....inoltre molto dipende se vuoi o meno abbandonare Zeovit.

giorgio maietta farnese
17-01-2006, 13:18
Colpito dale foto delle vasche che usavano lo zeovit avevo iniziato il metodo durante l'avviamento della vasca perchè avevo letto che i migliori risultati si sarebbero ottenuti iniziandolo sin dalla maturazione; ora dopo 9 mesi è successo che la vasca ha ricevuto più nutrienti e gli invertebrati stanno meglio di prima, ma contemporaneamente ho i fosfati alti e ho sospeso la somministrazione di zeovit.
Anche se la casa dice che lo zeostart 2 abbassa i fosfati mi sembra di aver capito che questo non sia del tutto vero per cui non so neanch'io come comportarmi: abbandono lo zeovit e inserisco le resine x abbassare i fosfati ? Continuo zeovit ed inserisco resine (non so se sono compatibili )? Continuo zeovit non metto resine e faccio un altro cambio d'acqua?

malpe
17-01-2006, 13:31
purtroppo qui io mi fermo, zeovit non lo conosco e non so cosa e meglio fare per la tua vasca.

giorgio maietta farnese
17-01-2006, 14:24
Devo aprire un altro topic a proposito su "metodi di gestione?

malpe
17-01-2006, 15:10
direi che sarebbe più appropiato....

SupeRGippO
18-01-2006, 01:32
anche sevondo me prima era scarsa di nutrienti...
;-)

giorgio maietta farnese
18-01-2006, 11:16
Appurato che dovrò aumentare i nutrienti per stare meglio gli invertebrati, se decidessi di abbandonare lo zeovit cosa mi consigliate di fare per abbassare i fosfati ed eliminare i ciano (che sono meno di prima , ma in una zona persistono) che non avevo mai avuto?

SupeRGippO
18-01-2006, 11:29
pensa che io ci combatto da mesi.... ma mi si formano solo in una zona dietro la vasca e molto piccola per fortuna #06

giorgio maietta farnese
18-01-2006, 11:36
A me sono rimasti nella zona anteriore-sinistra della vasca che è anche quella con minore movimento. Mi è venuto in mente anche di aggiungere una pompa marea (quella con minore portata) alle 2 stream per aumentare il movimento, ma non ne sono così convinto.

SupeRGippO
18-01-2006, 11:40
io l'ho aggiunta e deve dire che migliora ;-)

giorgio maietta farnese
18-01-2006, 14:19
Come le hai orientate le pompe?