PDA

Visualizza la versione completa : Solo un paguro...no rocce vive...filtraggio possibile?

bluhermit
20-01-2011, 23:25
Salve a tutti, sono nuovo del mondo marino, ma da settimane leggo info riguardo allestimento e manutenzione di piccole vasche reef.

Venendo al dunque, avrei bisogno dei vostri consigli riguardo un allestimento particolare:

-vorrei allevare semplicemente un paguro (lo so è un pò da folli spendere tanti soldi solo per un granchietto, ma non c posso fare nulla, mi piacciono troppo :) ) in una vaschetta da 10 litri con arredamento minimal

è possibile permettere un filtraggio senza l'uso di rocce vive?
insomma come potrei smaltire il carico organico dato esclusivamente dal paguro (e dal poco cibo che gli darei, dato che non avrebbe come procurarselo, mancando la fauna solitamente presente grazie alle rocce vive) ?

avrei altre domande riguardo la manutenzione di una vasca così semplice, ma è subordinata alle vostre risposte, quindi ve le porrò nel caso mi diciate che sia possibile un filtraggio senza rocce vive :)

P.S.: ovviamente dò per scontato l'utilizzo di osmoregolatore, termoriscaldatore pompe e tutti gli altri strumenti di base da cui non si può prescindere per l'arredamento di un pico reef

grazie a tutti

aristide
21-01-2011, 07:32
ma perche' non vuoi mettere le rocce vive? e' bello vedere il paguro che ci si arrampica

Giordano Lucchetti
21-01-2011, 08:26
Scusa ma che pompe ci vuoi mettere in 10L? Comunque io non metterei mai un paguro li dentro... 1 troppo difficile gestire 10L, 2 e' troppo piccola 3 ci puoi mettere solo una roccia viva e guardarla secondo me.....

periocillin
21-01-2011, 09:27
forse in 10L meglio una roccia morta

aristide
21-01-2011, 10:53
e allora che cosa ci mette?

egabriele
21-01-2011, 10:53
Secondo me solo paguro puo' bastare un areatore senza pompe e cambi d'acqua regolari anche senza filtrazione, come si fa con i pesci rossi.

Pero' sia per il paguro, che esteticamente, io la roccia ce la metterei.
1) il paguro si sente un po' piu' a casa ed e' meno triste. Inoltre ci sono fasi come la muta in cui ha bisogno di sentirsi protetto e di nascondersi.
2) vedrai quanta vita uscira' fuori da una roccetta anche piccola buttata li', passerai ore ad osservarla. Una roccetta anche piccola.. eddaaaiii !!

Scegli pero' razze che crescono poco. Un Calcinus Elegans puo' diventare decisamente troppo grande per 10 litri, mentre un clibanarius puo' essere piu' indicato, anche perche' e' piu' attivo verso le alghe ed in una gestione del genere puo' essere utile.
I paguriste cadenati li ho visti sempre piccoli, anche se potenzialmente possono crescere.

Ricordati di assicurarti che ci siano sempre un paio di conchiglie di dimensione appena superiore a quella che ha addosso.

periocillin
21-01-2011, 11:14
ma scusa almeno fai una vaschetta da 30/40 litri

aristide
21-01-2011, 12:29
quoto egabriele

Giuansy
21-01-2011, 16:16
alt un'attimo.....

teniamo presente la cosa piu importante....a prescindere da cosa si vuole allevare:

un pico da 10litri è da sconsigliare assolutamente alla prima esperienza con un marino
troppo instabile in tutti i sensi.....basta un niente ..patatrac.....

bluhermit
21-01-2011, 17:20
Allora ragazzi, innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte, per me equamente utili :)

Vi spiego un pò qual era la mia intenzione: mi piacerebbe creare un ambiente in vasca esclusivamente per il paguro, con tutti gli arredi necessari, comprese le rocce e le conchiglie aggiuntive, necessarie per la muta.

Semplicemente volevo evitare le rocce vive, per cercare di evitare la presenza di organismi (vermi o crostacei o altro) che so bene essere essenziali per la funzione di filtro biologico, ma che onestamente non mi piacerebbe vedere in vasca. E oltretutto ridurrei in maniera consistente il pericolo della formazione di alghe.
Metterei quindi rocce artificiali fornite di anfratti per dare riparo al paguro e permettergli di arrampicarsi.
Questo però mi poneva il dubbio della filtrazione, ovvero, dato che senza rocce viene a mancare la fauna che fa sì che si instauri un filtro biologico dato dalle sole rocce, mi chiedevo come fosse possibile smaltire il carico organico creato dal paguro e dal cibo inserito in vasca per nutrirlo.
Tutto qui.
Poi se per un solo paguro è strettamente necessaria una vasca da almeno 30 litri, potrei anche farla, alla fine quello che importa a me è primariamente il benessere dell'animale.

Secondo me solo paguro puo' bastare un areatore senza pompe e cambi d'acqua regolari anche senza filtrazione, come si fa con i pesci rossi.

Pero' sia per il paguro, che esteticamente, io la roccia ce la metterei.
1) il paguro si sente un po' piu' a casa ed e' meno triste. Inoltre ci sono fasi come la muta in cui ha bisogno di sentirsi protetto e di nascondersi.
2) vedrai quanta vita uscira' fuori da una roccetta anche piccola buttata li', passerai ore ad osservarla. Una roccetta anche piccola.. eddaaaiii !!

Scegli pero' razze che crescono poco. Un Calcinus Elegans puo' diventare decisamente troppo grande per 10 litri, mentre un clibanarius puo' essere piu' indicato, anche perche' e' piu' attivo verso le alghe ed in una gestione del genere puo' essere utile.
I paguriste cadenati li ho visti sempre piccoli, anche se potenzialmente possono crescere.

Ricordati di assicurarti che ci siano sempre un paio di conchiglie di dimensione appena superiore a quella che ha addosso.

Il paguristes cadenati andrebbe benissimo, mi piacciono un pò tutti i paguri :)
Quindi facendo come dici tu, con solo aeratore (e suppongo anche termoriscaldatore e osmoregolatore, per evitare sbalzi di salinità, a cui ho letto i paguri essere molto sensibili) i cambi d'acqua ogni quanto li dovrei fare?

fito_89
21-01-2011, 19:55
Credo che un paio di litri ogni mese bastino per il tuo carico..
Per info non ti piace di piu un paio di thor ambonesis??

E poi sia che tu metti le rocce vive sia che sono morte dopo un po si attivano di batteri.. E cosi incomincia la vita.. E quindi alghe e balle varie

E poi.. Con che acqua inizi?? Con una fatta nuova non ti si attiva un bel nulla e 3 gg e muore il paguro.. L'unica cosa e' avere un amico che ti da 10 l di acqua di cambio.. Cosi parti bene..

egabriele
21-01-2011, 23:48
Non credo sia possibile fare un ambiente sterile... batteri ed alghe sono anche nell'aria. Se invece ti riferisci a vermi, copepodi e roba simile allora si.
Prendi una bottiglietta d'acqua minerale, stappala e lasciala un paio di settimane alla luce. Vedrai che diventa verde!!!
Secondo me e' questione di tempo, ma le alghe, se devono venire vengono. E anzi, e' piu facile che ti vengano senza la fauna che completa il ciclio alimentare!
Io metterei una roccia viva anche piccola, gia' ben spurgata in un acquario grande.

Si, credo che riscaldatore ed osmoregolatore sia importante ancora di piu' per piccoli litraggi. Per l'osmoregolatore si possono fare senza pompa tipo flebo se hai spazio sopra. Il riscaldatore deve essere buono, con bassa isteresi perche' c'e' meno 'massa termica' e quindi le variazioni sono piu' brusche.

L'areatore non serve tanto quanto areatore, quanto micropompa, col le bolle infatti crea comunque una corrente che tiene in moto l'acqua dell'acquarietto.

La tua situazione senza roccia viva sarebbe sperimentale. Non so se i paguri si accontentino di poco. In un acquario normale, mangiando di tutto, forse mangiano in continuazione. Forse mangiano piu' di quel che pensiamo. Conterebbe l'opinione di Vic Mackey qui.
Mi terrei su un 10% settimanale e poi vedrei dove si va a parare. Come cibo proverei a qualcosa tipo una pallina di granulato un gg si ed uno no per un paguro piccolo.
Ma sono ipotesi a senso... molto soggette a sbagliarsi di grosso.

garth11
21-01-2011, 23:54
Quoto... Però secondo me o aspetti di avere un pò di alghe oppure nutrirlo a giorni alterni è troppo poco...
Il mio paguro mangia in continuazione, tutto il giorno...

bluhermit
22-01-2011, 06:33
Credo che un paio di litri ogni mese bastino per il tuo carico..
Per info non ti piace di piu un paio di thor ambonesis??

E poi sia che tu metti le rocce vive sia che sono morte dopo un po si attivano di batteri.. E cosi incomincia la vita.. E quindi alghe e balle varie

E poi.. Con che acqua inizi?? Con una fatta nuova non ti si attiva un bel nulla e 3 gg e muore il paguro.. L'unica cosa e' avere un amico che ti da 10 l di acqua di cambio.. Cosi parti bene..

Sì i thor mi piacciono, bene o male mi piacciono tutti i crostacei, lysmata e granchi inclusi, però i paguri non hanno paragoni per me :D
Comunque è ovvio che prima di inserire il paguro farei maturare l'acqua per il classico mese, il metodo esatto però lo devo chiedere a chi è più esperto di me, visto che come ho detto sopra, non avrei rocce vive a fare da filtro e quindi non so di preciso come far instaurare un ciclo dell'azoto che mi permetta di smaltire nitriti e nitrati (magari con fiale di batteri?)

Non credo sia possibile fare un ambiente sterile... batteri ed alghe sono anche nell'aria. Se invece ti riferisci a vermi, copepodi e roba simile allora si.
Prendi una bottiglietta d'acqua minerale, stappala e lasciala un paio di settimane alla luce. Vedrai che diventa verde!!!
Secondo me e' questione di tempo, ma le alghe, se devono venire vengono. E anzi, e' piu facile che ti vengano senza la fauna che completa il ciclio alimentare!
Io metterei una roccia viva anche piccola, gia' ben spurgata in un acquario grande.

Certo proprio sterile credo anche io sia impossibile, comunque, vada per le alghe, alla fine fare la procedura solita per evitare che si formino non mi peserebbe farla, però vermi copepodi et altri preferirei evitarli se possibile..

Si, credo che riscaldatore ed osmoregolatore sia importante ancora di piu' per piccoli litraggi. Per l'osmoregolatore si possono fare senza pompa tipo flebo se hai spazio sopra. Il riscaldatore deve essere buono, con bassa isteresi perche' c'e' meno 'massa termica' e quindi le variazioni sono piu' brusche.

Sì infatti, riscaldatore e osmoregolatore li avevo già messi in conto.

L'areatore non serve tanto quanto areatore, quanto micropompa, col le bolle infatti crea comunque una corrente che tiene in moto l'acqua dell'acquarietto.

Ok

La tua situazione senza roccia viva sarebbe sperimentale. Non so se i paguri si accontentino di poco. In un acquario normale, mangiando di tutto, forse mangiano in continuazione. Forse mangiano piu' di quel che pensiamo. Conterebbe l'opinione di Vic Mackey qui.
Mi terrei su un 10% settimanale e poi vedrei dove si va a parare. Come cibo proverei a qualcosa tipo una pallina di granulato un gg si ed uno no per un paguro piccolo.
Ma sono ipotesi a senso... molto soggette a sbagliarsi di grosso.

Infatti, purtroppo in rete non ho trovato esperienze di allestimenti con soli paguri, per di più nella modalità senza rocce vive, per cui mi rendo conto che è difficile fare previsioni precise, comunque proverò a contattare Vic Mackey, magari mi può aiutare :) In ogni caso grazie per le dritte interessanti che mi hai dato :)

Quoto... Però secondo me o aspetti di avere un pò di alghe oppure nutrirlo a giorni alterni è troppo poco...
Il mio paguro mangia in continuazione, tutto il giorno...

Ok, grazie della info :)

egabriele
22-01-2011, 13:39
una alternativa puo' essere un filtro' d'acqua dolce con spugna e cannolicchi.

Vic Mackey
22-01-2011, 14:47
Inanzitutto do quota a Giuansy, alla prima esperienza 10lt sono veramente una bella impresa, vero che i paguri sono belli resistenti ma sbalzi continui di salinità dovuti all'evaporazione potrebbero essergli fatali, almeno un 30lt credo sia necessario per permettergli un minimo di vita simile a quella che avrebbe passato in natura.
30 lt ti darebbe la possibilità di realizzare una coppietta e far sentire meno solo l'animale, che spesso e volentieri viene confuso per "granchio eremita" visto il suo gironzolare in solitaria, ma pare da studi scientifici che abbia una curiosità molto piu accentuata di altri crostacei e goda della compagnia di simili.

Io le rocce vive le metterei, primo per ricreare un "acqua marina" reale e non dell'acqua salata sintetica nella quale effettivamente non so come reagirebbe qualsiasi organismo, vero che puoi inserire acqua matura ma non avrebbe qualcosa (le rocce) con cui poter mantenersi "viva".
Potresti mettere rocce sintetiche sperando con acqua matura che vengano colonizzate, ma credo che la roccia viva sia sempre la soluzione migliore, potresti metterne meno magari visto che alleverai solo lui.
I vermi li rimuoverai, in 4/5kili di rocce mica ne avrei piu di una decina..
Inoltre eviterai se non saltuariamente (una o 2 volta a settimana, qualche fiocco o una decina di granelli di mangime) di aggiungere cibo, il paguro mangerà cio che trova in natura, sulle rocce ;-)

Io attualmente ho un 30lt con 4kg di rocce vive, è in maturazione è sara la casa di una coppia di Laevimanus che proveremmo a riprodurre, dentro oltre alle rocce ho un dito di sugar size, una pl da 18w con ftoperiodo a 10ore, una pompetta che rimuoverò al momento dell'inserimento dei paguri (ora deve far circolare l'acqua sulle rocce) e attiverò un filtrino (tipo aeratore) modificato per permettere alle larve di non venir risucchiate.

Un filtrino tipo duetto niagara 120 wave penso possa bastare per il movimento se non inserisci invertebrati sessili.

Come specie prova a guardare qui, starei su SMALL o MEDIUM come ti hanno consigliato gli altri amici del forum:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=282216
Naturalmente ottimi i consigli sulle casette di riserva.

bluhermit
23-01-2011, 06:52
grazie mille davvero per la risposta precisa ed esauriente, cercherò di seguire i consigli ;)