PDA

Visualizza la versione completa : Sono a rischio?

Smileface
24-01-2011, 12:59
Ciao a tutti, ieri finalmente ho iniziato l'allestimento della mia nuova vasca che mi è stata costruita ad-hoc da una persona famosa qui sul forum con le misure 110x50x50, vetro spesso 10mm e silicone nero, tutta senza tiranti.

Ho un forte dubbio: dopo che ho messo tutto il fondo, una 10ina circa di cm di ghiaia e fertilizzante per una 50ina di chili in totale, ho notato che la parte bassa della vasca si è "espansa" di 1mm, ora in basso risulta più larga che in alto... è normale? Calcolando che ci devo ancora mettere l'acqua e che saranno circa 200litri, mi devo preoccupare oppure è il comportamento del silicone usato?

Sapete com'è, non vorrei ritrovarmi con la casa allagata.....

Grazie

Ciao

Smileface
26-01-2011, 12:05
Dunque, ieri l'ho riempito ed ho notato che i vetri lunghi si sono leggermente bombati, la larghezza totale nel punto centrale è 2-3 mm in più rispetto a quella ai bordi, è normale?

vendita
26-01-2011, 12:36
Ciao, non so chi sia la persona in oggetto ma se è "famosa" suppongo sia anche capace :-)
Per mia "fissazione" avrei messo in ogni caso dei tiranti (se non altro per il lato lungo).
Per il fattore spanciamento in basso io non l'ho mai sentito; in vasche piu' grandi si usa rinforzare il fondo ma non in 110cm.
Che spanci di un paio di mm ora che e' piena rientra nella normalità in quanto non ha tiranti, tieni conto che sono poco piu' di 1mm per lato quindi non è granchè... anzi...
La parte piu' sollecitata della parete frontale è quella inferiore ma, essendo vincolata sulla base dal silicone, non dovresti notare spanciamento (cosa che avviene invece nella parte superiore).

Lacym
26-01-2011, 12:38
se spancia sotto secondo em non è bello, significa che i vetri non appoggiano piu l'uno con l'altro e che il silicone si sta tirando.. quindi basterebbe un niente per romperlo..

Smileface
26-01-2011, 12:41
Guarda in effetti hai ragione, la parte bassa non si è mossa, avevo visto male io, tra l'altro sotto il vetro della base è stato incollato un foglio di plastica come ulteriore fissante...

Magari mi sto solo facendo delle paranoie io!

Thanx