PDA

Visualizza la versione completa : Oranda malatissimo :( Aiuto :(

Gioia
19-01-2011, 15:22
Ciao a tutti..!Sono nuovissima nel forum :) Chiedo perdono per non avere rispettato la trafila presentazione&Co ma sono preoccupatissima per il mio pesciotto..! :(

Lui è un Oranda e in passato,Ottobre-Novembre, aveva sofferto di infiammazione a vescica natatoria,curata con digiuno e piselli sbollentati..! Da quel momento la sua dieta è stata composta da Mangime in granuli SERA Goldy Royal al mattino e 2/3 piselli - o cmq verdura - sbollentati di sera..Tutto regolare finchè non sono partita e ho lasciato la bestiola alla cura dei miei genitori che hanno rimesso in funzione il somministratore automatico di cibo -.-" Non oso immaginare..#09 Ho cercato di tamponare il più possibile dandogli solo piselli ma da una settimana a questa parte sta malissimo :(:( E' sempre sul fondo della vasca,mogio mogio,inclinato da un lato..ha poco appetito e non produce più feci..Oggi ha mangiucchiato un pezzetto di spinacio sbollentato ma è come se facesse fatica a deglutire [Come quando noi abbiamo mal di gola..] .. Particolari alterazioni fisiche non ne ho notate..a parte qualche piccola macchietta rossa alla base della coda e gonfiore corporeo..!Le pinne le tiene chiuse :(
Ora sto provando con il sale.. la sua vasca è da 15 litri e c'è solo lui..ho il dispositivo che filtra e ossigena l'aria..!Durante ogni cambio aggiungo sempre acquasafe..!
Qualcuno è in grado di aiutarmi? Non so più dove sbattere la testa.. :( #07
C'è qualche antibiotico,antinfiammatorio,medicinale generico che posso comprare?Una sorta di Oki per i pesciotti insomma :)
Ha circa 4 anni e ha sempre goduto di ottima salute..! :)
Può essere un problema di temperatura dell'acqua?
Grazie di cuore a tutti coloro che risponderanno..!

crilù
19-01-2011, 16:25
Non hai il filtro biologico quindi?
A che temperatura lo tieni? Per aiutare la VN occorre incrementare la temperatura.
Quei segni rossi possono essere sintomi di problemi con i valori, ogni quanto fai i cambi?

Gioia
19-01-2011, 18:34
Cosa intendi con filtro biologico?Perchè nell'acquario ho un sistema di filtraggio acqua con spugne ecc ecc ma non so se sia quello che dici tu..!L'acqua resta pulita per 2/3 settimane poi faccio il cambio..!
Ora sto provarlo a metterlo in una vaschetta con meno acqua x iniziare la terapia del sale che mi ha consigliato l'acquariologo [??] e provo ad aumentare la temperatura di questa vaschetta-terapia..ho visto dei progressi somministrandogli pappetta di piselli&succo d'aglio..almeno sembra aver recuperato appetito e riprende a produrre feci..! :) Ho controllato il colore e sono marroni..o comunque del colore della sua pappa..quindi direi niente vermi intestinali :)
La temperatura più o meno intorno a quanti gradi dovrebbe essere?

crilù
19-01-2011, 20:13
Cosa intendi con filtro biologico?Perchè nell'acquario ho un sistema di filtraggio acqua con spugne ecc ecc ma non so se sia quello che dici tu..!L'acqua resta pulita per 2/3 settimane poi faccio il cambio..!
Ora sto provarlo a metterlo in una vaschetta con meno acqua x iniziare la terapia del sale che mi ha consigliato l'acquariologo [??] e provo ad aumentare la temperatura di questa vaschetta-terapia..ho visto dei progressi somministrandogli pappetta di piselli&succo d'aglio..almeno sembra aver recuperato appetito e riprende a produrre feci..! :) Ho controllato il colore e sono marroni..o comunque del colore della sua pappa..quindi direi niente vermi intestinali :)
La temperatura più o meno intorno a quanti gradi dovrebbe essere?

filtraggio con spugne e l'ecc...ecc.. cos'è? In definitiva hai i cannolicchi ed hai fatto maturare la vaschetta per un mese prima di mettere il pesce?
Se così non fosse quello che hai è un filtraggio solo meccanico ed il cambio ogni 2/3 settimane non basta. Dovresti fare misurare i valori dei nitriti e nitrati dal tuo negoziante perchè se adesso lo curi non appena ritorna nelle condizioni di prima si riammala.
Leggi in primo acquario il ciclo dell'azoto così ti fai un'idea.
Se è un carassio normale la temperatura va bene intorno ai 20°, gli ornamentali almeno 22/23°, aeratore sempre in funzione, ciao

Gioia
19-01-2011, 21:20
Grazie..!:)

eltiburon
20-01-2011, 00:51
Misura i valori, è importantissimo, e non farti dire "bene o male" , ma i numeri, scrivili e dicceli. Per ora cambia acqua (stessa temperatura e biocondizionatore) e pochissimo cibo.

Mauro82
21-01-2011, 00:22
Come sta? Anche io ho perso uno splendido cappuccetto rosso sui 10 cm che non mangiava da un paio di giorni!

crilù
21-01-2011, 00:52
Dove lo tenevi?

Gioia
21-01-2011, 19:18
Eccomi..!Allora ho subito cambiato acqua con i soliti 5ml di acquasafe..!Il cucciolo è in un acquario da circa 15 litri ed è da solo in vasca..!Sono tre giorni che gli do solo 3 piselli sbollentati..feci verdi ma con bollicine d'aria [poche però].. Ho impostato il termoregolatore sui 24 gradi e il pesciotto sembra gradire il calore..! La pinna dorsale è in buone condizioni,quelle della coda sono diventate leggermente sfilacciate..!
Nel caso avessi i nitriti/nitrati alterati come posso ripristinarli?
Grazie davvero a tutti..!Ora vado a portare un campione d'acqua per le analisi..credo mi dia i risultati specifici..!

crilù
21-01-2011, 19:47
Se i valori non fossero a posto...cambi...e basta, ciao
Per la coda ne riparliamo...vediamo prima il responso

Gioia
21-01-2011, 20:37
Valori a postissimo :):):) No2 a 0 :D :D e NO3 a 11..!Mi ha detto che lo sto trattando bene :):)
Stasera provo a variare la dieta con una rondella di zucchino bollito :)

crilù
21-01-2011, 21:54
Quindi aveva solo bisogno di acqua pulita?
Se la coda non si mette a posto ne riparliamo.

eltiburon
22-01-2011, 01:19
Io un cucchiaino di sale in vasca lo metterei comunque.

crilù
22-01-2011, 01:22
Me lo sono scordato :-))

Gioia
23-01-2011, 14:14
Ce l'avevo già messo :):):)
Ora sembra essersi ripreso il disgraziato..è bello vispo..però tende a non salire in superficie..mi spiego meglio,quando nuota tende a stare nei 2/3 inferiori della vasca :) Continuo a dargli le verdure.. Secondo voi quando potrò dargli anche i granuli?E' il caso che gli dia qualche vitamina? Grazie a tutti

crilù
23-01-2011, 16:20
Non dargli i granuli, ma qualcosa che affondi subito, oppure le scagliette imbevute d'acqua.
La verdura la alterni.
Una cosa...ma prima saliva in superficie? perchè io ho un carassio normale che non mi ha mai dato la soddisfazione di venire a prendere il cibo che galleggia...e giuro che non è malato. Ha sempre fatto così, aspetta che arrivi a metà vasca e poi mangia....

Gioia
23-01-2011, 19:17
Ahah :) Allora bo sarà diventato pigro..Ha già 5 anni in fondo :) Però prima saliva in superficie..!Tra l'altro sembra essersi ripreso benone..mi ha morsa pensando che fossi la sua pappa -.- :) Un'altra cosa..il fatto che non spieghi più la sua bella codona..a cosa può essere dovuto?Magari provo a prendergli una vasca più grande..!

crilù
23-01-2011, 19:42
E beh..sì...è ora di cambiare vasca, passa almeno ad un 50/60 lt. tra l'altro avrai anche meno lavoro da fare perchè la vasca tanto più è grande tanto più è facile da gestire. Guarda nel mercatino oppure negli annunci dalle tue parti, ci sono sempre delle ottime occasioni.
Comunque ora tieni l'acqua sempre pulita e vedrai che si riprenderà completamente, ciao

Gioia
23-01-2011, 23:40
Grazie davvero :) E grazie anche dal pinnuto :)

eltiburon
24-01-2011, 01:12
Le vitamine dagliele, puoi prendere l'Idroplurivit gocce in farmacia, imbevi il mangime con qualche goccia.