Entra

Visualizza la versione completa : Nuovi RAM. Sarà coppia? :-?

AleAle
16-01-2006, 11:53
Ciao a tutti!! Finalmente sabato ho trovato dal mio pescivendolo dei bei RAM, così mi son deciso per l'acquisto di una coppia :-))

Erano tutti in una vasca, ed ho notato che uno (il più grosso, 4-5 cm) era "corteggiato" da 4-5 pesci più piccoli (2-3 cm), che si beccavano tra loro, mentre si "strusciavano" e si avvicinavano senza problemi a quello grosso. Tutti quelli più piccoli avevano la pancia rosa/rossa, chi più chi meno. Alla fine ho preso quello più grosso ed uno di quelli più piccoli (quello con i colori più vivi).

Appena inseriti in acquario (180 litri) si sono subito ambientati esplorando tutta la vasca, sempre in coppia. Sembrano dei cory...quando uno si sposta, subito parte l'altro e gli va dietro.. :-D :-D

Notavo poi ieri sera quando ho fatto le foto, che il più piccolo (presunta femmina) si avvicinava ad una grossa foglia di anubias e tremava, beccando ogni tanto la superficie della foglia stessa, poi tremava e vibrava ancora, sempre scortato dall'altro a breve distanza. Che sta combinando? Ha freddo? #19 Anche il più grosso (presunto maschio) lo ha fatto 2-3 volte, sia sulla foglia che sul fondo.

Saranno m e f? Che ne dite?

femmina?
http://img301.imageshack.us/img301/3792/ram012vv.jpg

maschio?
http://img3.imageshack.us/img3/1826/ram022kb.jpg

Ciao!! ;-)

AlexCasa
16-01-2006, 15:27
La prima è una femmina, il secondo sembra in maschio, un po' magrino a dire il vero....... #36#

AleAle
16-01-2006, 15:31
Già, purtroppo nei negozi solo scaglie per tutti.... #07 #07

Ma si è già ripreso, festeggiando il "trasloco" con un po' di chironomus in gelatina e qualche granulo di quelli buoni... ;-) ;-)

Ciao e grazie per le informazioni!

AlexCasa
16-01-2006, 16:01
Wow bene vedrai che diventerà un bel bestione...attento a non esagerare con i chironomus ...già i Ram sono di loro un po' deboli di stomaco.......

AleAle
16-01-2006, 16:30
Sisi, li uso una volta a settimana, quando mi ricordo...altrimenti una volta ogni 15 giorni... #36#

Ciao!

ciandre
16-01-2006, 19:16
Io ho letto che una volta diventati cosi' magri non si riprendono, cmq secondo me sono tutti e due femmine

AlexCasa
16-01-2006, 19:44
In effetti il dubbio c'è a vederli, ma a sentire il racconto di AleAle il comportamento non è tipico di due F...
Anche perchè il 2' ha la pinna dorsale rovinata e non si capisce...a guardare quella anale però in effetti sembra Femmina....
Aspetta qualche giorno, che si ambientino, poi se saranno 2 femmine te ne accorgerai...dalle zuffe....