PDA

Visualizza la versione completa : Solo un paguro...no rocce vive...filtraggio possibile?

bluhermit
20-01-2011, 23:25
Salve a tutti, sono nuovo del mondo marino, ma da settimane leggo info riguardo allestimento e manutenzione di piccole vasche reef.

Venendo al dunque, avrei bisogno dei vostri consigli riguardo un allestimento particolare:

-vorrei allevare semplicemente un paguro (lo so è un pò da folli spendere tanti soldi solo per un granchietto, ma non c posso fare nulla, mi piacciono troppo :) ) in una vaschetta da 10 litri con arredamento minimal

è possibile permettere un filtraggio senza l'uso di rocce vive?
insomma come potrei smaltire il carico organico dato esclusivamente dal paguro (e dal poco cibo che gli darei, dato che non avrebbe come procurarselo, mancando la fauna solitamente presente grazie alle rocce vive) ?

avrei altre domande riguardo la manutenzione di una vasca così semplice, ma è subordinata alle vostre risposte, quindi ve le porrò nel caso mi diciate che sia possibile un filtraggio senza rocce vive :)

P.S.: ovviamente dò per scontato l'utilizzo di osmoregolatore, termoriscaldatore pompe e tutti gli altri strumenti di base da cui non si può prescindere per l'arredamento di un pico reef

grazie a tutti

aristide
21-01-2011, 07:32
ma perche' non vuoi mettere le rocce vive? e' bello vedere il paguro che ci si arrampica

Giordano Lucchetti
21-01-2011, 08:26
Scusa ma che pompe ci vuoi mettere in 10L? Comunque io non metterei mai un paguro li dentro... 1 troppo difficile gestire 10L, 2 e' troppo piccola 3 ci puoi mettere solo una roccia viva e guardarla secondo me.....

periocillin
21-01-2011, 09:27
forse in 10L meglio una roccia morta

aristide
21-01-2011, 10:53
e allora che cosa ci mette?

egabriele
21-01-2011, 10:53
Secondo me solo paguro puo' bastare un areatore senza pompe e cambi d'acqua regolari anche senza filtrazione, come si fa con i pesci rossi.

Pero' sia per il paguro, che esteticamente, io la roccia ce la metterei.