PDA

Visualizza la versione completa : dsb senza schiumatoio

m.nicolo
19-01-2011, 22:48
volevo sapere se puo funzionare un dsb, senza schiumatoio?

ALGRANATI
19-01-2011, 22:59
può funzionare se gestito con carico organico adeguato alla sua capacità di smaltimento.

silvius76
19-01-2011, 23:06
Dopo dovresti inventarti un modo per ossigenare l' acqua.....

Saluto

Aland
20-01-2011, 00:04
Io ho una vasca con DSB senza skimmer, paradossalmente devo sporcare l'acqua più possibile perchè è troppo magra.
Per ossigenare basta il movimento delle pompe.

silvius76
20-01-2011, 00:27
Io ho una vasca con DSB senza skimmer, paradossalmente devo sporcare l'acqua più possibile perchè è troppo magra.
Per ossigenare basta il movimento delle pompe.

Non penso che il pelo d'acqua dia tutto questo contributo per quello che è l' ossigenazione....parere personale
Non metto in dubbio che una vasca possa girare bene anche senza skimmer.

Saluto

Aland
20-01-2011, 10:30
E' quasi un anno che è in funzione quindi posso dire che basta.

Maurizio Senia (Mauri)
20-01-2011, 10:42
Basta monitorare il PH per capire se bastano le Pompe di movimento.........comunque ossigena di più la discesa in Sump con relativa risalita.;-)

egabriele
20-01-2011, 10:51
Non penso che il pelo d'acqua dia tutto questo contributo per quello che è l' ossigenazione....parere personale

Non sei il primo che la pensa cosi'. Pero' sappi che prima del berlinese, c'erano centinaia di vasche che giravano con filtro biologico (quindi tra l'altro molto ossidante) e l'ossigenazione non era tra i problemi.

Diciamo che nell'acqua marina piu' ossigeno c'e' e meglio e' ed ogni contributo (supeficie increspata + caduta/risalita) + skimmer e' bene accetto.

Ma lo schiumatoio non e' indispensabile se le pompe di movimento sono ben gestite.

silvius76
20-01-2011, 11:55

Non sei il primo che la pensa cosi'. Pero' sappi che prima del berlinese, c'erano centinaia di vasche che giravano con filtro biologico (quindi tra l'altro molto ossidante) e l'ossigenazione non era tra i problemi.

Diciamo che nell'acqua marina piu' ossigeno c'e' e meglio e' ed ogni contributo (supeficie increspata + caduta/risalita) + skimmer e' bene accetto.

Ma lo schiumatoio non e' indispensabile se le pompe di movimento sono ben gestite.

Personalmene ho provato a fare delle misure dell' O2 e del PH.....

- Ho provato a coprire la vasca e togliere un pompa di movimento.....ma ne il PH e O2 si sono mossi. ( Skimmer ON )

- Ho provato a togliere lo skimmer e l' O2 è sceso come pure il PH....di poco...ma ritengo significativo per la prova.

- Non posso fare prove con le discese e salite perchè non ho attualmente la sump.

Filtro biologico....funziona oggi come funzionava una volta.....basta cambiare le nostre pretese e soggetti della vasca....
Io avevo vasca con biologico e coperchio...avviata da 7 anni e ho sempre tenuto pesci e qualche sarco....senza problemi, ma di più non riuscivo.

Non metto in discussione che non posssa funzionare senza skimmer....bisogna valutare il consumo di O2 della vasca ..... poi si valuta se togliere o aggiungere qualcosa.

Saluto

m.nicolo
20-01-2011, 14:26
ma si puo mettere anche 1 areatore, per ossigenare l acqua?