PDA

Visualizza la versione completa : 14 ore di luce = sprint delle piante. Perché?

alexgn
23-01-2011, 23:49
Di solito le luci del mio acquario si accendono alle 12 e si spengono dopo 8 ore e mezza grazie ad un timer (2x24 Watt T5 con riflettore su 90-100 litri netti).

Ieri mattina mi sono messo a pulirlo verso le 11 quindi ho escluso il timer per poter accendere le luci a mano. E mi sono dimenticato di reinserirlo.
Sono rientrato a casa verso l'una di notte e le luci dell'acquario erano ancora accese quindi sono state in funzione per quasi 14 ore.

Oggi ho notato che la Limnophila è cresciuta più del solito (forse quasi 2 cm) e che la pianta a foglie rosse (Ludwigia Glandulosa Red) sulle foglie più giovani è diventata velocemente e sensibilmente più rossa.

Devo dedurne che le mie attuali 8 ore e mezza siano insufficienti per queste 2 piante e che necessitino di più ore di illuminazione?

Fertilizzo con protocollo Seachem completo ed introduco anche NO3 e PO4 che altrimenti starebbero a 0.
Ho impianto di CO2 sempre in funzione per mantenerne la concentrazione a 20mg/l ed il a PH 6,8.

Federico Sibona
24-01-2011, 10:18
Permettimi di dubitare che per una sola somministrazione di maggiore durata della luce si siano verificati quei fenomeni. I tempi di reazione delle piante sono piuttosto lenti.

Il problemino è che quando le piante non avranno più bisogno di luce (avranno concluso la loro sintesi clorofilliana giornaliera) non assorbiranno più nutrienti neanche a luci accese e le alghe potrebbero approfittare di quella luce in più per svilupparsi. Perciò ti consiglio di aumentare il fotoperiodo a step conservativi e prenderti il tempo necessario a guardare come reagisce la vasca, così avrai il tempo di fare marcia indietro se vedessi che c'è qualcosa che non va ;-)

tenellus
24-01-2011, 11:33
F. S. ha ragione comunque io illumino, da anni, le mie vasche per almeno 12 ore.
Ho letto diversi libri interessanti sulle piante, dove consigliano anche 15 ore di luce! (Kasselmann, Paffrath, Krause, Kramer, Walstad...).
Ciao

alexgn
24-01-2011, 12:36
Concordo, anche a me pare molto improbabile, tra l'altro le foglie erano tutte chiuse.. eppure la produzione di ossigeno era ancora attiva infatti c'erano molte bollicine che salivano in superfice.

Cmq voglio provare a dare più ore di luce ovviamente aumentando molto lentamente nel corso di molte settimane ed osservando la quantità di alghe.

babaferu
24-01-2011, 12:41
prova gradatamente ad aumentare la luce ma senza esagerare, 8.5 in effetti non sono molte, ma oltre le 10-11 ore non andrei.
fai il cambio in maniera graduale.
ciao, ba

tenellus
24-01-2011, 17:05
12 ore dal primo giorno in tutti i miei acquari, qualche alghetta se osservi la vasca da molto vicino e le piante crescono alla grande!
Con C. multidentata, neanche quelle due alghette!
Ciao