Entra

Visualizza la versione completa : Boffa Bianca sulla coda del mio Oranda

Lobo
22-01-2011, 11:11
Buongiorno a tutti. Osservando ieri il mio oranda ho notato una boffa bianca lattiginosa di 2 mm di diametro sulla sua coda. E' anomala,non sembra affatto Ictio ed è localizzata proprio sulla sua bellissima coda a velluto. Sapreste aiutarmi?
Vi fornisco qualche dato in più.
Il pesce in questione convive da 1,5 anni con 2 altri oranda in un acquario di 60 lt,è un maschietto e a Novembre è diventato pure papà(poi si è pappato la prole#28b). Filtraggio Biologico e meccanico. Cambio l'acqua ogni 10 gg circa.
La vasca è aperta e la temperatura è fissa a 18#19° (è bassina vero?!)
L'appetito non manca.Mangiano 2/3 volte al giorno(piccoli pasti ma frequenti)
Credo di avervi detto tutto.. se riesco ad immortalare la zona malata aggiungerò anche la foto.
Grazie in anticipo

crilù
22-01-2011, 12:25
Buongiorno a tutti. Osservando ieri il mio oranda ho notato una boffa bianca lattiginosa di 2 mm di diametro sulla sua coda. E' anomala,non sembra affatto Ictio ed è localizzata proprio sulla sua bellissima coda a velluto. Sapreste aiutarmi?
Vi fornisco qualche dato in più.
Il pesce in questione convive da 1,5 anni con 2 altri oranda in un acquario di 60 lt,è un maschietto e a Novembre è diventato pure papà(poi si è pappato la prole#28b). Filtraggio Biologico e meccanico. Cambio l'acqua ogni 10 gg circa.
La vasca è aperta e la temperatura è fissa a 18#19° (è bassina vero?!)
L'appetito non manca.Mangiano 2/3 volte al giorno(piccoli pasti ma frequenti)
Credo di avervi detto tutto.. se riesco ad immortalare la zona malata aggiungerò anche la foto.
Grazie in anticipo

Sì è decisamente fredda per questi pesci, portala almeno a 21/22° e tieni un aeratore acceso.
Mancano i valori dei nitriti e dei nitrati, importantissimi per questi pesci.
Visto che l'acquario non è molto grande i cambi li farei settimanalmente con sifonatura del fondo.
Per ora - riguardo alla bolla - non fare nulla, solo cambio+biocondizionatore e misura i valori, ciao

Lobo
22-01-2011, 12:32
Ti ringrazio Crilù!Ho alzato la temperatura a 19 per poi salire dolcemente. I valori di nitrati li misurerò in giornata! La sifonatura del fondo la faccio ad ogni operazione di cambio d'acqua. Grazie per i consigli.. vi terrò aggiornati e controllerò giornalmente questa boffa. Penso che qualche vitamina da addizionare al cibo non gli possa far male..giusto?!
A presto

crilù
22-01-2011, 16:06
No...anzi...ogni tanto è bene fare un ciclo, cosa che incomincio anche io da domani, ciao
Comunque tienila d'occhio mi raccomando....