PDA

Visualizza la versione completa : Preparazione primo acquario

alexfdj
24-01-2011, 23:59
Salve a tutti. Premetto che purtroppo sono ancora in attesa di ricevere tutto il necessario per iniziare, finalmente, l'avventura in questo meraviglioso mondo. E' oramai da vario tempo che giro in tutto il web per accumulare il maggior numero di informazioni utili per la partenza, e debbo dire che questo forum è veramente il migliore. Fatto questo dovuto preambolo, sono a chiedervi una linea guida dettata dalla vostra esperienza per i primi passi da fare così da non ritrovarmi a fare pasticci (che presumo siano quasi inevitabili all'inizio, magari in piccola misura).

Questa è la lista di ciò che ho acquistato e sto ancora aspettando causa acquario esaurito e in restock:

-Wave Acquario Poseidon Riviera 80x32x45h - 115 litri completo di supporto
(inclusi ci sono i seguenti accessori necessari)
1 Riscaldatore Tropico 100 W
1 Pompa Stream 480
1 Lampada Tropical River 18 W (non basterà per le piante....vero???)
1 Filtro biologico Black box 100 Compact

http://s3.postimage.org/2je0jarb8/wave_poseidon_riviera_x_Uv_ADXx_Vn_MIE_large.jpg (http://postimage.org/image/2je0jarb8/)

-Sera Floredepot - Nuova formula con pellet attivo - 4,8kg x 120 litri
-Quarzite rossella - granulometria 3mm (10 Kg....pochina forse???)
-Tetratest Water Test Set Plus Comprende NH3, NO2, NO3, GH, KH, pH, O2, CO2, FE e PO4 per
Acqua Dolce
-(volutamente tralascio dalla lista i vari Biocondizionatori, Attivatori Batterici, legni e pietre, ecc. ecc.)

Dunque, appena arriveranno cosa devo fare per prima cosa? (sicuramente farò i test della mia acqua che presumo sarà un pò duretta, d'altra parte abito a Carrara, dunque marmo pure sottoterra :-D , così da vedere se posso farci stare i Guppy).

L' acquario nuovo va lavato?????? se si con che prodotti????

Quanto tempo deve passare prima di mettere le piante??? Con quali iniziare????

Se potrò avere i Guppy (possibilmente Show) quanti mi consigliate di inserirne???

Che pesci pulitori sono meglio per questo Biotipo????

So benissimo che potranno sembrare domande banali ma per un neofita come me, credetemi, sfogliare ore e ore schede di piante, pesci dopo un pò ti mettono in confusione.

Non esigo di avere subito un acquario da esposizione ma vorrei solo cominciare nella maniera giusta per poi arrivare nel giusto tempo ad avere uno stupendo acquario.

Grazie in anticipo a tutti voi.
Ale

bettina s.
25-01-2011, 01:02
Ciao e benvenuto su Ap, andiamo con ordine, la dotazione di luce è scarsina, ma esistono piante che non necessitano di troppa luce, come le anubias, il cerathophyllum demersum.
Per quanto riguarda il fondo dieci kg. sono davvero pochini, dovresti raddoppiarli almeno, altrimenti le piante non stanno giù e rischia anche di emergere il terriccio fertile, tanto più che in quello della Sera sono mischiate delle pietruzze di argilla che potrebbero galleggiare.
Di guppy ne meterei al massimo tre maschi e 7 - 8 femmine, ci penseranno loro poi a popolarti la vasca, per altri ospiti sarebbe meglio conoscere prima i valori dell'acqua.

Per pulire la vasca se è nuova basta una passata con la doccia , rimuovendo prima il coperchio, giusto per rimuovere eventuale polvere.;-)

oni305
25-01-2011, 01:08
per il fondo sarebbe meglio sapere il volume in litri per calcolare se ti basta un certo volume
80(lunghezza)*35(larghezza)*X(altezzafondo)/1000 = Litri necessari di materiale di fondo

L' acquario nuovo va lavato?????? se si con che prodotti????

Quanto tempo deve passare prima di mettere le piante??? Con quali iniziare????

Solo acqua e un panno pulito tanto per spolverarlo

le piante meglio inserirle subito quando si crea l'allestimento, cosi è più semplice piantarle e disporle nella maiera desiderata

per i pesci aspetta la maturazione

FABIOS76
25-01-2011, 09:50
Prima di inserire i primi pesci aspetta almeno 3 settimane,in modo che il filtro sia pronto, devi inserire subito le piante (anubias) ma controlla costantemente tutti i valori dell'acqua e metti pochi pesci per volta, partirei con 5-6 al massimo. Dammi retta altrimenti fai come me che per consigli errati dati tra l'altro da un venditore ho perso meta' dei miei pesci .

alexfdj
25-01-2011, 09:52
Scusa ONI...non comprendo bene la tua formula.....prendiamo ad esempio che io voglia lasciare almeno 5 cm di fondo (sottostrato e ghiaia) dunque il calcolo sarebbe:

(80x32x40)/1000=112 litri..... dunque quanta ghiaia????? solo 3 litri????

Come dice Bettina almeno altri dieci Kg????

So già che dovrò attendere la maturazione del filtro prima di immettere pesci, cosa mi consigliate come prassi, la rilevazione dei dati ogni 3-4 giorni per 3 settimane circa potrebbe andare?

virtualbar
25-01-2011, 11:41
io aspetterei almeno un mese, più aspetti e più vai sul sicuro

devi controllare quando avrai il picco dei nitrati

oni305
25-01-2011, 16:25
Scusa ONI...non comprendo bene la tua formula.....prendiamo ad esempio che io voglia lasciare almeno 5 cm di fondo (sottostrato e ghiaia) dunque il calcolo sarebbe:

(80x32x40)/1000=112 litri..... dunque quanta ghiaia????? solo 3 litri????

La formula è la formula per calcolare il volume di un parallelepipedo, normale geometria, e sapendo che 1 Litro sono 1000 centimetri cubi

80 cm * 32 cm * 5 cm = 12800 cm^3 / 1000 = 12,8 Litri di materiale necessatio, nota che è un Volume non un peso

bettina s.
25-01-2011, 18:45
ti consigliavo un minimo di 15 kg, meglio 20 kg, tenendo conto del quarzo della tua granulometria, avendo riempito una vasca delle dimensioni simili alle tue con questo quantitativo e ho raggiunto un'altezza di 5 cm.
Dato che hai messo fondo fertile presumo che tu voglia mettere anche piante che radicano, quindi 5 cm sono davvero l'altezza minima per non farle andare a spasso per la vasca.;-)

alexfdj
25-01-2011, 23:44
[/QUOTE]

La formula è la formula per calcolare il volume di un parallelepipedo, normale geometria, e sapendo che 1 Litro sono 1000 centimetri cubi

80 cm * 32 cm * 5 cm = 12800 cm^3 / 1000 = 12,8 Litri di materiale necessatio, nota che è un Volume non un peso[/QUOTE]

Ok....giusto appunto che è un volume (qui stava il mio dubbio) quindi tu spresti dirmi quanto segue: 12,8 litri sono pari a quanti Kg (visto che lo vendono in tale unità di misura dove l'ho acquistato io) nel caso di quarzo con granulometria 2-3 mm il cui peso specifico ignoro?????

Per Bettina...grazie mille del consiglio.....già acquistati altri 10 Kg. ;-)
Un altro consiglio....pensi che possa riuscire ad introdurre piante che possano ricreare una sorta di prato in alcuni punti???? Non ricordo bene ora il nome scientifico della pianta ma ho visto che lo utilizzano anche per decorare sassi o tronchi legandolo o con filo trasparente da pesca o con elastici ad hoc.

Per aumentare il potere illuminante mi consigli di povvedere con un altro neon o rimuovere il preesistente ed acquistare una lampada magari con predisposizione a 2 tubi, magari T5????

oni305
26-01-2011, 00:03
Ok....giusto appunto che è un volume (qui stava il mio dubbio) quindi tu spresti dirmi quanto segue: 12,8 litri sono pari a quanti Kg (visto che lo vendono in tale unità di misura dove l'ho acquistato io) nel caso di quarzo con granulometria 2-3 mm il cui peso specifico ignoro?????
[/QUOTE]

No non saprei, ma se ne hai gia a casa prendi una bottiglia di plastica e mettine dentro finche fai un litro e la pesi sulla bilancia #22

alexfdj
26-01-2011, 00:36
.....se tutto fila liscio, e lo spero vivamente.......domani forse mi spediscono il tutto e per giovedì al max venerdì dovrei ricevere finalmente acquario ed accessori vari....grazie intanto per i consigli utili che sono sempre ben accetti quando una persona non ne sa nulla ed inizia da zero (vale in ogni campo)....

alexfdj
02-02-2011, 21:31
Finalmente il tutto e' stato spedito ed entro il fine settimana avro' l'acquario #27#27#27#27#27#27-61-61-61-61-61