Entra

Visualizza la versione completa : Domanda su microsorum pteropus

Luca_Mone
26-01-2011, 13:27
Ciao a tutti volevo chiedervi solo una cosa...nel mio acquario ho un bel cespuglietto di microsorum pteropus...da un pò di tempo ho notato che sulla punte delle foglie sono spuntate delle piccolissime foglioline sempre della stessa pianta,come se avesse fatto dei figlioletti:-))...e o notato che hanno pure delle radici....si possono staccare dalla foglia e piantarle?O bisgona lasciarle dove sono?

jwill84
26-01-2011, 13:33
Lascia che crescano un pochino e poi puoi tranquillamente staccarle. Ovviamente come la pianta madre non va interrata ma legata a legni/roccie.

Luca_Mone
26-01-2011, 14:00
Lascia che crescano un pochino e poi puoi tranquillamente staccarle. Ovviamente come la pianta madre non va interrata ma legata a legni/roccie.

Ah sì???Nn lo sapevo cavolo....io ce le ho piantate...ci sono problemi?

jwill84
26-01-2011, 15:00

La Microsorium ha il rizoma come le Anubias, quindi se sotterrato può marcire.

Luca_Mone
26-01-2011, 17:56

La Microsorium ha il rizoma come le Anubias, quindi se sotterrato può marcire.

Ma per adesso sono 5 mesi che le ho in vasca e non mi sembrano in cattive condizioni...uffa ma perchè i negozianti nn te le dicono ste cose....che palle....

Federico Sibona
26-01-2011, 18:13
Se sono da 5 mesi in vasca, hanno foglie sane e fanno figlioletti, vuol dire che, anche se le hai interrate, non hai sotterrato il rizoma, altrimenti sarebbe già marcito e morta la pianta ;-)

jwill84
26-01-2011, 18:22
Se sono da 5 mesi in vasca, hanno foglie sane e fanno figlioletti, vuol dire che, anche se le hai interrate, non hai sotterrato il rizoma, altrimenti sarebbe già marcito e morta la pianta ;-)

Infatti, evidentemente hai interrato le sole radici. Per cui puoi lasciarli come sono.
Per i "piccoli" fai attenzione a non interrare il rizoma

Luca_Mone
27-01-2011, 12:00
Probabilmente ho avuto una bell fortuna a nn sotterrare il rizoma....grazie dell'aiuto ragazzi siete stati molto utili ciao ciao;-)

jwill84
27-01-2011, 13:24
Probabilmente ho avuto una bell fortuna a nn sotterrare il rizoma....grazie dell'aiuto ragazzi siete stati molto utili ciao ciao;-)

di niente ;-)