PDA

Visualizza la versione completa : consiglio illuminazione

Vik81
22-01-2011, 20:47
ciao a tutti,
vi scrivo in quanto non ci capisco molto per l'illuminazione del mio acquarietto.
è il primo vero acquario che ho e da quasi 3 mesi è allestito con 2 oranda, 2 hypostomus punctatus, 3 neritine e 10 caridinie red cherry per quel che riguarda la fauna e una radice con anubias nana e un Microsorum pteropus, un cocco rivestito di muschio di java,una cladophora e una hemianthus callitrichoides per quel che riguarda la flora.
il mio acquario è un cajman 50 da 40lt con filtro interno con spugne (quelle in dotazione) canolicchi, del carbone e della torba JLB.
la mia domanda è in merito al neon in dotazione;
è un neon SJLVANIA acqua classic F 14W T8 G13 di circa 35 cm.
dite che è un neon valido per una crescita ottimale delle piante che ho inserito??
se volessi potenziarlo per avere una crescita migliore e rigogliosa cosa mi consigliate di acquistare? attendo i vostri preziosi suggerimenti e vi ringrazio in anticipo!!
siete indispensabili!!!!
p.s. nel mio profilo ho inserito le foto dell'acquario cn il neon acceso..

Vik81
23-01-2011, 12:35
uno ALLA volta per rispondere...:-D

sf73
23-01-2011, 13:46
Bellino il tuo acquario....
Secondo me, se togli la calli è tutto ok. L'hai inserita per fare un pratino? allora avrai bisogno di più luce, che però fa a botte con le altre piante che hai inserito...il rischio è di venire invaso dalle alghe....

Bye

Giudima
23-01-2011, 16:21
Effettivamente hai scelto delle piante con esigenze opposte, quindi dovresti scegliere.

Mi permetto di farti notare i pesci che hai hanno bisogno di una vasca ben più capiente della tua, tenuto conto che raggiungono tranquillamente i 30 centimetri................

Vik81
24-01-2011, 21:42
Bellino il tuo acquario....
Secondo me, se togli la calli è tutto ok. L'hai inserita per fare un pratino? allora avrai bisogno di più luce, che però fa a botte con le altre piante che hai inserito...il rischio è di venire invaso dalle alghe....

Bye

grazie per il bellino!! avendo poco spazio ho deciso di mettere la calli in modo che il pratino (che vorrei si creasse) occupi spazio in basso lasciando più liberi i pesci di nuotare.. e sperando che non continuino a tirarmela su......e che lampada mi consigli di mettere??? con le neretine e i gamberi nn dovrei essere piu "protetto " dalle alghe?!?
------------------------------------------------------------------------
Effettivamente hai scelto delle piante con esigenze opposte, quindi dovresti scegliere.

Mi permetto di farti notare i pesci che hai hanno bisogno di una vasca ben più capiente della tua, tenuto conto che raggiungono tranquillamente i 30 centimetri................

e se illuminassi di piu non starebbero bene ugualmente anche quelle che necessitano meno luce?!!?
p.s. so che l'acquario non è grandissimo ma i pesci mi sono stati regalati in una squallida boccia di vetro e così ho deciso di prendergli un degno acquario.... una volta al negozio, non conoscendo questo sito pieno di preziosi consigli, mi hanno consigliato un 50 litri per i 2 oranda e mi hanno fatto acquistare questo acquario.. vorrei poterlo cambiare ma nn posso spendere acora altri soldi e tenermi sul groppone questa vasca... ahimè per il momento vado avanti così.. se riesco a trovare qualche scambio con uno piu grandino lo accetterò moooooolto volentieri!!!!:-D

sf73
27-01-2011, 20:12
Dennerle Amazon Day o Arcadia Freshwater..ma non so se ci sono da 14W