PDA

Visualizza la versione completa : Guppy femmina ammalata aiuto!?!

ale_extreme
22-01-2011, 15:34
La femmina piu' adulta che ho nel mio 70 litri è una settimana che non mangia, resta isolata e spesso nuota in superficie...esteticamente non ha ne puntini ne macchie ne parti sanguinanti; di certo è la piu' attratta dai maschi ma solo lo "stress" puo' far ridurre cosi questa povera pesciolina?

Xkè negli ultimi 2mesei anche un'altra guupy e altre due coralline femmine hanno fatto piu' o meno le stesse cose fino a avere le pinne piatte e chiuse per poi morire.

( questo non era stress xkè di maschi ne ho solo due per 6 femmine e questi non sono affatto fastidiosi)
Come pesci ho 20Guppy, 5molly, 8 platy
valori dell'acqua:

No3: 10mg/l
No2: 1mg/l
GH: 10
Kh: 6
Ph: 7,0

Giudima
22-01-2011, 15:59
La femmina piu' adulta che ho nel mio 70 litri è una settimana che non mangia, resta isolata e spesso nuota in superficie...esteticamente non ha ne puntini ne macchie ne parti sanguinanti; di certo è la piu' attratta dai maschi ma solo lo "stress" puo' far ridurre cosi questa povera pesciolina?

Xkè negli ultimi 2mesei anche un'altra guupy e altre due coralline femmine hanno fatto piu' o meno le stesse cose fino a avere le pinne piatte e chiuse per poi morire.

( questo non era stress xkè di maschi ne ho solo due per 6 femmine e questi non sono affatto fastidiosi)
Come pesci ho 20Guppy, 5molly, 8 platy
valori dell'acqua:

No3: 10mg/l
No2: 1mg/l
GH: 10
Kh: 6
Ph: 7,0

A parte il sovraffollamento della vasca, per ora non di primaria importanza, ma in seguito senz'altro da rimediare, hai i nitriti (NO2) ad 1, valore pericoloso per i pesci quindi è naturale che chi è più debilitato (per i parti per esempio ecco il perchè delle femmine) muore.

Devi, innanzitutto, fare un cambio d'acqua di un 30%, poi se hai un areatore lo metti nella vasca e continui a monitorare i nitriti (NO2) tutti i giorni fino a quando risolviamo il problema.

Devi comunque diminuire drasticamente il numero dei pesci.

Il valore dei nitrit, casomai non lo sapessi, deve essere pari a Zero.

..ahh, quasi dimenticavo...benvenuto su AP ;-)

ale_extreme
22-01-2011, 16:14
su 70 litri quanti pesci massimo dovrebbero esserci? l areatore ora l'ho acceso, quanto è bene che lo lascio acceso? l acqua l ho cambiata ieri sera

Giudima
22-01-2011, 16:20
su 70 litri quanti pesci massimo dovrebbero esserci? l areatore ora l'ho acceso, quanto è bene che lo lascio acceso? l acqua l ho cambiata ieri sera

Non è questione di quanti pesci massimo, ma di quanti pesci stanno bene io direi meno della metà di quelli che hai.

L'areatore lo lasci acceso fino a quando i nitriti scendono a zero, quanta acqua hai cambiato?

Il test quando lo hai fatto? Con le striscette o con i reagenti?

ale_extreme
22-01-2011, 16:31
Ieri sera ho fatto sifonatura del fondo e cambio dell'acqua quasi meta', un po' piu' di un terzo diciamo! poi ho messo dentro una foglia di catappa come ogni 20 giorni...
I test faccio quelli a strisce della tetra fatto 1 ora fa

Giudima
22-01-2011, 16:52
Ieri sera ho fatto sifonatura del fondo e cambio dell'acqua quasi meta', un po' piu' di un terzo diciamo! poi ho messo dentro una foglia di catappa come ogni 20 giorni...
I test faccio quelli a strisce della tetra fatto 1 ora fa

Penso di aver individuato l'inghippo o il corresponsabile (oltre all'affollamento), non bisogna sifonare a cuor leggero, io in anni di acquari non l'ho mai fatto.

Aspetta che si ripristini la normalità seguendo i consigli di prima, procurati dei test a reagente (gocce) perchè i tuoi non sono affidabilissimi.

ale_extreme
22-01-2011, 17:08
quindi non sono batteri o malattie secondo te? grazie x la pazienza e l aiuto datomi :)

Giudima
22-01-2011, 17:17
quindi non sono batteri o malattie secondo te? grazie x la pazienza e l aiuto datomi :)

Secondo me potrebbero essere una concausa, ma il problema attuale rimangono i nitriti elevati.

Abbi un po di pazienza che arriverà qualcuno più ferrato a portare idee e suggerimenti nuovi ;-)

crilù
22-01-2011, 20:00
Beh Giudima è tutto giusto :-)

Posso solo aggiungere che i nitriti a quel livello sono quasi mortali, quindi cambi, cambi ed ancora cambi fino a portarli a 0. Aggiungi attivatori batterici nel filtro che non fanno miracoli ma aiutano.

Vediamo se con acqua pulita migliora la situazione. Accendi anche un aeratore per qualche giorno.
La catappa per chi la metti?

Giudima
22-01-2011, 20:12
Beh Giudima è tutto giusto :-).............

-69 -69 quando mi avventuro in questa sezione mi sento come in un campo minato....

crilù
22-01-2011, 20:22
:-)) all'inizio era così anche per me...basta prendere coraggio poi diventa tutto più facile ;-)

eltiburon
23-01-2011, 00:22
Ti hanno già detto tutto, aggiungo solo che io metterei un po' di sale in vasca, un cucchiaino ogni 15/20 litri, ai pecilidi fa bene.
Isolerei la guppa in una vaschetta con acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore) e sale più concentrato: un cucchiaino per litro.
Poi i pecilidi vorrebbero un pH più alto, circa 7,5 e il GH meglio sia sopra 10.
Il problema N°1 sono però i NO2, come ti hanno detto, non devono esserci!